I misteri della casa di Liebnecht svelati dalla polizia berlinese

I misteri della casa di Liebnecht svelati dalla polizia berlinese I misteri della casa di Liebnecht svelati dalla polizia berlinese Berlino, 27 mattino. Un comunicato della polizia rende note le scoperte fatte nelle accurate perquisizioni operate nella casa di Liebnecht sede del partito comunista da essa occupata da due giorni. Nelle precedenti perquisizioni la polizia non era mai riuscita a scoprire nulla di anormalc nel palazzo comunista e soprattutto non era mai riuscita a spiegarsi la totale sparizione di persone le quali, inseguite dalla polizia ed entrate nella sede del partito, non si erano più potute ritrovare, malgrado le più meticolose ricerche. La polizia ha ora scoperto che una botola assolutamente bene dissimulata sotto le brande della guardia della casa conduceva, per mezzo di una scala a piuoli, giù in una grande galleria sotterranea che metteva capo a un labirinto di corridoi uno del quali finiva in un cunicolo che, passando sotto la strada, andava a finire nella cantina di una casa da dove si poteva tranquillamene dileguarsi inosservati. Inoltre al ulnto piano della casa era stato costruito un cunicolo occultato nel muro maestro esterno del fabbricato lungo tutta quanta la facciata con sbocchi in ogni camera in modo da servire benissimo non solo a sfuggire alle ricerche da qualunque stanza, ma anche a svignarsela definitivamente nel caso che non si fosse fatto in tempo a mettersi in salvo al primo apparire della pollala nel palazzo. Tutto era ben coperto con stabili rivestiture di legno ed assicurato da meccanismi automatici. Inoltre la casa era tutta irretita da un raffinatissimo sistema di segnalazioni di allarme comandato in portineria. Il portiere, a mezzo di un sistema di specchi, poteva, non visto, controllare tutta la facciata esterna della Casa e osservare quello che si svolgeva nella strada davanti ad esso. Un bottone elettrico sotti* un bancone e un altro azionabile con i piedi davano l'allarme a tutte le stanze del palazzo e contemporaneamente chiudeva automaticamente il portone di entrata cosi come una serie di cancelli di ferro interni. La polizia infatti a ogni irruzione che aveva fatto nel palazzo trovava sempre una serie di porte e di cancelli chiusi che doveva far aprire dai fabbri, il che dava tempo a quelli di dentro o di svignarsela completamente attraverso le suddette gallerie e cunicoli, ovvero anche di nascondere il materiale che doveva essere sot tratto alla polizia. In questi nascondigli e cunicoli sono ! state trovate enormi quantità di stampati sovversivi a centinaia di quintali | insieme con numerosi documenti e cor- I rispondenze riguardanti la rivoluzione | russa, istruzioni pel colpo di stato, ecc. II materiale viene accuratamente esaminato dalla polizia la quale rende noto che questo lavoro occuperà parecchi giorni. Altre perquisizioni sono state operate in altri punti della città, in altri locali comunisti e in genere marxisti, come nel palazzo del « Worwaerts » dove anche sono stati sequestrati alcuni quintali di materiale e stampati sovversivi. La campagna elettorale del resto cosi a Berlino come in altri punti del Relch procede sempre con conflitti che hanno per conseguenza morti e feriti. Aggressioni di comunisti a nazionalsocialisti si sono avute a Berlino nelle ultime ventiquattro ore e vi è un morto nazionalista e parecchi feriti tra cui ; anche due poliziotti gravissimamente. La polizia ha compiuto molti arresti Ifra comunisti. Un morto fra gli alfieri (del Reich vi è a Flensburg e un altro ja Neisse; a Colonia è rimasto vittima un nazionalsocialista; vi sono parecchi 'feriti in vari luoghi. Ad Amburgo un I corteo nazionalsocialista è venuto a conflitto con un corteo comunista e parecchi feriti gravi sono rimasti sul terre| no. Centocinquanta comunisti sono stati arrestati.

Luoghi citati: Amburgo, Berlino