Oggi si disputa la gara di discesa

Oggi si disputa la gara di discesa / campionati della F. I. S. a Innsbruck Oggi si disputa la gara di discesa (Dal nostro invitito)- Innsbruch, 6 mattino. La città della F. I. S., come si legge nella scritta che dondola tra una campata e l'altra dei festoni in capo alla via principale, ha oggi l'aspetto gioioso e marziale di una città di guarnigione. A ogni passo, all'uscire dalla stazione, si incrociano pattuglie con fasci di sci a « spall'arm ». Quanti sono gli sciatori che costituiscono questa città fittizia? La lista dei concorrenti, che pur comporta nelle varie prove un totale assai considerevole, circa un migliaio di nomi, non può avere valore indicativo a questo riguardo, data la presenza di una grande' quantità di sciatori che sono qui convenuti con lo scopo di accompagnare i concorrenti o semplicemente di'àssistere alle prove come spettatori; in base ai dati forniti dall'Ufficio alloggi, si può calcolare su una riunione di almeno quattromila persone.. Predomina, naturalmente, su tutti l'elemento austrotedesco, la cui delegazione sorpassa i duecento concórrenti; seguono, in ordine di numero, le delegazioni della Cecoslovacchia, della Svizzera, dell'Italia, della Svezia, della Polonia, della Bulgaria, dell'Inghilterra, ecc. /• concorrenti italiani, che sono scesi all'Hotel Europa unitamente ai loro dirigenti, cav. Giacomini e Terschdk, sono questa sera al completo, con' un gruppo di diciotto sciatori e di quattro sciatrici. Ultimo ad arrivare è stato Holzner, che, reduce dai trionfi di Bardonecchia, è stato festosamente accolto questa sera per la prima volta nella cerchia degli olimpionici e degli internazionali di categoria superiore. Domani il Concorso si inizierà con la prova di discesa speciale — indipendente, cioè, dalla classifica combinata con lo slalom —, prova che sarà disputata st-s un percorso di duemila metri. La scomparsa quasi totale della neve sui pendii inferiori del Olungenzer in seguito al soffiare dello scirocco, ha presentato delle difficoltà gravissime per gli organizzatori; essi, tuttavia, assicurano questa sera di essere riusciti a trovare egualmente un percorso di duemila metri di dislivello, come previsto originariamente. Dato il carattere particolare di questa prova, i dirigenti tecnici della rappresentanza- italiana hanno deciso di limitare la partecipazione unicamente alle due riserve dKsotnsc i a e degli specialisti per discesa, cioè Kostner e Colle; ma quest'ultimo, in seguito a una contusione prodottasi oggi nella prova di allenamento, si troverà probabilmente nell' impossibilità di prendere il via. Per i nostri rappresentanti la giornata di domani sarà dedicata allo studio delle varie possibilità dei percorsi per la gara combinata di discesa die avrà luogo mercoledì. Per quanto, in linea di massima, il percorso della gara sia già stato fissato, si prevede che la scarsità della neve indurrà gli organizzatori a fare qualche sorpresa ai concorrenti. Saranno in gara nella giornata di mercoledì Enrico e Andrea Lacedelli, Renato Dimoi, Sisto Gilarduzzi, Dario Demenego, Wiesinger, Crivelli, Zardini, Scotti. Alla gara staffetta, che si disputerà nella giornata di martedì, non parteciperà nessuno degli italiani. Alla gara di fondo di diciotto chilometri, che sarà disputata giovedì, parteciperanno De Zulian, Elia Vuerich, Menardi, Scilligo, Tavernaro, Holzner, Caneva, Zardini, Dallago, Bonomo; i primi cinque parteciperanno unicamente al fondo, mentre gli altri parteciperanno anche alla gara di salto per la classifica combinata. Ci pare interessante dare l'ordine di partenza dei nostri corridori in questa prova:. Caneva. parte col n. 8, Scilligo 19, De Zulian 23, Vuerich 50, Menardi 51, Zardini 52, DeUago 61, Bonomo 81, Holzner 122, Tavernaro 179. Per la gara di salto speciale è prevista la partecipazione di Bonomo, Zardini, Holzner, Dalla go, Caneva. Alla prova di gran fondo, che si svolgerà nell'ultima gior nata del Concorso, il tredici corrente, saranno in gara Tavernaro e Colturi. I ìiostri saltatori hanno svolto nel la giornata dell'altro ieri e di ieri degli interessanti allenamenti sulla pista di Selfeld; la pista di Iselberg, sulla quale si disputeranno le prove del Concorso della F. I. S., è, infatti, attualmente chiusa. La pista di Selfeld, pur essendo di dimensioni notevolmente minori di quella di Iselberg, è sempre di discreta portata. I risultati sono apparsi abbastanza buoni, particolarmente per Bonomo, che ha realizzato facilmente i qua rantasette metri. QUJD0 T0NELLA. sdoèbGllb4