Un intraprendente giovane smemorato richiamato alta realtà dalla donna abbandonata

Un intraprendente giovane smemorato richiamato alta realtà dalla donna abbandonata Un intraprendente giovane smemorato richiamato alta realtà dalla donna abbandonata Le molteplici dimostrazioni di affet ■ to e le ripetute promesse di matrimonio che il vicino di casa Fiorentino Bergoin non le lesinava, inducevano la contadina Maria Vardanega a strin cgscgere con lui delle relazioni più che sen-jhtimentali. Il 2 luglio del 1928 la Var lledanega dava alla luce una bambina nche essa, seguendo la volontà del Ber- dgoin, portava all'ospizio degli esposti ! e veniva denunciata allo stato civile Is Icome figlia di padre ignoto. Durante ji la gestazione ed anche dopo, e cioè fine e a questi ultimi tempi, il Bergoin con ; A'tinuava sempre a promettere di man- j ctencre gli impegni assunti e di sposare lla donna che aveva dimostrato di ave- ; vre così piena fiducia in lui. In questa-dattesala donna si preoccupava del he- I ee e e i o o d i e e e a e i , à\ della sentenza appellata ordinava una - ampia istruttoria sia con l'escussione -Idi testi sia con l'interrogatorio delle - parti in causa per accertare quale del-Ile due tesi in contrasto rispondeva a nessere del suo futuro sposo, sacrifi cando a tale scopo molti dei suoi gua dagni perfino nell'acquisto di abiti ne cepsari perchè il suo fidanzato facesse buona figura. Verso l'inizio di quest'anno là donna notava nel contegno del Bergoin un notevole mutamento; egli cominciava a trascurarla, a manifestare idee contrarie al matrimonio, a dare apertamente a divedere di non volere più sposare la Vardanega, nè riconoscere la bambina, nè altrimenti provvedere alle loro necessità. La Vardanega 10 richiamava personalmente agli obblighi assunti: poiché le sue esortazioni riuscivano vane essa si rivolgeva ad amici comuni perchè persuadessero 11 Bergoin a dare corso ai suoi impegni. Interveniva anche il Podestà col quale il Bergoin prendeva l'impegno di riconoscere la bambina rifiutandosi però di sposare la Vardanega: egli non dava però seguito nemmeno a questa promessa. Quale il movente di questo cambiamento nel contegno del Bergoin? Secondo la donna, il mutamento deve spiegarsi con una nuova relazione che il Bergoin aveva contratto con altra donna, che diceva apertamente di voler sposare. La Vardanega, ritenendosi offesa nella sua dignità di donna e di madre, non si dava per vinta; alle ripulse del Bergoin rispondeva con una citazione dinanzi al Tribunale chiedendo la condanna del suo ex-fidanzato al rimborso di L. 6096, ammontare delle spese da lei sostenute per suo conto e per le cure della bambina, nonché alla corresponsione degli alimenti alla loro figlia in lire 300 mensili. Nella sua difesa il Bergoin prospettava le sue vicende amorose sotto ben altra luce: narrava che la Vardanega — più anziana di lui di quattro anni, avendo egli 24 anni e lei 28 — era già madre, quando egli l'aveva conosciuta, di un maschio per nome Andrea, da essa dato alla luce in Francia. Ammetteva di avere avuto relazioni con la Vardanega aggiungendo di averla sovvenuta con denaro e con oggetti; contestava la paternità della bambina nata il 31 maggio 1928 dalla Vardanega nel R. Ospizio di Maternità di Torino. Osservava che dopo di allora mai la Vardanega gli aveva rivolto recriminazioni di sorta: fu solo al principio del 1934 che, conosciuta l'esistenza di trattative da parte del Bergoin per contrarre legittimo matrimonio, insorgeva pretendendo il risarcimento dei danni, nonché il pagamento di un capitale a titolo di dote per la bambina ed in più un assegno alimentare per la medesima; contro queste pretese egli era insorto essendosi ritenuto in diritto di non aderirvi. Quanto poi alla restituzione della somma di lire 6096 eccepiva che quanto si è speso per rapporti amorosi non è ripetibile, salvo il caso di cui gli articoli 53 e 54 del codice civile, che non erano applicabili nel caso presente. Il Tribunale condannava nel maggio scorso il Bergoin al pagamento della pensione alimentare in lire 300 mensili dalla domanda del giudizio a favore della bambina ed al rimborso della somma di L. 6096. Il Bergoin appellava e la Corte d'Appello in riforma McgnAEtPfGcpv5eatisvOrptcLvrnldlCndGtd8rà e verità. dpdc8Q62d

Luoghi citati: Francia, Torino