Estate burrascosa

Estate burrascosa Estate burrascosa Frane ne!i' Ossoìano Intra, 22 notte. Per due giorni il maltempo è infuriato in tutta la zona., provocando franamenti sulle montagne ossolane e nelle valli verbanesi. La pioggia è cominciata a cadere l'altra notte ed è continuata, ininterrottamente, fino a quest'oggi, ingrossando torrenti e fiumi. Ieri sera verso le ore 23 si è scatenato un violentissimo temporale, che ha piombato nel buio numerosi paesi. I danni sono limitati a qualche albero sradicato e a qualche camino abbattuto dalla violenza del vento. Il temporale è durato per un paio d'ore, ma la pioggia non è cessata. Il torrente S. Bernardino, che scende dalla valle Infrasca e sfocia nel lago Maggiore, presenta un aspetto Impressionante e le sue acque spumose trasportano alberi interi, che vanno a finire nel lago. Ciò rappresenta una vera fortuna per la povera gente che, con barche e burchielli, porta a riva quintali e quintali di legna. Anche il Toce si è paurosamente ingrossato e, in alcuni punti, è straripato nelle campagne, senza tuttavia arrecare gravi danni. In valle Cannobina sono pure cadute alcune frane, ma le strade non sono rimaste ostruite. Sulla Zeda e sulle campagne del Canton Ticino è caduta la neve. Qui il lago è cresciuto di m. 1,70, in quarantotto ore. Pioggia in Valsesia Borgosesia, 22 notte. Durante tutta la notte scorsa e quest'oggi, in Valsesia e nell'alto Novarese è continuata a cadere la pioggia, che ha allagato le vie ed ingrossato ancora notevolmente i fiumi Sesia e Sessera. Da cinque o sei anni non si verificava una così preoccupante piena del fiumi. I raccolti sono stati assai danneggiati. _______ Grandine a Savona Savona, 22 notte. Stasera verso le ore 17, accompagnata da poggia dirotta, una furiosa grandinata durata oltre quìndici minuti, si è abbattuta sulla città e sulle vicine campagne, recando gravissimi danni, finora ancora impreclsati, alle coltivazioni e specialmente ai vigneti, orti e frutteti. Cinque muratori ciclisti ustionati dal fulmine Novara, 22 notte. Giunge notizia che mentre cinque operai reduci dal lavoro percorrevano in gruppo lo stradale Trecate-Magenta, in bicicletta, durante un violento temporale sono stati investiti da un fulmine ed hanno riportato la lacerazione degli abiti ed ustioni. Solo uno di essi certo Carlo Bompiani, di 27 anni, versa in condizioni gravi. Ieri notte, poi, un'automobile diretta a Milano, nel tratto Vercelll-Ponzana, è stata colpita dal fulmine clic ne ha lacerato la copertura. La signora Carla Mariani, vedova Boggi, di 40 anni, è rimasta miracolosamente incolume. Un mendicante investito dal fulmine Intra, 22 notte. Giunge notizia dalla Valle Vigezzo di una grave disgrazia accaduta sullo stradale per Trontano. Un povero mendicante settantenne, certo Bartolomeo Picciardi, da Dumenza, è stato investito, durante un temporale, da un fulmine che lo ha scaraventato a terra bruciandogli il sacco che teneva sulle spalle e causandogli scottature alla faccia ed alle spalle. H malcapitato è stato soccorso da alcuni passanti e trasportato in paese ove ha ricevuto le cure del caso. Pioggia di pesci Varese, 22 notte. Dopo il temporale dell'altro giorno accompagnato da grandine, che ha recato notevoli danni nella vallata del Ceresio e nella piana a sud del lago di Varese, la scorsa notte si è avuto un altro temporale nella zona del Gaviratese. Sono stati abbattuti alberi, ecoperchiate alcune case e sono andate distrutte baracche dì ricovero dì barche, lungo le rive del lago di Varese. Durante 11 violento acquazzone, durato una ventina di minuti accompagnato da una bufera di vento, dal lago si è levata una tromba d'acqua che ha rovesciato sulla spiaggia e nelle campagne limitrofe una grande quantità di pesci. Neve nei Biellese Biella, 22 notte. Da tre giorni a questa parte 1 temporali sulla nostra regione si susseguono ininterrottamente. Stasera, durante un breve rasserenamento del cielo, le montagne del Biellese sono apparse con le vette nuovamente ammantato di neve. Anche la temperatura sì è alquanto abbassata. L'Oglio, il Serio, il Chiese in pienaBergamo, 23 notte. L'Imperversare del maltempo ed una pioggia furiosa ed ininterrotta hanno provocato lo straripamento di fiumi e torrenti che hanno allagato strade di campagna e paesi e recati danni ai raccolti. A Cene, 11 fiume Serio, ha allagato un tratto della strada provinciale e la linea ferroviaria. Notevoli danni ha recato il fiume Serio nella zona di Banano, a Fara Clivona, a Fornovo e a M. .zanica. Il Segretario federale si è recato subito nella zona colpita, organizzando 1 soccorsi unitamente alle autorità. Brescia, 23 notte. La pioggia temporalesca che da ieri sera ha imperversato su tutta la provincia, ha provocato allagamenti e straripamenti del fiumi. Le acque dell'Oglio hanno disalveato a Casino Boario, in valle Camonlca , invadendo i campi e raggiungendo, nelle vicinanze del paese, circa un metro d'altezza. A Ponte San Marco le acque del fiume Chiese, a circa duecento metri dal paese, hanno straripato, invadendo la campagna sulla destra del fiume, per un'estensione di circa quattro ettarle danneggiando le colture del frumentomentre era in corso la mietitura. Scrosci di temporale a Cuneo Cuneo, 22 notte. Frequenti scrosci di pioggia torrenziale hanno segnato stanotte l'inizio della stagione estiva. Il tempo si è un po' schiarito stamane e l'orizzonte sè aperto lasciando intrawedere le montagne imbiancate da neve recentissimaCiò spiega l'abbassamento della temperatura dal 15-16 gradi al 7-8 che hanno reso più che graditi i brevi sprazzi di sole. Nel pomeriggio le pioggie temporalesche si sono rinnovate. Pioggia e grandine nel TortoneseTortona, 22 notte. Da quarantott'ore in tutta la zona imperversa il cattivo tempo. La notte scorsa — dalle ore 21 alle ore 24 — 6 caduta abbondantissima pioggia mista a grandine, con lampi e tuoni. Non si conosce ancora l'entità del danni ai raccolti. La temperatura si è fatta rigida. La strada del Gottardo interrottaBerna, 22 notte. In seguito alla piena dei fiumi la circolazione delle automobili sulla strada del San Gottardo è interrotta.

Persone citate: Bartolomeo Picciardi, Boggi, Cannobina, Carla Mariani, Carlo Bompiani, Casino Boario, Fara Clivona, Ponzana, Toce