Alzata di scudi in Germania per l'incidente di Saarbruken

Alzata di scudi in Germania per l'incidente di Saarbruken Alzata di scudi in Germania per l'incidente di Saarbruken Berlino, 17 notte. I giornali continuano ad occuparsi dell'incidente di Saarbruken protestando e invocando provvedimenti adatti ad evitare il ripetersi di simili fatti tutt'altro che propri! a lenire la situazione di quella già lungamente provata popolazione. In via di fatto essi mettono intanto in rilievo trattarsi non già di un ufficiale della polizia internazionale, che soltanto ora sta formandosi, bensì — come già del resto fu subito rilevato — di un ufficiale di nazionalità inglese della polizia governativa assunto in servizio dal signor Knox, ond'è che — rileva ad esempio il Berlino- Tcu/eblatt — « gli eccessi accaduti sono da met tere sul conto della già nota politica di scelta di personale del Presidente della Commissione governativa»; e il giornale insiste esprimendo la sua sod disfazione che il fatto non tocchi minimamente la nuova polizia che le Na< zioni neutre hanno messo a zione. leledisposi- i Il Bói'sen Zeitung, per non citare se I non questi due soli giornali, dopo ave-(re espresso il voto che l'ufficiale col--pevole, del resto già sospeso, sia pu-jnito dal Governo inglese scrive che « la popolazione saarbruklandese ha un troppo alto concetto della disciplina soldatesca per poter riferire questi eccessi alle truppe britanniche che, da domani, per qualche tempo dovranno vivere in mezzo ad essa, come anche alle truppe di polizia italiana, svedese e olandese che verranno a formare la nuova polizia internazionale ». Il giornale coglie l'occasione per colpire la politica fatta e il personale scelto dal signor Knox esprimendo il voto che l'arrivo della polizia internazionale fornisca l'occasione propizia perchè il Governo della Saar rinunci finalmente del tutto all'insufficente strumento della variopinta polizia organizzata dal signor Knox, il quale ciò facendo aveva niente altro che trascu Lato di adempiere a, disposto preciso del Trattato di Versailles il quale, nel suo articolo 30 dello Statuto della Sarre, stabilisce il diritto della popolazione del territorio di avere una polizia esclusivamente locale: questa prescrizione tassativa è stata, insieme con tante altre, cosi violata dal signor Knox, ad onta delle continue proteste della popolazione. L'episodio odierno non è altro se non una conseguenza di questa politica antitedesca del signor Knox, il quale nel personale della polizia ha sempre preferito o stranieri, o fuorusciti avversi alla Germania. Queste proteste dei giornali tedeschi sembrano trovare appoggio e un appiglio nel comunicato — quale lo riferiscono questi giornali — con cui il signor Knox dà una versione che sembra voler attenuare la gravità del fatto. Essi polemizzano con questo comunicato: in esso il signor Knox spiega che l'ufficiale era con l'automobile in una voltata ed è cosi andato a finire sul marciapiedi senza accennare — notano questi giornali — al suo stato di ubriachezza, e parlando di una sola persona ferita invece che di quattro. Il comunicato del signor Knox poi dice che nel tafferuglio < colpi », con la quale le nascondere il fatto che i colpi te cZ i ro^nl »Z"n na sparati l'ufficialo di polizia ferendo aiventre una persona I giornali per altro riferiscono, an-che con l'appoggio di telegrammi di giornalisti inglesi, l'incidente avvenutola notte stessa in un locale notturno di Saarbruken, incidente dal quale si rieva in quale stato di erano quella notte gli ufficiali della polizia ballando sui tavoli tra i bicchieri, e abbattendosi contro una finestra rompendone i vetri. Gli eccessi sarebbero stati tali che il principe Loewenstein, che era presente, avrebbe a un certo punto osservato agli ufficiali che la loro condotta ubriachezza comprometteva la riputazione della po lizia del Governo osservazione per laquale poco mancò che il Loewenstein fosse malmenato, tanto che egli ab-bandonò senz'altro il locale per recarsi dal signor Knox che mandò due uffi-ciali di polizia nel caffè. Il giornale ufficioso di Saarbruken pubblica oggi una ordinanza della Commissione di governo la quale stabilisce il diritto di requisizione di fabbricati, alloggi, locali, vani di ogni genere, sia di proprietà privata che di diritto pubblico, appartamenti, mobìli e viveri, nonché mezzi di comunicazio ne, ai fini della polizia internazionale che sta arrivando. L'agenzia ufficiosa « D.N.B. » aggiunge l'espressione del voto che questo diritto di requisizioni sia usato con discrezione affinchè il popolo della Saar non abbia l'impres-sione che si tratti di una occupazione. 1L TRENTUNENNE John Philip Prentice ha scoperto una nuova stella. Si tratta di una stella autentica, non di un astro dello schermo. Il Prentice, che è un astronomo dilettante, ha fatto la scoperta per puro caso.

Luoghi citati: Berlino, Germania, Versailles