Con 100 mila lire il corridore Birkin ha comperato il suo biglietto

Con 100 mila lire il corridore Birkin ha comperato il suo biglietto Con 100 mila lire il corridore Birkin ha comperato il suo biglietto Roma, 8 mattino. 'A Roma si erano riuniti, come sapete, tre fra i più prediletti dalla fortuna, Donati, Sampoli e Rosina, ma 11 loro soggiorno nella .capitale è stato breve, quanto basta per un colloquio di tre ore con Nuvolari, Varai e Borzacchini, per un consulto con unavvocato, per un atto notarile in cui al concreta fra le parti la divisione degli utili in caso di vittoria di uno qualsiasi dei tre corridori suddetti. Tranquillizzati in tal modo gli animi, calmata la febbre derivante dal dubbio, 1 tre hanno pensato bene di eclissarsi 'per sottrarsi alle note della celebrità che, come è noto, hanno cominciato a manifestarsi sotto torma di valanghe di lettere e di telegrammi eh* hanno seguito gli attori di questo squarcio di commedia in tutti gli spostamenti che venivano appresi attraverso le indiscrezioni e le pubblicazioni del giornali. Cosi abbiamo appreso che Donati non è più a Roma: sembra che egli sia tornato presso il aio amico a Terni, ove aveva lasciato, stanche dal viaggio, ma ancor più abbattete per l'emozione, la moglie e la figliola. Sampoli e Rosina sono ancb/easi latitanti: solo la radio potrà raggiungerli. Roma ha, tra i trentatrè privilegiati, Domenico Jovanella, al quale la fortuna non ha arriso. Un simpatico giovane, appassionato del volonte, il quale aveva legato la sua sorte alla macchina di Albino Pratesi. Il suo biglietto era però intestato alla sorella Olimpia, che risiede in provincia di Caserta.: La signorina Olimpia non ha assolutamente voluto muoversi dal chiuso ambiente del suo paese ed ha lanciato cure e noie al fratello, 11 quala ha finito per sentirsi stanco, giovedì scorso, delle famose seccature eoa gli piovevano addosso da ogni parta ed ha lasciato in fretta e fu ria la sua casa di via Piemonte, per raggiungere la sorella al paese nativoEcco alcuni dati riguardo i guadagni che dalla corsa odierna sono scaturiti. A Varzi, come primo arrivatospettano 40 mila lire di premio, più la ventinoveslma parte della somma d505.525 lire (cioè 17.431 lire), quota questa detratta dal Comitato della Lotteria dai totale della somma riscossa come percentuale di premio, da suddividersi fra tutti i corridori partenti. A Nuvolari e a Birkin, oltre a un'eguale quota, spettano rispettivamente ventimila e 10 mila lire assegnate al secondo e al terzo arrivato. Un cospicuo premio era stanziatoinoltre, per il venditore della cartella vincente. Cosi il rivenditore Carlo Fiorini, di Siena," che vendette la cartella numero 16.106 T al signor Arduino Sampoli di Castelnuovo Berardengo (Slena) percepirà 105.317 lire. Al Dopolavoro vanno assegnati ben due premi di vendita e cioè 42.137 lire al Dopolavoro di Teramo per il biglietto venduto a Umberto Donati e 21.063 aDopolavoro di Imperia per il biglietto del signor Natale Bianchi. . .Questi .però; come sembra ormai accertato, avrebbe ceduto la propria cartella al corridore Birkin per 100 mila lire, più una percentuale in caso dvincita. Cosi il corridore inglese viene ad essere il vero vincitore della vistosa somma riservata al terzo premio. I pagamenti dei premi che verranno effettuati con una simpatica cerimonia presso il Comitato organizzatore avrebbero dovuto aver luogo a Tripoli dove appunto è depositato l'ammontare di esso. Ma il Comitato ha chiesto al Ministero delle Colonie l'autorizzazione di effettuare la premiazione a RomaOttenuta tale autorizzazione e omologato l'esito della gara, l'assegnazione dei premi avrà luogo verso la fine della corrente settimana. I premi più vistosi saranno incassati per procura dalla Banca del Lavoro, in quanto, come è noto, sia l'aw. Donati sia il Sampoli, avevano fra loro stabilito, anche in accordo col Rosina, di demandare la riscossione dei loro premi alla suddetta banca. Sembra certo in proposito che il Sampoli, il Donati e il Rosina ssiano accordati fra loro anche per una pacifica divisione di tutte le eventualvincite. In tal modo in seguito alla vittoria di Varzi e Nuvolari, dato l'abbandono di Borzacchini, Donati, Sampoli e Rosina verrebbero a dividersuna somma che supera i 5 milioni dlire. Ma in questo accordo rientrerebbero anche 1 tre corridori per una parte non indifferente.