La selezione lionese di rugby vince la squadra italiana per 12 a 0

La selezione lionese di rugby vince la squadra italiana per 12 a 0 A confronto coi maestri La selezione lionese di rugby vince la squadra italiana per 12 a 0 Lione, 31 mattino. La. giornata primaverile ha favorito una grande affluenza di pubblico allo Stadio municipale di Lione, ove si è svolto, nel pomeriggio di ieri, l'incontro di palhwvalc fra la selezione lionese e là selezione U<iliana. La partita è riuscita molto interessante, soprattutto per il fatto che gli italiani hanno superalo l'aspettativa ed hanno tenuto nettamento testa ai più anziani avversari. Per quinto l'e- sito della, partita indichi mia netta vittoria. da parte della squadra lioneso, occorre innanzittutto affermare che l'esito è stato favorito da alcune circostanze che non hanno permesso ai giocatori italiani di sviluppare il gioco secondo tutte le loro possibilità. Infatti, alcuni incidenti hanno costretto dei nostri giocatori ad uscire dal campo ed a. farsi sostituire da riserve, per cui le lince della squadra sono risultate alquanto viodificate e la compattezza c l'affiatamento dei reparti sono venuti a risentirne. La squadra di Lione e risultata temibile ed agguerrita. La sua vittoria era nella previsioni, ma, per ottenerla, ha dovuto impegnarsi a fondo, come se si trattasse di una gara dì campionato e non ha mancato di ricorrere a quelle scorrcttozze proprie di tal genero di incontri. Occorre, però, dire anche che le scorrettezze sono state rilevate immediatamente dall'arbitro, il quale non ha lesinato le punizioni nei riguardi dei giocatori locali. Alla partita hanno assistito il Console generale italiano Tamburini, il Segretario del Fascio locale, Longhini, il Console inglese, il Prefetto di Lione e molte altre notabilità e autorità cittadine. La partita, ha inizio alle ore 14,30 sotto la direzione dell'arbitro signor Faure di Tolosa. Lo due squadre si allinea/no nella seguente formazione: Selezione Lionese: Auternaud; Barbe, Dovaurens, Deygas, Durand; Puyot (a.), Brial (m.), Vallili, Audouze, Daures; Panel, Renz, Comte, Sublet, Rat. Selezione italiana: Piana; Cazzini, Vinci III, Vinci IV, Sgorbati; Aymonod (a.), Moretti (m.); Del Bello, Visentin, Aloisio; Crespi, De"Angelis, Tagliabue, Zani, Bottonelli (MafHoli). Il calcio d'inizio è al Lione, ma subito l'azione si risolve in una mischia. E', però, Lione che compie una discesa dei suoi tre quarti in area dei ventidue metri, ma un fuori gioco dei lionesi procura agli italiani un calcio franco. Su di un altro calcio di finizione concesso agli italiani la palla è ripresa da un tre quarti lionese e calciata in area italiana; Piana riprende e libera, calciando lateralmente. Al 4' Cazzini ferma un'azione con bell'arresto e, poco dopo, assistiamo ad un altro calcio franco in favore degli italiani a metà campo c ad una discesa dei tre quarti dì Lione, sciupata per un «.avanti» di un giocatore lionese. Altro bell'arresto di Piana, il quale si guadagna gli applausi del pubblico, anche per un bel calcio laterale. Gli italiani in questo momento si portano all'offensiva e Sgorbati tenta anche un calcio di rimbalzo, ma il tiro non riesce. All'W gli italiani sono costretti nella loro area e fortu natamente Piana riesce a. liberare. Al 14' si ha un fallo in mischia da parte dei Honesi e il tiro conscguente viene calciato a lato da Aloisio. Si notano, a questo punto, diverse scorrettezze da parte dei Honesi per la rimessa del pallone in mischia, ma l'arbitro concede sempre il calcio franco per reprimere gli abusi. E', però, la squadra lionese che, al 19', riesce a portarsi in vantaggio a soguito di una bella discesa alla mano di tutti i tre quarti. Questi nascono con abili finte ad ingannare i difensori italiani c Piana e Cazzini non possono arrestare l'attacco, in seguito al quaie Barbe segna in angolo. Il tiro non viene trasformato e i Honesi conducono per tre a zero. Al 25' essi ?iescono, anzi, dopo una breve quanto infruttuosa reazione italiana, ad aumentare il loro vantaggio, in seguito ad un pallone di Durand, il quale set/na in angolo una mèta, che non viene trasformata. Il primo tempo termina col vantaggio dei Honesi per 6 a 0. Durante il primo tempo, subito dopo la seconda meta. Piana è uscito dal campo perchè risentiva di un colpo precedentemente sulntii e veniva sostituito da Sgorbati al posto di estremo ed entrava MafHoli al posto di Sgorbati. Alla ripresa, il gioco si svolge all'inizio prevalentemente, al centro c si verificano atomo mischie, in cui, però, gli italiani non riescono a prevalere per il tallonaggio. Succedono, poi alcune belle azioni degli italiani, in cui si distingue Cascini, ina queste azioni non vengono realizzate per il pronto intervento dei difensori Honesi. Al 15' sono, anzi, i francesi che riescono ad aumentare il loro vantaggio. In seguito ad un'uscita al centro di Deygas, la palla perviene a Barbe, il quale riesce a evitare l'arresto del tre quarti avversario e, arrivato dinanzi «M'arrière, passa la palla ad un avanti sopravvenuto. E, così. Audouze riesce a segnare la terza mèta. La trasformazione, anche questa volta, non ha esito. Subito dopo. Tagliabile esce dal campo, perchè contuso ed entra /.Ibonieo, il quale giocherà in seconda linea, mentre Crespi passerà al posto di pilone. Al 33' si ha una bella discesa di "azzini, il quale calcia a seguire, ma aipnhzdprcddrtsdBsdtctgdptdgcddnhzmgtritctsps i Honesi riescono a riprendere. Al 20' vi è un'altra azione in campo italiano, in cui Vinci III opera un tentativo di calcio di rimbalzo, ma senza riuscirvi. Anzi, in questa azione, egli si procura una contusione per cui è costretto ad uscire, sostituito du Piana che giuoco, al centro come tre quarti. A questo punto i ranghi italiani risentono delle modificazioni e non riescono piii a fronteggiare con la primitiva energia le azioni dei Honesi. Avvengono, quindi, dello azioni veramente critiche in arca italiana, ma i nostri riescono a fronteggiarle. Gli avversari però, prima della fine della partita, e cioè al 32', riescono ancora ad aumentare il loro punteggio con un'ultima, mèta segnata da Deygas, il quale, dopo avere preso la palla al centro, tenta di passare ad un compagno, ma, poi, scartato l'estremo italiuio riesce a segnare proprio al centro. Una volta di più la trasformazione non ha esito. La partita termina, cosi, con la vittoria dei Honesi per dodici punti a zero, ma occorre ripetere che gli italiani hanno destato ottima impressione ed hanno rivelato i netti progressi da loro conseguiti in questi ultimi tempi Alla mattina gli italiani si erano recati a portare una corona di fiori al monumento dei Caduti Honesi. Alla sera si è svolto il banchetto ufficiale offerto dal Comitato lionese della Federazione francese di rugby in onore degli italiani. Al banchetto assistevano il Console generale d'Italia, il presidente del Comitato lionese, il Segretario del Fascio locale ed altre autorità italiane. Allo spumante il presidente del Comitato lionese ha porto i suoi ringrazia menti agli italiani per essere venuti a Lione ed a lui ha risposto il dott. Levi della Federazione italiana, il quale si è ripromesso di concludere un incontro di ritorno per il prossimo maggio. Oggi la squadra italiana si trasferirà a Romans per la seconda partita, che sarà giocata, domani, l.o gennaio. I OFpactfiincl PIANA

Luoghi citati: Italia, Lione, Tolosa