"Assi,, e campioni d'Italia iscritti al Circuito motociclistico del Valentino

"Assi,, e campioni d'Italia iscritti al Circuito motociclistico del Valentino "Assi,, e campioni d'Italia iscritti al Circuito motociclistico del Valentino Secondo le previsioni espresse nelle ultime nostre note sull'andamento della macchina organizzativa del Circuito del Valentino, la giornata di Ieri ha segnato un record di affluenza nelle iscrizioni, come pure nell'acquisto del biglietti da parte del pubblico, che ha molto gradito la nostra Iniziativa di mettere In lotteria una vettura Balilla tra gli acquirenti del biglietti direttamente alla nostra sede entro la giornata di sabato, dietro presentazione dell'apposito tagliando già pubblicato e che ancora pubblicheremo. Anche 11 maltempo, che nel giorni ■corsi aveva ridato un aspetto autunnale alla città, ha offerto una tregua, che segnerà indubbiamente, prima di domenica prossima, tuia pace definitiva col calendario. Quest'ultimo vorrà pure riprendere i proprii diritti: e che questa fiducia, anzi, che questa sicurezza sia condivisa dai futuri spettatori della massima contesa motociclistica piemontese, ò dimostrato appunto dalla notevole affluenza agli sportelli del giornale, ove i biglietti pel Circuito Bono distribuiti. Successo completo Ad ogni modo ricordiamo e confermiamo che la gara si svolgerà con qualunque tempo, e che l'amplissima tribuna del posti a sedere è completamente coperta. Essa, anzi, è già, oggi, quasi ultimata, e un nugolo di curiosi staziona davanti a questi apprestamenti, beandosi del metaforico « odor di polvere » che si sprigiona nell'imminenza delle grandi battaglie sportive. Invano tuttavia, i soliti frequentatori del Valentino, si attendono di poter gustare qualche esibizione centauresca di allenamento. Gli allenamenti, per ovvie ragioni di sicurezza pubblica, e per precisa disposizione regolamentare, sono per ora rigorosamente vietati. Essi, ad ogni modo, non saranno pubblici: si svolgeranno senza la presenza di estranei, nelle sole ore che verranno comunicate domani, e avranno Inizio non prima di venerdì mattina: il che varrà, tra l'altro, anche a metterò su d'un piede d'ima certa parità i concorrenti torinesi con quelli provenienti da fuori, che non avrebbero agio di lunghi allenamenti. L'atto... cavalleresco verso 1 graditi ospiti avrà, dunque, l'effetto, se mai, di aumentare ancora la combattività della gara. Del resto abbiamo già avuto occasione di rilevare come un percorso relativmente breve (Km. 3,480) quale il giro del Valentino, sia presto mandato a memoria dal corridori anche nelle sue pur numerose difficoltà. La giornata di ieri ha anche procurato agli organizzatori — che, come è noto, sono il Moto Club di Torino e 11 nostro giornale — una gradita sorpresa, di alto significato: l'annuncio di un premio di S. A. R. il Duca di Pistola. Pubblichiamo qui sotto il lusinghiero, nutritissimo primo elenco degli iscritti, comprendente, come è facile constatare, un lotto superbo di elementi di prima grandezza. Ed è ben lungi, com'è naturale, dall'esser completo, perchè le iscrizioni a tassa semplice (L. 100) sono ancora accettate fino a questa sera presso il Moto Club di Torino (via Bogfno, 1), mentre quelle à tassa doppia non si chiuderanno che posdomani venerdì aera. Si successo preventivo di partecipar! ti, ottenuto con cosi notevole anticipo smlia chiusura del termini, deve inorgoglire quanti sentono la manifestazione motociclistica come un avvenimento ch'è vanto di Torino l'aver saputo offrire olle cronache motociclistiche internazionali. La schiera ancirà senza dubbio infittendosi assai negli ultimi tre giorni: i pochi «assi> che ancora mancano all'elenco — cominciando dagli stranieri — regolarizzeranno certo la loro posizione. Insomma, è facile prevedere che il numero supererà ogni più ottimistica previsione, e, purtroppo, dovrà subire qualche riduzione a danno di chi negli allenamenti ancd r r , e a e e ì a i . ti a o e e e e i i e n e b o o à i e , , i apparirà tra i meno preparati o i meno « tagliati » per una competizione di cosi alta importanza. Bandini e Ghersi iscritti Particolare significato acquista Ja conferma telegrafica ieri pervenuta dall'Inghilterra deffl'iscrizlone di Terzo Bandini, campione d'Italia, e di Mario Ghersi. I due superbi alfieri del motociclismo italiano, giudicati tra i migliori corridori europei, parteciperanno nella giornata d'oggi, come è nato, al Tourist Trophy inglese, la corsa motociclistica di maggior risonanza nel' mondo intero, dove difendono i colori' italiani alla guida di due Guzzi 250. Nonostante gli affidamenti già avuti, si temeva ohe la lontananza dell'isola di Man e la comprensibile necessità di almeno una giornata di riposo dopo l'estenuante disputa del Tourist Trophy, il trattenesse dal partecipare alla prova italiana; e di questi timori oi eravamo fatti eco nelle nostre note di ieri. Invece i due animosi e infaticabili campioni hanno voluto, prima di iniziare le loro fatiche tra le nebbie nordiche, confermare la loro presenza a Torino per domenica, a costo di qualunque disagio. Apprezziamo nvjl suo valore questo simpatico gesto e sentiamo d'interpretare non solo il desiderio di tutti gli sportivi itaQiainl, ma in particolarissimo modo dei motociclisti torinesi, augurando ai due « assi > che oggi affrontano, per l'onore dello sport e dell'industria italiana, la formidabile coalizione degli inglesi, un'affermazione degna della loro classe e «ielle nostre speranze. Tra gli altri elementi extra-regionali consacrati dalla fama nel ristretto (marcssrtnmBleFcRErcsndtuctzgnipolo degli « assi », vediamo compa rire nell'elenco d'oggi — oltre ai parecchi di cui già abbiam parlato gli scorsi giorni — uomini come Riccardo Brusi, campione d'Italia, il formidabile paladino della Guzzi 250, col suo compagno di squadra Biagio Nocchi; l'atletico e'costante Mario Colombo: Aldo Pigorini, l'uomo che da due anni ha fatto man bassa di premi nel maggior numero di gare, il vincitore della Milano-Napoli e di Modena, lo specialista delle corse in salita e dei circuiti accidentati e difficili; Tenni Omobono, Aidtrighettl Giordano, il trionfatore di Stradella, e moltissimi altri. Mà di tutti 1 principali attori — ed anche dei migliori elomenti locali, che, naturalmente, parteciperanno al completo — torneremo a parlare, a ranghi chiusi, perchè tutti possano valutare con criterio obbiettivo la reale entità delia magnifica lotta che si sferrerà nelle varie dossi. Gli iscritti Classe 175 cmc. — Scuderia Biella (Itala Miller) - Balagna Eugenio (O.M. B.) - Bo Carlo (Piazza) - Giacotto Silvio (X.) - Serafini Dorino (M.M.) - Biantinesi Giovanni (M.M.) - Cavacciutl Celeste (C.M.) - Cavanna Gino (X.) - Rosso Carlo (M.M.). Classe 250 cmc. — Perosino Giuseppe (Linx) - Gobetti Carlo (Aquila) Cavalieri. Attilio (Aquila) - Tabacco Baj (Guzzi) - Cerato Guido (X.) - Roc ci Michele (Linx) - Brusi Riccardo (Guzzi) - Nocchi Biagio (Guzzi). Classe 350 cmc. — Scuderia Biella (Itala Python) - Colombo Mario (Aqul la) - Mosca Ernesto (Aquila) - Melli Mario (Aquila) - Daziano Luigi (Rovai Enfield) - Nazzaro Felice (Itala) - Mot tura Luigi (Norton) - Pigorini Aldo (Rudge) - Cerato Guido (X.) - Tenni Omobono (X.) - Carrù Giuseppe (Linx) - Ghersi Mario (Velocette). Classe 500 cmc. — Scuderia Biella (Itala Python) - Scuderia Biella (Norton) - Giacotto Silvio (X.) - Cavalieri Attilio (Aquila) - Aldrighctti Giordano (Rudge) - Fagnan! Giuseppe (Rudge) • Tenni Omobono (X.) - Sandri Guglie! mo (X.) - Bortolotti Arturo (X.) - Gu glielmo Giuseppe (Ruspa) - Spaggiari Gino (Norton) - Compagnone Mario (Linx) - Bandini Terzo (Miller).