Per lo sviluppo dell'ippica italiana

Per lo sviluppo dell'ippica italiana AL CONSIGLIO DELL'U.N.I.R.E. Per lo sviluppo dell'ippica italiana e l a a i i n o o Roma, 21 notte. Sulle riunioni del Consiglio dell'U.N.I.R.E., svoltesi a Roma nei giorni 19 e 20 novembre, è stato diramato questa sera un comunicato ufficiale dal quale stralciamo le seguenti decisioni. Oltre ai lavori delle varie commissioni, ai sopraluoghi eseguiti a Bologna, Milano e Napoli, alle pratiche svolte in prò' delle società torinese e fiorentina e quelle in corso di soluzione per la veronese, viene letto il verbale del Comitato di presidenza del 13 giugno, col quale si addiviene all'abolizione del sopracarico su cavalli esteri nelle corse internazionali, lasciando ai presidenti degli enti, in determinati casi e in speciali circostanze, di far deroga alla prescrizione regolamentare nel senso di facilitare tali corse. E' stato stabilito il seguente calendario per il 1935: Gennaio.' Roma, Tor di Quinto, corse al galoppo; Villa Glori, corse al trotto; Milano, corse al trotto. - Febbraio: Tor di Quinto, corse al galoppo; Villa Glori, corse al trotto; Capannello, corse al galoppo; Milano, corse al trotto; Pisa, corse al galoppo. - Marzo: Roma, Villa Glori, corse al trotto; Capannelle, corse al galoppo; Milano, trotto; Monza, galoppo, San Siro, galoppo; Varese, galoppo; Bologna, trotto; Pisa, galoppo. - Aprile: Roma, galoppo? San Siro, galoppo; Firenze, galoppo; Grosseto, galoppo;. Modena, trotto; Bologna, trotto. - Magi/io: Roma, Capannelle, galoppo; Villa Glori, trotto; Bari, galoppo; San Siro, galoppo; Firenze, galoppo; Grosseto, galoppo; Torino, galoppo (5, 12, 19, 26 maggio); Foggia, galoppo; Ravenna, trotto; Bologna, trotto; Trieste, trotto; Napoli, galoppo. - Giugno: Roma, Capannelle, galoppo; Villa Glori, trotto; Milano, San Siro, galoppo, trotto serale; Napoli, galoppo; Torino, galoppo (2, 9, 16, 23, 30 giugno); Trieste, trotto; Bologna, trotto. - Luglio: Milano, San Siro, galoppo; Monza, galoppo e trotto; Napoli, galoppo; Torino, galoppo (7 luglio) ; Roma, Villa Glori, trotto; Varese, galoppo; Bologna, trotto; Trieste, trotto. - Agosto: Milano, Monza, galoppo e trotto serale; Foggia, galoppo; Roma, Villa Glori, trotto; Varese, galoppo. - Settembre: Roma, Capannelle, galoppo; Roma, Villa Glori, trotto; Bologna, trotto; Milano, Monza, galoppo; San Siro, galoppo e trotto serale; Napoli, galoppo; Bari, galoppo. - Ottobre: Roma, Capannelle, galoppo; Napoli, trotto; San Siro, galoppo; Bologna, trotto; Foggia, galoppo. - Novembre: Milano, trotto; San Siro, galoppo; Bologna, trotto; Capannelle, galoppo; Napoli, trotto. - Dicembre: Milano, trotto. Per il Jokey Club, stabilito quanto innanzi detto, le prove seguiranno la concatenazione ormai tradizionale. Le maggiori società manterranno invariata la loro inquadratura. La nuova attività, costituita dall'entrata in azione della Società Ippodromo Agnano, troverà nel Jokey Club ogni appoggio. Una prova ben dotata sarà la disputa a Torino delle sole femmine. Le società minori, anche riducendo di qualche giornata il loro programma, sosterranno il loro ruolo efficace. A tutte le società dipendenti verrà concesso il massimo appoggio e tutti i contributi che le condizioni finanziarie del Jokey Club consentono, tenendo presente che gli incoraggiamenti riguardano la sola produzione italiana, le prove con distanza non inferiore a 1800 metri, nonché le benemerenze e le condizioni speciali di ciascuna società. E' stata approvata dal Consiglio la tabella della suddivisione dei premi per quelle società che intendono assegnare la quarta moneta. Per lo « Steeple chase », lamentata la nessuna contribuzione alla specialità per parte della Società Campanelle, viene tratteggiato il nuovo impulso dato agli ostacoli nella capitale per parte della S.I.C., con la sua prima riunione a carattere internazionale. La S.I.R.E., ferma restando sulla sua particolare inquadratura, aumenterà le prove ad ostacoli. La Varesina comprenderà, anche nelle prove indette per la primavera, delle corse di specialità. Per l'Unione ippica, le società manterranno integro il programma del passato anno. Un progetto di ciclo di riunioni secondarle è allo studio. Montecatini, Firenze e Ferrara faranno corona alla riunione di Bologna, per la quale sarà provveduto alla costituzione di una società per il cavallo italiano. E' stato deciso di aumentare Taf flusso dei cavalli italiani nelle prove di concorso, allo scopo di poter prati care una più estesa selezione. E' stata decisa inoltre la disciplina nel conte nuto tecnico dei programmi, la concentrazione dei mezzi per sostenere le so cletà esistenti in Sardegna e in Ma remma; la compilazione del regolamento per le corse riservate al mezzo sangue e la compilazione del regola mento sulle scommesse nei concorsi ip pici e lo sviluppo delle preolimpioniche. Sentita la relazione del senatore Gallenga sul primo anno di commissariato all'Ente dell'Unione Ippica, il presidente, approvando in pieno la relazione stessa mettendo in particolare rilievo i capisaldi che hanno portato l'Ente ad un posto di preminenza d'alto valore, prega il Commissario di voler ancora restare al suo posto di comando per non provocare turbamenti sorti nel momento più delicato per l'Ente, quello cioè della approvazione dei programmi e del rispettivo inizio dell'annata trottistica. Circa la situazione dell'allevamento e dell'efficienza delle scuderie si è rilevata una sensibile, preoccupante diminuzione. L'efficienza delle scuderie è.in ragione diretta degli allevamenti per i quali le provvidenze da tradurre in atto sono: incoraggiare gli allevatori a fornirsi di nuove fattrici; speciali premi a coloro che impiantino nuovi allevamenti o importino fattrici gravide; perseguire tutte quelle altre facilitazioni già contemplate nei regolamenti. Infine il presidente ha comunicato: a) voluto da S. E. il Ministro per l'Agricoltura e Foreste, è stato istitbmabclzceznctcltppgdnvpgglrgprmtgrsstsZddlllllltQNOqz tuito un premio di allevamento con buone dotazioni riservate ai cavalli di mezzo sangue di cinque anni che non abbiano mai partecipato a prove pubbliche. L'Ente Cavallo italiano pubblicherà le norme generali, gli impegni, le modalità e ne sorvegllerà l'esecuzione e lo sviluppo; b) Nomina di una commissione incaricata di studiare ed espletare le pratiche per la partecipazione dell'Istituto alla Fiera campionaria di Milano; c) Che a fine di dicembre di ciascun anno, gli Enti, sentiti i proprietari di riproduttori, di concerto con i direttori dei depositi cavalli stalloni, pubblicheranno sui rispettivi bollettini ufficiali l'elenco dei riproduttori, appartenenti allo Stato, a privati e comunque funzionanti nel Regno, con a fianco a ciascuno l'importo della tassa di monta, fissato per l'anno successivo.

Persone citate: Consiglio Dell, Villa Glori