Il rito della Leva Fascista

Il rito della Leva Fascista Il rito della Leva Fascista avverrà in piazza .Carlo Alberto La Federazione dei Fasci di Combattimento comunica: « A parziale modifica delle disposizioni precedenti informo che la cerimonia della Leva Fascista avrà luogo alle ore 10,30 in piazza Carlo Alberto. Autorità' e Invitati. - Le autorità e gli invitati dovranno accedere alla piazza dalla via Cesare Battisti (lato via Bogino) per la tribuna A, dalla via Principe Amedeo (lato via Bogino) per la tribuna B. Sul palco centrale ove si effettuerà la cerimonia non rimarranno che le massime autorità politiche. Organizzazioni giovanili. - Balilla, Avanguardisti, Giovani Italiane si schiereranno al centro deila piazza avanti al palco centrale, ai due lati si ammasseranno, in formazioni di centurie, i Giovani Fascisti. I primi accederanno alla piazza dalla via Carlo Alberto (lato via Po) e dalla via Cesare Battisti (lato via Bogino). I Fasci Giovanili invece accederanno dalla via Carlo Alberto (lato via Maria Vittoria) e via Principe Amedeo (lato via Bogino). Cerimonie. - Alle ore 10,30 precise avrà inizio la cerimonia della Leva Fascista. Un Avanguardista consegnerà le cordelline ad un Balilla, che passa all'A.G.F. Un Giovane Fascista, consegnerà il fazzoletto dai colori di Roma ad un Avanguardista che passa ai Fasci Giovanili di Combattimento. Un Milite consegnerà il moschetto ad un Giovane Fascista che entra nella M.V.S.N. Quindi il Segretario Federale leggerà la formula del Giuramento, a cui risponderanno oltre 10.000 giovani. Dopo verranno consegnate le ricompense al valor civile, le Stelle al Merito del lavoro, i libretti pensione e i diplomi di benemerenza dell'O.N.B. I premiandi dovranno trovarsi avanti al palco centrale muniti di apposito biglietto invito che dovranno prelevare presso le rispettive organizzazioni sindacali di categoria. Gruppi Rionali, Organizzazioni Sindacali e Associazioni. - Le rappresentanze dei Gruppi Rionali fascisti, del G.U.F., delle Organizzazioni sindacali, delle Associazioni dipendenti dal Partito, Mutilati, Nastro Azzurro, Volontari, Combattenti. Arditi, ecc., e delle varie Associazioni di Reduci e d'Arma si ammasseranno, coi labari e musiche, alle spalle e ai lati delle formazioni giovanili entrando nella piazza dalla via Cesare Battisti e dalla via Principe Amedeo (lato piazza Carignano). Comando ammassamento. - Ho affidato il Comando dell'ammassamento al vice-Segretario federale camerata Alessandro Orsi, che avrà a disposizione altri camerati o in divisa della M.V.S.N. o muniti del solito l3rtlCCÌ3.lG In caso di cattivo tempo. - In caso di cattivo tempo la cerimonia della Leva Fascista si effettuerà colle stesse modalità al teatro Vittorio Emanuele. Uniforme, Concerti, Gite, Illtjminazione. - I fascisti dovranno per tutta la giornata vestire o l'uniforme della Milizia o la Camicia Nera con decorazioni. A celebrare il Natale di Roma, Festa del Lavoro, la O.N.D. organizzerà delle gite tra i lavoratori sulle nostre colline o in Provincia e disporrà perchè alcune bande musicali abbiano nelle ore pomeridiane a tenere concerto nelle piazze cittadine. Nel pomeriggio ed a sera verranno tenuti i seguenti concerti: 1. Milizia Ferroviaria, piazza Castello ; 2. SS. Angeli, corso Vinzaglio ang. corso Oporto; 3. Tranvie, piazza Lagrange; 4. Fiat, piazza Vittorio Veneto; 5. Ass. Generale Operai, piazza Solferino ; 6. Dop. Cesare Odone, incrocio via Fontanesi e corso Belgio; 7. Banda Dario Pini, piazzetta Campidoglio; 8. Banda Excelsior, piazza Santa Giulia; 9. Banda Pubblico Impiego, piazza Sabotino. A sera tutte le sedi del Partito e delle organizzazioni sindacali ed economiche del Regime dovranno essere illuminate. Il Segretario Federale ANDREA GASTALDI ».

Persone citate: Alessandro Orsi, Banda Dario Pini, Carlo Alberto, Cesare Odone, Nastro Azzurro

Luoghi citati: Roma