La squadra inglese è formata

La squadra inglese è formata PER LA PARTITA DI CALCIO ITALIA-INGHILTERRA La squadra inglese è formata Neil' undici collaudato dalla Scozia solo due uomini sono stati sostituiti, con elementi londinesi, per consolidare la mediana e dare maggior forza penetrativa all'attacco Londra, 5 notte. Stasera è stata resa nota la formazione della squadra inglese che il li, corrente incontrerà sul campo dell'Arsenal a Highbury l'undici azzurro in una partita di calcio della quale gli inglesi cominciano a valutare interamente l'importanza. Dopo lunghe discussioni il Comitato di selezione inglese ha trovato l'accordo sulla seguente lista di giuocatori che, come tutte le liste del genere, non desta naturalmente unanimi approvazioni, ma che in generale viene giudicata come il risultato di una saggia ponderazione e di non inutile prudenza. Ecco la formazione in cui la squadra inglese, salvo fatti impreveiìuti. scenderà in campo contro gli italiani: Moss (Arsenali; Cooper, capitano (Derby County) e Hapgood (Arsenali, Britton (Evertali), Barker (Derby County) e Copping (Arsenali; Matthews (Stoico City), Bowden (Arsenali, Tilson (Manchester City), Bastin (Arsenal), Brook (Manchester City). Fungerà da arbitro lo svedese Ohlson. ha squadra, come si vede, ita subito alcune modificazioni; di essa fanno par* te tre uomini che non furono sul terreno in occasione della partita Inghilterra-Galles, giuocatusi un mese fa a Cardi ff. Il portiere Moss prende il posto del beniamino del pubblico inglese, Hibbs, I la sostituzione, ad ogni modo, non è stata motivata da un vaglio dei meritij che si sia risolto in sfavore di Hibbs, ma ha dovuto essere decretata in seguito al fatto che Hibbs è ferito. Copping, al contrario, sarà mediano sinistro invece di Bray del Manchester, ed è stato scelto, a quel che siamo in grado di apprendere, dai dirigenti della Football Association perchè questi molto apprezzano ciò che qui si definisce « il suo temperamento di bulldog », ossia la sua tenacia. Egli, infatti, non si spaventa di alcun ostacolo: si ricorda di lui la magnifica prova data nell'incontro italo-inglese disputatosi a Roma nel maggio dell'anno scorso. Argomenti concreti Vi è poi l'inclusione di Bastin nel ruolo di mezz'ala sinistra, al posto di Westwood. Bastin è ben conosciuto in Italia, dove lo si e giustamente ammirato nell'anzidetta partita di Roma. Anche i suoi connazionali lo tengono in altissima considerazione ed avrebbero voluto che gli venisse affidato il suo ruolo, quello di ala sinistra. Ma bisogtiava tener conto che vi era un altro pretendente a questo posto di grande responsabilità, cioè Brook. Brook, si ammette volentieri, non ha dimostrato mai la genialità di Bastin nel risolvere situazioni intricate e pericolose. Il giuocatoro di Manchester City ha al suo attivo un argomento concreto di enorme peso: i goals segnati. Durante la stagione in corso egli ha preso parte a tre incontri rappresentativi: quello contro la Lega Irlandese, segnando due volte; quello contro il Galles, segnando un punto, e ;queìlo contro la Lega Scozzese, nel quale ha fatto entrambi ì goals che diedero il pareggio prima e la vittoria poi alla sua squadra. Lo si poteva lasciar fuori? Evidentemente no, e perciò i dirigenti hanno giudicato opportuno di affidargli il ruolo di ala sinistra, mettendogli, d'altro canto, a fianco Bastili come interno, sia pure in uìw. posizione che, forse, a quest'ultimo presenterà dei problemi non facili. La nomina di Tilson ha suscitato non poco malcontento specie fra i dirigenti delle associazioni londinesi, che avrebbero voluto vedere scelto come ! centro avanti uno dei loro. Si rileva, che Tilson in questi ultimi tempi ha dimostrato di essere piuttosto in de- 1 olino. Ma negli ambienti ufficiali si ri- < sponde che, a conti fatti, il giuocatore del Manchester City, analogamente a ! j Brook, ha dei goals di cui gloriarsi:! quello, in primo luogo, da lui fatto con- j tro la Lega Irlandese e i due inflitti atta squadra del Galles. Concludendo, la nuova edizione della ' squadra inglese viene a comprendere cinque nomini su undici dell'Arsenal Football Club, la squadra che da due anni vince il campionato della Lega inglese, e che anche in questa stagione si trova alla testa della classifica. Nella sua impostazione l'« undici » inglese viene, quindi, a battere la via che è da qualche tempo seguita dalla squadra italiana, prendendo, cioè, organicità e coesione dal nucleo della compagine più forte del momento. Sistema italiano Le polemiche che avevano preceduto la scelta della squadra inglese avevano già fatto comprendere come gli ingle- sgcstgsdtcncncalzcsLgtctIbna si avessero impegnato ogni loro energia nella preparazione dell'incontro con l'Italia e non avessero lasciato trascorrere il tempo con le mani alla cintola. Tuttavia sembra esservi della gente seriamente preoccupata per l'esito della partita e si rivolgono qui ai dirigenti del football inglese calde esortazioni affinchè prendano sul serio la competizione « come — scrive un giornale della sera — fanno gli italiani, che si stanno preparando da settimane». Si pubblicano lettere di privati cittadini, i quali danno consigli alle autorità calcistiche e in una di queste lettere, che ottiene la piena approvazione degli scrittori sportivi, viene chiesto che gli undici giuocatori della squadra inglese siano tenuti insieme a Londra sino al giorno dell'incontro per gli allenamenti collettivi e abbiano soltanto il permesso di abbandonare la capitale per prendere parte alle partite di cempionato di sabato prossimo. Il consiglio non sarà, a quel che sembra, seguito, per il fatto che non vi sono precedenti in materia. Presa di posizione Lo scrittore sportivo Cosgrove, dopo aver elogiato il senso di responsabilità che ha presieduto alla decisione del comitato che ha scelto i componenti della squadra inglese, scrive stasera: « Il risultato della partita InghilterraItalia sarà più che una semplice vittoria o una semplice sconfitta. E' in giuoco il prestigio del calcio inglese. Noi gIzar abbiamo insegnato il giuoco del calcio al mondo intero e, fino a pochi anni or sono, l'Inghilterra giustamente era considerata come maestra. Ma le posizioni sono cambiate. Gli allievi sono diventati uguali ai maestri; addirittura c'è anche chi si ritiene a noi superiore. E' in pericolo il nostro prestigio nel giuoco del calcio e tutto ciò che esso coinvolge. Delle squadre inglesi sono state battute sul continente; squadre estere hanno dato qui delle dimostrazioni magnifiche e hanno rivelato di dover imparare pochissimo, \ se non addirittura niente. Per certi aspetti del giuoco esse hanno mostrato persino di essere migliori di noi. Si è poi disputato un campionato mondiale di calcio. L'Inghilterra, con la caratteristica tendenza a tenersi sempre in disparte, si è rifiutata di prender parte alla competizione. Ciò è stato largamente interpretato all'estero come paura. L'Italia ha vinto il torneo, per cui la gara di Highbury si risolverà virtualmente in una nuova battaglia per il campionato del mondo ». Questa che abbiamo ora citato è una presa di postatone interessante, giacché ci voleva la gara italo-inglese per far conoscere al pubblico britannico che vi è stato recentemente in Italia un campionato mondiale di calcio vinto dal nostro Paese; siccome la squadra inglese non vi aveva partecipato, la. stampa britannica non lo aveva registrato. Essa tenta di registrarlo ora in condizioni che non hanno alcun fondamento di quel senso sportivo tanto spesso invocato dagli inglesi: in condizioni esclusivamente favorevoli all'Inghilterra. R. P. remEfiddigvi1 lataLj ch BARKER (Derby County) centro-sostegno TILSON (Manchester City) centrp-nvantl