Le ispezioni dei Gerarchi del Partito

Le ispezioni dei Gerarchi del Partito Le ispezioni dei Gerarchi del Partito Vibranti manifestazioni al Duce L'on. Marinelli a Vercelli e a Biella Vercelli, 15 mattino. Stamane, verso le ore 9,30, è giunto improvvisamente da Roma l'on. Giovanni Marinelli, Segretario amministrativo del Partito. Egli si è subito recato alla Federazione del Fasci di Combattimento, dove al è soffermato ad esaminare l'organizzazione di tutti gli uffici federali. Il Segretario Federale comm. Piero Gazzotti, che si era recato a Torino per ossequiare S. E. Starace, avvisato dell'improvvisa visita dell'on. Marinelli, ha subito fatto ritorno a Vercelli, mettendosi a sua disposizione. Ultimata la visita alla Federazione dei Fasci, l'on. Marinelli, accompagnato dal Segretario Federale e dal Segretario amministrativo dott. cav. Giovanni Vaccino, ha compiuto un vasto giro in provincia ed ha visitato le Case del Fascio, i Fasci Giovanili, i Dopolavoro, le Case dei Balilla e i Fasci femminili oltreché del Biellese, di Gattinara, Asigliano e Desana, ovunque accolto da vibranti manifestazioni al Duce. Ultimato 11 giro in provincia, l'on. Marinelli ha fatto rritonio a Vercelli, giungendovi verso le ore 18,30, e si è recato al Palazzo Littorio, dove, alla presenza di S. E. il Prefetto conte Vittorelli, erano state convocate le gerarchie locali; nel salone ottagonale della Fedederazione il Segretario federale comm. Gazzotti si è reso interprete con un caloroso discorso della riconoscenza dei fascisti della provincia di Vercelli per la gradita visita. Ha quindi parlato brevemente l'on. Marinelli, il quale ha portato ai camerati il saluto di S. E. il Segretario del Partito e, fatte alcune considerazioni sulla provincia, li ha Invitati alla più fervida e consapevole disciplina, suscitando vive acclamazioni a Mussolini. Prima di lasciare la città, l'on. Marinelli si è recato al Gruppo rionale fascista Giuseppe Ghlsio della popolare frazione dei Cappuccini, che fu già munita roccaforte del sovversivismo. La notizia della risita dell'on. Marinelli ha richiamato in sede numerosa folla di popolani, che ha improvvisato una manifestazione affettuosa al Segretario amministrativo del Partito. Compiuta la visita al locali della sede e chieste notizie sugli sviluppi e sull'efficienza delle varie organizzazioni, 1' onorevole Marinelli si è frammischiato alla folla, conversando affabilmente con i popolani che gli si stringevano intorno. Allorquando il Segretario amministrativo del Partito è ripartito alla volta di Milano, lo folla ha innalzato fervidi e insistenti « alala » al Duce. Biella, 15 mattino. Poco dopo mezzogiorno, accompagnato dal Segretario federale comm. Pietro Gazzotti, è giunto a Biella, proveniente da Vercelli, l'on. Marinelli, Segretario amministrativo del P. N. F., per compiere una rapida ispezione alle sedi delle locali istituzioni fasciste. Benché l'arrivo del Gerarca non abbia avuto altro preavviso all'infuori di un fonogramma giunto mezz'ora prima, alla Casa del Littorio si sono rapidamente concentrate due centurie di Giovani Fascisti, nonché tutte indistintamente le autorità locali. L'on. Marinelli, dopo essersi intrattenuto con i membri del Direttorio del Fascio di combattimento, con 11 Podestà cav. uff. Giuseppe Serralunga, con l'on. Mecco e con tutti gli altri dirigenti delle organizzazioni del Partito, ai quali ha richiesto dettagliate Informazioni sugli sviluppi e sull'efficienza d'ogni singola istituzione, ha visitato la Casa del Fascio, la Casa del Balilla, gli uffici del locale giornale fascista /I Popolo Biellese e le sedi dei due nuovi gruppi rionali Mario Gloda e Pierino Delplano esprimendo a visita ultimata il proprio compiacimento per l'attività e la saldezza del Fascismo biellese. Nel pomeriggio l'on. Marinelli si è recato «al' campo sportivo Rivetti ed ha presenziato alle gare che si sono colà svolte per 11 campionato studentesco di atletica leggera, fatto segno da parte dei giovani atleti e dalla folla ad una entusiastica dimostrazione di simpatia. Sempre ac«ompagnato dal Segretario federale, l'on. Marinelli ha poi esteso la sua visita di Ispezione ai Fasci di Vigilano, Brusnengo, Cavaglià e Gattinara.