Bufere sull'Olanda e la Germania

Bufere sull'Olanda e la Germania IL BURRASCOSO INIZIO DELL'ESTATE Bufere sull'Olanda e la Germania Violenti temporali in Alta Italia Amsterdam, 29 notte. Il maltempo, che da qualche giorno imperversa in Olanda, ha avuto oggi la sua giornata record: vento, pioggia eccezionale, rigore di clima hanno dato la sensazione di un ritorno al più crudo inverno. Non si era mai registrata, a estate già entrata, una giornata simile e il fenomeno ha provocato una mobilitazione di meteorologi che si affannano tutt'ora a interpretarlo. Da tutta l'Olanda-, del resto, e dalla Germania continuano a pervenire segnalazioni di tempesta, abbassamento di temperatura, bufere di pioggia e di vento. Un nubifragio a Tortona Tortona, 29 notte. Nel pomeriggio di oggi, dalle 16 alle 18, il cielo d'improvviso si è oscurato In modo pauroso e dopo lampi e tuoni impressionanti sulla città e dintorni si è scatenato un nubifragio d'impressionanti proporzioni, quale non si ricorda a memoria d'uomo. L'acqua è contf nuata a cadere in modo torrenziale per oltre un'ora, mista anche a grandine, ed in breve tutta quanta la città bassa è stata allagata. In certe cantine, l'acqua ha raggiunto l'altezza di tre o quattro metri. Il piazzale della stazione ferroviaria è divenuto un lago, con quasi trenta centimetri di acqua. I viaggiatori in arrivo hanno dovuto sostare per circa un'ora nelle sale d'aspetto e quelli che hanno voluto entrare in città hanno dovuto servirsi di automobili che affondavano fino a metà ruota ed era caratteristico vederli attraversare la piazza. I viaggiatori sembravano stare in motoscafo e il viale della stazione. In piazza Milano ed in piazza delle Erbe pareva d'essere » Venezia. La violenza delle acque in discesa dal Castello ha quasi completamente sradicato la via Vittorio Amedeo, e tutti i blocchetti di porfido di cui era lastricata sono stati dalla corrente trascinati in città in via Emilia; l'acqua ha invaso i portici, i negozi e le botteghe depositandovi anche molto fango. In certi tratti, la via Emilia è divenuta impraticabile. Squadre di operai sono state subito adibite dal Comune allo sgombero delle strade da tiltt! i rifiuti trascinati giù dal Castello. Anche il campo del tennis e il campo di foot-ball, dove si svolgevano Eartlte di squadre di liberi locali, in reve furono allagati ed i gluocatori e il pubblico circondati da un metro d'acqua cercavano una via di scampo nella tribuna, che però, per il peso eccessivo, minacciava a sua volta di crollare. Tutti sono stati salvati dai pompieri chiamati dalla sirena d'allarme ed i bravi militi continuano ancora la loro opera in diverse località, ove vi è del pericolo. Anche le prime notizie dalle campagne sono disastrose. Piante divette," raccolti semidlstruttl, e covoni di grano sono stati asportati dai campi e galleggiano lungo i fossi, le strade e nel corsi d'acaua ingrossatisi. L'entità dei danni non può essere accertata, ma essi devono essere ingenti. Quasi tutti 1 giorni del mese di giugno il Tortonese ha avuto il suo quotidiano temporale, con conseguenze sempre più o meno gravi. II Podestà Boragno e tutte le altre autorità con il personale tecnico del Comune ed i carabinieri sono accorsi sui posti dove l'allagamento ha prodotto -maggiori danni. iPioggia e grandine ad Alessandria Alessandria, 29 notte. Un nubifragio si e scatenato, stasera. In città e nelle campagne vicine. E' pure caduta abbondantemente la grandine che ha coperto il suolo di un fitto 3trato di grossi chicchi. Si lamentano danni alle campagne. Il campo del Littorio, ove si svolgeranno manifestazioni sportive, è rimasto allagato e le gare hanno dovuto casaro coppole. Grandine a Stradella Stradella, 29 notte. Già da una quindicina di giorni l'oltrepò stradellinb è flagellato da temporali. Quest'oggi alle ere 17 ne ha subito le disastrose conseguenze il ridente paesello di Santa Mariversa. Una furiosa grandinata, durata non più di dieci minuti c ccn chicchi della grossezza delle noci, ha distrutto e danneggiato enormemente le messi. I danni sono rilevanti. Danni nel Trevigiano Una vittima ■ Venezia. 29 notte. Sui temporale ohe ha imperversato ieri sulla zona di Treviso si hanno questi particolari: il fiume Cile, a monte di S. Martino, stava per alla|pare^a centrale elettrica per la illuminazione, ; senonchè il personale della centrale IsteBsa, diretto dai tecnici della Società ; Elettrica Trevigiana, ha provveduto ' Subito a sbarrare con sacchi di siab!bia le infiltrazioni di acqua che potevano guastare i macchinari. Sulla strada Noalese, due ponticelli 'sono franati all'inizio di Viale Verdi e al Capitello e una ventina di campi Isono andati sommersi. La violenza del i temporale fu tanta, che sul tetto di luna casa presso le scuole comunali' a ; Sant'Antonio di Treviso fu trovato un grosso pioppo che 11 vento aveva schiantato. In città si notarono molti allagamenti nelle cantine ed c avvenuta una diIsgrazla. La signora Luigia Goratto, di 188 anni, moglie del pizzicagnolo Giu|«pp» Grtfetto, che ha negozio nella o , a a e i a f e istrada Cacciatori, avendo visto inondare la cantina, che era piena di salami e di altri generi e che le acque stavano per sboccare in altri locali, fu colta da tale spavento che si accasciò e non valsero f soccorsi dei famigliari nè quelli del medico per salvarla. Essa mori di sincope cardiaca. Le notizie dalla campagna sono gravi. Il Dosson è straripato fra San Vitale e Casler e ha allagato i campi. Sono state allagate pure le campagne di S. Giuseppe e Quinto. L'acqua, difatti, ha raggiunto un metro di altezza. A Quinto, T'acqua ha invaso i magazzini del molino Camilotti. I danni che si annunziano sono gravi, come si A detto, e buona parte del raccolto è andato perduto. Un fulmine su una caserma Firenze, 29 notte. Stamane ai è scatenato sulla città un violentissimo temporale, accompagnato da molte scariche elettriche e da pioggia veramente torrenziale. Un fulmine è caduto sulla cabina della centrale elettrica della caserma di Poggio Imperiale, ove risiede anche 11 comando del l.o Battaglione dell'84.o Fanteria, provocando un incendio, che fu però subito spento dai soldati e dai pompieri. Anche a Pistoia un temporale ha prodotto vari allagamenti. Nei campi, l'acqua ha raggiunto l'altezza di venti centimetri. Sono caduti vari fulmini, senza causare dlagrazle.^^

Persone citate: Boragno, Cacciatori, Elettrica Trevigiana, Italia Amsterdam, Luigia Goratto