Anticipazioni sulla " Mille Miglia ,,

Anticipazioni sulla " Mille Miglia ,, Anticipazioni sulla " Mille Miglia ,, Renzo Castagneto si sbottona un poco ~ Avremo le coppie Nuvolari - Borzacchini, Varzi - Fagioli, Caracciola-Chiron, StuckBroschek ? — Innovazioni regolamentari ed audaci esperimenti , , o a i n i n i o o e ! Bologna, 22 notte. Da quando Renzo Castagneto, nelle soste degli HP, si è messo ad organizzare menù alla ormai celeberrima Taverna delle Mille Miglia di Brescia c'è da scommettere che qui a Bologna non c'è che un posto nel quale il dinamico organizzatóre potrà essere scovato! Ci hanno detto: questa mattina eia in via Rizzoli. Ci sembra anche che fosse diretto da Maserati; provi a cercarlo. Lo ricerche non furono tanto lunghe; dopo una mezz'ora, lo scoprivamo in compagnia del comm. Jani, del R.A.CJ., chino su di un piatto di olezzatiti funghi trifolati in un cantuccio del Pappagallo. Nella sala discreta, avvolta da cortesi penombre, un via vai di camerieri, clienti che assaporavano le specialità che fecero scrivere pagine memorabili perfino a quell'orso geniale di Alfredo Oriani, un'aria di intimità diffusa in ogni cosa. Ah! come d bello parlare di batta glie motoristiche, quelle battaglie che vivono tumultuose quando l'ora awampa e anche quando si gela, nella pacifica tranquillità di un ristorante! Il rornbo Imitano dei motori sembra attutirsi sui tappeti, ed anche le più aspre lotte si ingentiliscono, si spogliano del loro contenuto di passionalità. L'eroismo dei piloti diventa, in altre parole, una cosa alla mano, che si affronta all'amichevole. Mille Miglia eccezionale! ri e o — Quest'anno la Mille Miglia sarà eccezionale, più appassionante delle edizioni che l'hanno preceduta! — ci dice Castagneto. — Sempre così — azzardiamo. — Ogni anno la Mille Miglia supera le precedenti. Ogni anno è la migliore, ogni anno... — Esatto. Non fu sempre migliore la Mille Miglia? Dalla prima edizione all'ultima non c'è una differenza di una trentina e più di chilometri nella mediai I concorrenti non sono aumentati a diecine? E non sono anche aumentati i concorrenti stranieri'! E, di fronte alle prime ostilità, contro le quali Franco Mazzotti, Aymo Maggi, io ed anche La Gazzetta dello Sport, che la patrocinò, si dovette lottare non sorsero poi sempre più ampi, più entusiasti ed anche più affettuosi riconoscimenti ? Quest'anno poi il R.A.C.I., conscio della enorme importanza sportiva, nazionale e tecnica della Mille Miglia, ha voluto assumerne direttamente l'organizzazione e il patrocinio. L'on. Porìsio, commissario del Governo al R.A.C.I., è, infatti, un entusiasta della « Mille Miglia ». — Nell'officina di Maserati — azzardammo — si prepara qualche cosa di speciale t Infatti, dopo l'annuncio dulia calata iti massa degli inglesi, che alla Mille Miglia manderanno una squadra di Midget montate dai più celebri campioni di oltre -Manica, lord Howe e sir Birkin, può riuscire interessante sapere che cosa prepara Maserati per controbattere l'azione offensiva delle celebri vetturette inglesi. Da Zagato — rispoi\de Castagneto — si sfa già carrozzando una Maserati 1500. Sarebbe destinata a Rosa e a un professore romano, appassionato sportivo ed acquirente della macchina, che, insieme a Rosa, farebbe le Mille Miglia. Poi ci sono anche le Maserati 1100... Fra queste vetture e le Midget il duello sarà certo interessantissimo. A chstrachuTsagdVe timplsdmndcrimndcilmnesintdEliLtdhucontdaee i e i o e a ao a a a e ie, Veniamo ora ai « cannoni » — E gli assi, Castagneto, che cosa farannof — / « cannoni » vuoi dire. Quelli cominciano a farsi avanti. Dalla Germania giungono notizie della sicura partecipazione di Hans Stuoie; il celebre scalatore tedesco di montagne, che farebbe coppia con Broschek, il quale, per chi lui memoria, nell'ultima Mille Miglia, sino a Firenze tenne secondo posto. Monteranno Mercedes. Da alcuni giorni intanto, ad Arosa, Chiron è ospite dei coniugi Caracciola e, se un dì o l'altro mi capi tasse l'iscrizione di Louis in coppia con Caracciola su di una 8c.2338 Alfa Romeo, noti sarei certo stupito... Negli occhi di Castagneto, brilla una luce maliziosa. Tentiamo allora un colpo. — Certo che una coppia CaracciolaChiron, dovrebbe dar noie serie al formidabile schieramento della Scuderia Ferrari! j. „ .„ r„ n»i,i„ n/no-il» «a»Certo, certo. La Mille Miglia none forse la corsa degli imprevisti? E' una corsa lunga, la Mille Miglia... e l'anno scorso, al via, chi avrebbe detto che il conte Trossi all'arrivo sarebbe stato secondo? Partivano, infatti, Caracciolo, Nuvolari, Campari, Borzacchini, Varzi. Eppure: una disgrazia a uno, un accidente all'altro, la coppia Trossi-Brivio quasi quasi vince la corsa! Oggi, intanto, proprio qui a Bologna ho sentito parlare nientemeno che di due coppie: Nuvolari-Borzacchini e Varzi-Fagioli. I primi su Alfa 2336 e gli altri su Maserati 2800. Sono notizie che meritano conferma, intendiamoci, ma intanto corrono... Non sappiamo die cosa rispondere. Che la Mills Miglia si avvìi a diventare la.corsa degli assi accoppiati? Non lo crediamo. Come tutte le corse lunghe e piene di imprevisti, chi occorre a fianco di un asso è sempre un meccanico. In caso di accidente o di guasto, il pilota riposa, aaarda, mangia o fuma ed il meccanico lavora attorno alla macchina ferita come il buon medico al letto dell'infermo. Oggi poi, se si vuol vincere la Mille Miglia, si deve prendere il volante a Brescia e lasciarlo nuovamente a Brescia. Così almeno fecero nel 1930 Nuvolari, nel '31 Caracciolo e l'anno scorso Borzacchini! Bon passati i tempi del: — Sei stanco? Fatti in là che guido io, allora! « In questa faccenda di accoppiamenti lo strano è dato in misura maggiore dalla vociferata coppia Varzi-Fagioli. E' Varzi che torna a Maserati o Fagioli che fa il suo ingresso da Bugatti? La faccenda è complessa. Pare, infatti, che Achille Varzi, non solo pilota di gran classe, ma anche ragazzo che ha la testa stille spalle, si sia riservata una certa libertà d'azione. Avrebbe, così, un impegno con Bugatti per due o tre corse da farsi con la vettura nuova, e questo impegno potrebbe continuare se la suddetta vettura risponderà alla bisogna. Secondo quanto si afferma, Achillo Varzi non vorrebbe esporsi ad un bis dell'annata scorsa. e a Vetture utilitarie — La Mille Miglia è sempre stata una corsa che, pur dando degli indirizzi tecnici, ha pur dovuto tener conto della realtà motoristica del momento — riprende Renzo Castagneto. — Questa edizione offrirà alla Balilla, la vettura utilitaria che al rallye di Montecarlo ebbe così brillante successo, di dimostrare in pieno le sue eccellenti possibilità. Il problema delle vetture utilitarie è un problema che si affaccia minacciosamente a tutte le edizioni della Mil le Miglia Per i « cannoni » questa immensa teorìa di pìccole macchine sono un impaccio, e strillano di toglierle loro dai piedi, o di farle partir dopo. Ma gli organizzatori della grande prova bresciana non si sentono di togliere alla Mille Miglia questo motivo di interesse tecnico che pur sempre la categoria delle « utilitarie » rappresenta. Il progresso è composto, infatti, di molte unità, ed alcuna di j queste unità si chiama pure « studio dell'utilitarismo nella vettura automobile ». Quest'anno, a quanto Castagneto ci dice, larga sarà pure la partecipazione delle vetture utilitarie. I premi non mancano e la Mille Miglia, che un meraviglioso saluto dell'opera alacre alla gloriosa e sonante primavera italiana, invoglierà molti a combattere la loro bella e dura battaglia. Tutto sta a non perdere di vista gli scopi. C'erano di queVi che, a vedersi pass ir vicini Nuvolari, Caracciola, Borzacchini, Campari e Varzi, spìngevano freneticamente l'acceleratore e... sballavano. Altri agitavano la mano in un gesto di amichevole saluto. Ed arrivarono poi a Brescia. Con un po' di calma, ma arrivarono, e alla Mille Miglia, come iella vita, in fondo è quello che più la. CARLO BRIGHENTI. gnldsc