Sul campo del Tottenham di Giorgio Sansa

Sul campo del Tottenham Sul campo del Tottenham Sul campo del TotLondra, 12 notte. La squadra inglese che scenderà '.' campo mercoledì prossimo contro gli azzurri a Hlphbury non è più quella annunciata. Oggi sono state decise due modificazioni. In mattinata, i dirigenti del calcio inglese ricevevano un inatteso dispaccio dalla dilezione del Derby County Football Club. Il dispaccio avvertiva che Cooper, scelto la settimana scorsa quale capitano degli inglesi, non potrà giuocare domani l'altro. Durante la partita di sabato scorso, egli ha riportato una lussazione a una caviglia. Sembrava dapprima che si trattasse di cosa passeggera, ma le prove fatte oggi da Cooper hanno rivelato agli uomini responsabili del Derby County che il suo allineamento nell'incontro Inghilterra-Italia potrebbe mettere gli inglesi in condizioni di inferiorità. I cambiamenti nei ranghi inglesi Riunitisi di urgenza a Londra, i dirigenti britannici hanno chiamato a sostituire Cooper un giuocatore dell'Arsenali Male, per cui si avrà questa volta una squadra nazionale d'Inghilterra formata per più della metà da giuocatori di un solo club. Sebbene non bisogni dimenticare quanto abbiamo fatto rilevare in una precedente corrispondenza, che nelle file dell'Arsenal è rappresentato tutto il calcio inglese e non quello di una sola regione — tutti i più brillanti giuocatori delle Provincie, uno dopo l'altro, sono stati accaparrati dall'Arsenal, società che ha maggiori capacità finanziarie in questo Paese — negli ambienti calcistici londinesi, la notizia ha suscitato una moltitudine di commenti e ridono sotto i balli coloro i quali, dimenticando le considerazioni da noi ricordate or ora, avevano affermato fin dai giorni passati, quando dell'Arsenal erano stati messi nella nazionale inglese cinque uomini, che il match di Highbury sarà una competizione ArsenalItalia anziché Inghilterra-Italia. Lasciamoli ridere e sentiamo ciò che dicono gli inglesi che non amano enunciare dei paradossi. . Vi sono quelli secondo i quali la i s?uadrf wSles? ',erde in ..Cooper un elemento di primissimo ordine e nsul ta- quindi, notevolmente indebolita, ll'uò darsi che tale asserzione abbia | a qualche fondamento di verità, se non è errato dire che il nuovo acquisto Malo è inferiore all'uomo del Derby County. Ma è ben fondata d'altro canto anche l'opinione dei dirigenti Italiani venuti a Londra con la squadra nostra. Essi rilevano questa sera che, dato e non concesso che Male non sia all'altezza di Cooper, la eventuale perdita viene ad usura compensata dal fatto che la coesione della squadra inglese risulterà ragguardevolmente migliorata in considerazione della circostanza che i sei uomini dell'Arsenal, oltre a costituire una élite dei calcio inglese, hanno il vantaggio di aver giuocato insieme per l'intera stagione, i_,a chiamata di Male nella squadra na- zionale inglese non rappresenta per gli « azzurri » una eliminazione, ma piuttosto un'aggiunta alle difficoltà che essi dovranno affrontare. Veniamo ora alla seconda modifica decretata dai dirigenti inglesi. Non sappiamo, se per dare soddisfazione ai¬ I ie critiche espresse fin dal giorno in cui fu annunziata la formazione, o se ., „„...._ „,,„ nrov(1 di sabato scorso n„segult0 P™vam sabato scoi so, Tilson, centro avanti del Manchester City, è stato sostituito nella nazionale da Hunt del Tottenham Hotspur. Di Tilson si era sostenuto, come si ricorderà, che negli ultimi tempi fosse diventato lento e esitante; di Hunt si mettevano, invece, in rilievo le mirabili doti, sotto ogni punto di vista; ed è un fatto che sabato scorso 1 nostri azzurri hanno avuto occasione di ammirarne il giuoco sul campo nella partita contro la squadra del Middlesborough. D'altra parte, Hunt è l'uomo che ha capitanato l'attacco inglese nella partita contro l'Italia a Roma. La giornata odierna degli azzurri è stata la seguente: In mattinata alcuni di essi sono andati a sottoporsi a un trattamento elettrico di cui avevano bisogno. Dopo colazione, alle 14, l'intera squadra si è recata sui campo del Tottenham messo cortesemente a loro disposizione dal dott. Smith e hanno eseguito sullo stesso terreno di giuoco per circa 45 minuti degli allenamenti tìsico-atletici e in parte degli allenamenti con la palla, senza, perù, mettersi in formazione, nè giuocare contro avversari. L'arrivo del gen. Vaccaro I nostri calciatori si sono limitati a fare dei palleggi, dei passaggi di teista e dei Uri in goal, sotto la diretta vigilanza del loro allenatore Corcano. ' Ma, mentre durante gli allenamenti di I ieri, sospesi soltanto per osservare 1 |due tradizionali minuti di silenzio per I la commemorazione dei Caduti in guerra, non hanno presenziato spettatori, j oggi una piccola folla di interessati assisteva alle esercitazioni degli azzurri: un plotone di fotografi, di giornalisti specializzati e moltissimi dirigenti e tecnici delle società calcistiche inglesi venuti a misurare, sulla base delle osservazioni dirette, le probabilità ili vittoria o di sconfitta della loro squadra nazionale nell'incontro di domani l'air I tro; ed è stato impressione di chi ha i assistito all'allenamento che le puntate ireniche consuetudinarie fino a pochi giorni fa sulle labbra dei commentatori londinesi si rivelassero oggi alquanto smussate. Anche i dirigenti italiani si dicono completamente soddisfatti del risultato dell'allenamento odlerno. Questa sera è arrivato a Londra un altro treno di gitanti italiani. Con essi ò giunto il generale Vaccaro, presidente della F. L. G. C, il quale ha portato con se il terzino sinistro del Livorno: Monza. Quest'ultimo è stato chiamato a Londra solo per misura di precauzione per il caso, cioè, che Allemandi non potesse giocare. Ma le condizioni di Allemandi sono notevolmente migliorate e si confida che egli potrà allinearsi sul campo con i suoi colleghi. Giorgio Sansa aqlpd

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Londra, Male, Middlesborough, Monza, Roma