Arruolamento di volontari in Inghilterra per la polizia della Sarre di Lloyd George

Arruolamento di volontari in Inghilterra per la polizia della Sarre Arruolamento di volontari in Inghilterra per la polizia della Sarre Dichiarazioni di MacDonald ai Comuni Londra, 12 notte. Una campagna accanita era fatta in queste ultime settimane da eminenti gerarchi della Chiesa anglicana, da politici di fama nazionale e internazionale come Lloyd George e da una serqua di associazioni di ogni genere contro la guerra che tutti vedevano profilarsi all'orizzonte. I giornali, quasi senza distinzione di parte, erano andati scongiurando il Governo acche si tenesse il più possibile lontano dalle faccende della Sarre e si aveva qui la sensazione, specie dopo le dichiarazioni fatte alla Camera da sir John Simon, che qualunque cosa dovesse accadere in quel territorio l'Inghilterra si sarebbe limitata a dar consigli di prudenza e di calma. Stamane il Daily Mail facevaesplodere una bomba rivelando che, nel più rigoroso segreto, il ministero della Guerra e quello degli Esteri procedevano all'arruolamento di volontari per la polizia della Sarre e si diceva anzi in grado di annunciare che molte domande erano state rivolte ai due dicasteri ove erano stati istituiti due speciali uffici di arruolamento. La notizia ha destato enorme sensazione. L'hanno ancora accresciuta ragguagli precisi forniti dai giornali del pomeriggio secondo i quali i candidati alla polizia leghista erano avvertiti dal Foreign Office che l'impresa non era esente da gravi rischi al punto che assicurazioni sulla vita oltre al lauto stipendio di sessanta sterline mensili erano concesse a coloro che risultavano accetti al Commissario della Léga signor Knox. Più importante era la rivelazione del collaboratore diplomatico della Morning Post, un giornale, si noti bene, sostenitore entusiastico del go verno nazionale. Secondo esso, sarebbe stato il governo britannico a suggerire a quello francese che truppe francesi stessero pronte per invadere la Sarre in caso di bisogno. Il 24 ottobre scorso l'Ambasciata d'Inghilterra a Parigi avrebbe posto al corrente il ministro francese degli Esteri di informazioni private ottenute da Londra secondo le quali era da temersi seriamente un'esplosione nella Sarre. La sicurezza personale di Knox sarebbe stata in pericolo e F Ambasciata d'Inghilterra, dietro istruzioni di sir John Simon, avrebbe chiesto al Governo francese se si sentisse disposto ad assumere la responsabilità del mantenimento dell'ordine nel caso in cui questi timori si realizzassero. Lo scrittore termi nava con queste sintomatiche pa role: «La visita dell'ambasciatore di Frauda a Londra a slr John Simon fu fatta per Informare il ministro degli Esteri che il Governo francese era pronto ad assumere le sue responsabilità e non per chiedere un'approvazione britan nica di misure prese dalla Francia ». Alla Camera dei Comuni stasera alcuni deputati hanno sottoposto MacDonald a un intenso fuoco di fila di interpellanze miranti tutte a delucidare le rivelazioni del mattino ( quelle ancora più precise del pomeriggio. Lansbury, leader dell'opposizione, ha voluto sapere se ex-ufficiali fossero reclutati a Londra, chi fosse responsabile di questi reclutamenti e se essi avessero la sanzione del Governo. MacDonald ha ripetuto che il Segretario della Lega raccomandò di facilitare il compito deli cato della Commissione di Governo della Sarre e l'arruolamento di per sonale straniero per rinforzare la polizia durante il plebiscito. In seguito a tale raccomandazione del Segretario della Lega giunsero domande di arruolamento le quali vennero tras messe alla Commissione della Sarre dopo « un'inchiesta preliminare su alcuni punti pratici quali, ad esempio, le previe esperienze di polizia e la conoscenza della lingua francese e tedesca. Lo scopo era di eliminare domande inaccettabili ». Lansbury ha però insistito per sapere se questi arruolamenti avvenissero per il tramite dei dicasteri della Guerra e degli Esteri nel più stretto segreto. MacDonald ha replicato dicendo che questo segreto e pura invenzione. Del resto soltanto venti ufficiali in congedo sono stati reclutati e di essi solamente due sono di nazionalità inglese. Al reclutamento partecipano gli altri Paesi, non esiste una quota di partecipazione e nessuno è obbligato a inviare nella Sarre speciali rappresentanze nazionali. « La Commissione della Sarre — ha concluso MacDonald — ha bisogno di polizia durante il plebiscito e tutta l'Europa sa che qualsiasi persona la quale possegga adeguata competenza può avanzare domanda di arruolamento ». MacDonald ha poi protestato contro l'espressione di « riconoscimento ufficiale » usata da alcuni interpellanti. « Noi non assumiamo alcuna responsabilità — egli ha detto. — Se qualcosa accadrà ai volontari, la responsabilità non sarà nostra. Noi semplicemente facilitiamo, in qualità di membri della Lega, il contatto tra coloro che desiderano arruolarsi e coloro che offrono l'arruolamento ». R. P. pddritiTLzmbbtrfabtatiGriaSddnpnlainvsssftingnusScrtvdlatmnrltmlgpGtcltusmgtpgEèssmpvimvfmnrstmG