La premiazione dei bimbi vincitori delle gare e dei concorsi

La premiazione dei bimbi vincitori delle gare e dei concorsi LIETO CORONAMENTO ALLA FIERA DEL GIOCATTOLO La premiazione dei bimbi vincitori delle gare e dei concorsi Come è noto, in occasione della giornata del giocattolo sono stati indetti ira i bimbi torinesi concorsi e gare. Queste, di carattere sportivo, come le corse di automobili, di tricicli, di monopattini e simili, si sono svolte in piazza San Carlo, tra la viva curiosità di un numeroso pubblico di piccoli e di grandi; quelli, di carattere letterario, si sono svolti nel silenzio e nell'ombra. Sta ieri tanto gli uni che le altre hanno avuto il loro pubblico e festoso coronamento; e i vincitori hanno ricevuto premi, lodi, sorrisi e applausi. La riuscitissima, gentile festa della infanzia si è svolta ieri mattina alle dieci, in Via Cavour, nel salone della Federazione del Commercio, alla quale, come si sa, si deve l'iniziativa delle varie manifestazioni riservate ai piccoli. Ha dato carattere ufficiale ada gioiosa cerimonia la presenza dell'on. Vianino, presidente della Federazione del Commercio, del cav. Stradella vice-presidente, del conte Albertengo in rappresentanza di S. E. il Prefetto, dell'avv. Norcia per il Podestà. Erano anche presenti il pittore Golia del Comitato, l'avvocato Urani dell'Unione Industriale, il prof. Abba, ecc. Il salone era gremito di bimbi, accompagnati dalle mamme e dai papà, e pareva un grande cesto colmo di fiori. In primo luogo e stata lasciata la paróla ai bimbi, e precisamente si sono ascoltati i vincitori del concorso per un monologo sul balocco più desiderato, che fra vivi applausi hanno recitato loro graziosi componimenti. In seguito si senio avute le premiazioni, non è a dirsi fra quanta gioia. Sono stati distri- buiti medaglie, giocattoli e diplomi ai„(,,j(.j j„;7„ „„„„ _ „,„ vincitori delle gaie e dei concorsi, maalla fine sono pure stati donati baloc- chi a tutti i bimbi presenti. Ecco l'elenco dei piccoli premiati con relativo premio: Corsa automobili. — I Categoria: 1. Walter Smeraldi (anni 9) medaglia d'oro e scatola costruzione; 2. Sergio Ciprianl (5) medaglia d'argento e bat tello elettrico; 3. Napoleone Castigiia (8) medaglia d'argento e monopattino; 4. Luigi Gianotti (5) medaglia di bronzo e palla calcio. — H categoria: 1. Giorgio Remo (anni 4) medaglia d'oro e aeroplano; 2. Riccardo Forno Cravario (3) medaglia d'argento e veliero. Corsa tricicli. — I categoria: 1. Alberto Cappelletti (anni 6) medaglia d'oro e automobile; 2. Giacomino Assom (6) medaglia d'argento e motore a vapora; 3. Giovanni Fumagalli (5) medaglia d'argento e treno. — n categoria: 1. Ester Lanfranco (anni 6) medaglia d'oro e bambola grande; 2. Giovanni Russo (4 e mezzo) medaglia d'argento e burattino su triciclo; 3. Marisa Aliberti (5) medaglia d'argento e carrozzella per bambola; 4. Vincenzo Canino (5) medaglia di bronzo e monopattino. Ccrsa monopattino. — 1. Enea Allegretti (anni 9) medaglia d'oro e aeroplano; 2. Sergio Carrera (7 e mezzo) medaglia d'argento e costruzione elettrica; 3. Vitaliano Ernesto Zappi (9) medaglia d'argento e palla calcio; 4. Franco Palla (9) medaglia d'argento e paesaggio magnetico; 5. Leonardo No- via (9) medaglia di bronzo e costruzione elettrica. Concorso letterario (Le impressioni dei piccoli sui balocchi visti alla fiera del giocattolo). — 1. Chiaria Vittorino, motore a vapore; 2. Mazzola Albertina, bambola parlante; 3. Accornero Ebsrto, monopattino; 4. Balzac Walter, lavagna magnetica; 5. Vittorio Cosa, burattino gigante. Concorso sul «banco più bello della Fiera del giocattolo ». — 1. Nebbia Secondo, carrozzella con burattino; 2. Montanaro Luciano, palla grande da acqua; 3. Distefano Salvatore, racchetta e palle; 4. Manduca Nellina, Pinocchio; S. Stagliano Luigi, gioco birilli.. Concorso per un monologo. — 1. Nellina Manduca, bambola; 2. Maria Grazia Porrone, bambola; 3. Renato Longo, clown; 4. Luigi Filippi, cucciolo; 5. Rosalba Gavasi, galletto; 6. Michele Bianchini, trattore a molla; 7. Riccardo Loreto, id.; 8. Emilìetta Rossi, scatola costruzioni legno. Sono poi stati estratti i numeri vincitori per il sorteggio di giocattoli tra i bimbi che hanno fatto acquisti alla fiera per almeno 5 lire. Sono usciti: 113 (triciclo con carrozzella), 474-(triciclo medio), 1676 (aeroplano), 485 (triciclo piccolo), 104 (bambola), 2262 (burattino), 2340 (bambola) 491 (Pinocchio), 1702 (apache), 92 (bambola). Una lettera del Cardinale Fossati al Clero S. Em. il Cardinale Maurilio Fossati, Arcivescovo di Torino, ha diretto al Clero una lettera per intrattenerlo in torno alla prossima manifestazione eucaristica che .avrà luogo a Vigone. Sua Em.za ha annunziato che, dal 30 agosto al 3 settembre, si terrà in quell'importante csntro il congresso eucaristico diocesano che avrà per tema la s:*a Messa. La scelta fu ispirata al de siderio di sviluppare il movimento li- tic0 che e^e ^ da noi e ^ ■ — ricordare il grande centenario della Redenzione. Le varie giornate saranno dedicate ad aspetti particolari dell'argomento generale e ad una data categoria di persona. Vi sarà una giornata esclusiva per il clero, un'altra pei bara bini. A giorni il Comitato appositamente incaricato diramerà il programma particolareggiato. Il Ministro Cazzerà E' partito ieri sera per Roma, col « lusso » delle 21, S. E. il Ministro della Guerra, generale Gazzera, salutato a Porta Nuova da S. E. il gen. Spiller, comandante del Corpo d'Armata e dal gen. Gordesco, comandante della Divisione. Andrea Gastaldi a Roma Col « lusso » delle 21 è partito ieri per Roma il Segretario Federale An-; drea Gastaldi, salutato alla stazione di Porta Nuova da uno stuolo di personalità. Cucina Malati Poveri TI Comitato Cucina Malati Poveri annuncia che l'Opera, avendo completamente esaurito i fondi raccolti, si è chiusa il l.o luglio u. s. e che le distribuzioni dall'ottobre in poi sono state le seguenti: litri 62290 di latte, Kg. 13253 di pane, dozzina 10.761 di uova, Kg. 305.000 di carne, litri 300 di vino.

Luoghi citati: Roma, Torino, Vigone