I Giuochi Partenopei

I Giuochi Partenopei I Giuochi Partenopei Vittoria piemontese nella staffetta 4 per 400 - Hastroieni battuto da Bartolini sui 5 Km. - Bulzoni e Zontini primi nei 25 Km. e nei 200 m. - Successo napoletano nel rugby Napoli, 5 mattino. (P. N.) Atletica e pugilato hanno costituito la parte più importante della quinta giornata dei Giochi Partenopei. Favorite dalla concomitanza della, partita di calcio fra Napoli e Pro Vercelli, le gare atletiche si sono svolte alla presenza di un pubblico foltissimo, che ha mostrato di gradire il programma., entusiasmali, dosi alla disputa delle divcise finali. Il toscano Ita vinto il salto in lungo. Egli non ha. raggiunto una misura eccezionale, ma è stato il migliore anche come regolarità di risultati, poiché le tre prove da lui compiute hanno differito dalla migliore di soli pochi centimetri. Dopo di lui si sono classificati a ridosso — sei centimetri di distacco dal secondo al quinto — Fresali, Sighinolfi, Cordella e Belelli, dei giovani elio hanno ottime possibilità. Belelli è quello stesso che ha vinto i 100 metri giovedì. Le finali dei 200 metri piani erano le più attese per l'equilibrio che reti, deva, incerto il pronostico per la vittoria assoluta. Il napoletano Zontini, un atleta dallo stile perfetto, ha conquistato il titolo, uguagliando il record dei Littoriali (22" e 9/10). Terzo a cinquanta metri dal traguardo, preceduto da Caldana e da Kabaglìno, Zontini ha avuto un finale impressionante, che gli ha- permesso di rimontare gli avversari. Tutti gli altri sono finiti nello spazio di un paio di metri. Netta la vittm-ia del bolo, gnese Parjiaiola nella finale dei secondi. Nei 5000 m. la lotta per il primo posto si e svolte fra Mastroieni e Bartolini. Fino al quarto giro, il gruppo si è mantenuto compatto. Poi Mastroieni ha assunto il conmndo, aumentando progressivamente il suo distacco su Bartolini e Lippi, che procedevano appaiati precedendo tutti gli altri. All'ottavo giro (la gara ne comportava undici) Bartolini ha stacca, to Lippi e si à lanciato all'inseguimento di Mastroieni, che in quel momento aveva su di lui il vantaggio di una cinquantina di metri. In meno di due giri il toscano, procedendo con andatura elastica, si è portato alle spalle del messinese e l'ha superato per terminare vittorioso la gara cmi un buon vantaggio. Lippi, sul finire, si faceva superare dal bolognese Bacchi, mentre De Florentis aveva un buon finale che lo portava a superare parecchi avversari. Diciassette concorrenti hanno preso parte alla maratonina, regisb-andosi i soli « forfait » di Dean, Pavesi e Padovan. La. partenza è stata data all'interno dello Stadio e i concor. rcnti, dopo nove giri di pista, sono usciti per compiere il percorso sulle strade della città. Bulzoni delia VII Zona (Roma), al compimento dei nove giri, aveva già un vantaggio di circa 50 metri e procedeva con andatura sciolta e veloce. All'altezza di Poggioreale, nella scia dì Bulzoni, sono rimasti solo sei concorrenti, guidati da Roccati, ai quali si è aggiunto poco dopo Morelli, che sì è fatto luce dal gruppo di coda e che si portava, poi, all'attacco del romano seguendolo a 150 metri quando è transitato da Piazza Garibaldi. Seguivano Furiant a trenta metri e, poi, con lieve distacco, Roccati, De Benedict.ii, Lomliardo, Saccani, Mulonia e Resta. Alla Piazza del Municipio, Bulzoni ha portato a quattrocento metri il vantaggio sul suo immediato inseguitore, che è Hmasto Morelli. Lungo la Riviera Caracciolo il fondo a. sfattalo favoriva l'andatura stilizzata del primo. Sulla via del ritorno il romano preferiva vivere sul vantaggio acquistato, invece di produrre un inutile sforzo e cosi Morelli vedeva accorciatisi la. distanza. Nelle posizioni retrostanti avvenivano mutamenti alterni, in virtù delta ripresa decisa di alcuni elementi, die, all'inizio, sembravano tagliali fuori dalla gwra. Fra costoro erano il triestino Furlani e D'Auria. Nel finale Bulzoni mante, neva agevolmente il primato, mentre Morelli arrivava secondo e Saccani riusciva ad aver la meglio su Roccati per il terzo posto. L'ultima gara della giornata è stata la finale della staffetta 4 jj<?r 400. Peccato che sia venuto a mancare praticamente il duello fra Tavernari e Facelli, poiché nell'ultima frazione il rappresentante della Zona torinese aveva un vantaggio cosi netto da negare a Tax^ernari, che pur compiva uno sforzo superbo, la possibilità di soffiargli la vittoria. Un'ottima gara compiva la seconda squadra di Torino, che soltanto per la prova supcriore di Tavernari perdeva il secondo posto nella finale dei primi. La finale dei secondi vedeva trionfare il quartetto • palermitano, seguito du quello di Firenze. La partita finale del torneo di palla ovale fra le quattro università Ita visto ieri di fronte le squadre del Guf di Napoli e del Guf di Roma, rispettivamente vitoriose delle unità goliardiche di Palermo e di Firenze. La partita ha costituito un jriacevolc spettacolo di finezza tecnica e stilistica che il pubblico, in gran parte nuovo nelle esibizioni del genero, ha gustato moltissimo. La supremazia napoletana veni uà presto concretata per merito di Tafuri appena al 4' con un essai jio-ii trasformato da Bottonclli. Poco dopo era il Romano Robcrts che salvuva in extremis una pericolosa situazione creata da Simoncini e poi un calcio libero contro Roma, battuto da Traina non sortiva effetto. Dopo che, al 10', Ferrara sventava una 2>ericolosu incursione dei romani, il Napoli aveva un largo periodo di predominio, coronato da successo al 15', quando Traina segnava e Botlonelli trasjor. mava. Si aveva, poi, una reazione dei romani; quindi erano ancora i napoletani al comando e a pervenire al successo con un essai di Sfanno, che Bollonelli non trasformava per poco. Alla mezz'ora, dopo che Traina e Ferrara avevano ancora una volta segnato, il punteggio era il seguente: 17 Napoli, 0 Roma. Ma, prima che il , e i o o e e o , i o , o e i , o o e e . o e l à . a i e e o , e , . e a e , e i . e ri e e a i a o l u tempo scadesse, su di una fulminea apertura, dei trequarti, Manna segnava e Bottonclli trasformava. Anche nella ripresa, i napoletani, benché stanchi, conducevano le azioni. Al 15' Manna portava a 25 i( punteggio dei napoletani e lo stesso Manna, al 30', segnava ancora. L'incontro terminavi'', così, col seguente puntitg. qio: Napoli b. Roma 28-0. Ieri sera si sono disputate le semifinali del torneo di pugilato. Le finali verranno disputate il giorno 13 corr. Fino a quel giorno i pugilatori saranno sottoposti all'alicnamento collegiale. I risultati ATLETICA LEGGERA Maratona Km. 25: 1. Bulzoni (VII Zona, Roma) in ore 1,27'35"; 2. Morelli (V Zona, Forlì) in 1,28'52"; 3. Saccani (V Zona, Bologna) 1,29*15"; 4. Roccati (II Zona, Torino) ],29'54"; 5. Furlani (IV Zona, Trieste) 1,30'19"; 6. D'Auria (Vili Zona, Napoli) in oro 1,30*37"; 7. Lucidi (VII Zona, Roma) 1,32'33"; 8. Do Casare (II Zona, Torino) 1,32'58"; 9. De Luca (VIII Zona, Napoli) 1,33'47"; 10. Marchi (III Zona. Venezia) 1,34-4"; 11. Lombardo (Vili Zona. Napoli) 1,34*47"; 12. De Bernardi (X Zona, Bari) 1,35*13". Salto in lungo: 1. Maffei (VI Zona, Firenze) m. 6,895; 2. Frosali (VII Zona, Roma) ni 6,585; 3. Sighinolfi (III Z:na. Venezia), m 6,58; 4. Cordella (IX Zona, Palermo) m. 6,56; 5. Belelli (VII Zona, Roma) m. 6,52; 6. Carbone (V Zona, Eologna) m. 6,36; 7. Filippi (VII Zona, Roma) m. 6,24; 8. Ccrret (IV Zona, Trieste) m. 6,20; 9. Simenni (Vili Zona, Napoli) metri 6,16; 10. Pittori (ITI Zona. Venezia) m. 6,075; 11. Morelli (VII Zona. Roma) ni. 6,05; 12. Giovanardi (V Zona, Bologna) m. 6,03. Corsa piana m. 5000: 1. Bartolini (VI Zona. Firenze) in 15'22"4/5; 2. Mastroieni (IX Zona, Palermo) in 15*30"; 3. Bacchi (V Zona, Bologna), ■1. Lippi (VI Zona, Firenze); 5. De Florentis (TI Zona, Genova), 6. Gaita (VTII Zona, Napoli), 7. Pellin (II Zona, Torino). 8. Coletti (III Zona, Venezia), 9. Gangi (IX Zona, Palermo), 10. Cuccinotta (TX Zona. Palermo). 11. Bcrtoechi (V Zona, Bologna), 12. Cirotti (VTT Zona. Roma). Corsa piana m. 200. - Finale del primi: 1. Zontini (Napoli) in 22"9/10; 2. Rabag'ino (Torino) a spalla. 3. Caldana (Venezia), 4. Di Blas (Trieste), 5. Piva (Venezia); 6. Falcione (Torino). — Finale dei secondi: 1. Parpaiola (Bologna( 23"2/10: 2. Fassina (Milano), 3. Di Mauro (Napoli), 4. Marchi (Trieste), 5. Cervellini (Firenze). 6. Bartolozzl (Roma). Staffetta 4x400. - Finale del primi:' 1. Torino A TI Zona (Zarabini, Vinardi, Rabaglino, Facelllì in 3'27"4/5; 2. Bologna A. V Zona (Marini, Negrini, Badiali, Tavernari) 3,30"; 3. VII Zona, Roma A; 4. II Zona. Torino A: 5. VI Zona, Firenze A. - La squadra di Milano (I Zona) 6 stata squalificata per cambio irregolare. - Finale dei secondi: 1. Palermo, IX Zona, 3'32"4/5; 2. Firenze B, VI Zona, 3'35"; 3. Trieste A, IV Zona; 4. Napoli A, Vili Zona; 5. Venezia, III Zona; 6. Bologna B, V Zona. Classifica per Zone, (non ufficiale) dopo la 3.a giornata di garr^ \, v Zona (Bologna), 2. II Zona larino), punti 165; 3. VII Zona (Romài p. 163: 4. VI Zona (Firenze) p. 137: 5. III Zona (Venezia), p. 113: 6. VITI Zona (Napoli) p. 69: 7. TV Zona (Trieste) punti 67; 8. IX Zona (Isole) n. 65; 9. I Zona (Milano) p. 31; 10. X Zona (Bari) p. 4. PALLA OVALE Finale: GUF Napoli b. GUF Roma 28 a 0. Classifica definitiva: 1. GUF Napoli. 2. GUF Roma, 3. GUF Firenze, 4. GUF Palermo. PUGILATO Pesi mosca: Buratti (Milano) batte Rani (Lugo) ai punti; Matta (Cagliari b. Scorda (Torino) ai punti. Pesi gallo; Pagano (Torino) batte Ferrara (Sampierdarena) ai punti; Cartonesi (Grosseto) b. Carrucio (Cagliari) ai punti. Pesi piuma: Sergo (Fiume) batte Bilotti (Foggia) ai punti; Vicini (Grosseto) b. Gionpì (Roma) ai punti. Pesi leggeri: Gnorri (Pisa) batte Questa (Livorno) ai punti; Ferrari (Palermo) b. Zolfi (Napoli). Pesi medio-leggeri: Pittori (Ancona) b. Nesl (Como) ai punti; Cclegato (Venezia) b. Serra (Roma). Pesi medi: Gibberti (Venezia) batte Musìna (Roma) ai punti; Neri (Rimini) b. Chiesa (Livorno) ai punti. Pesi medio - infissimi: Lorenzetti (Torino) b. Bonciani (Livorno) al punti; Centobelli (Napoli) b. Scherll (Venezia) ai punti. Pesi massimi: Sarnoggia (Milano) b. Do Marchi (Torino) uer k. o. tecnico; Loria (Torino) b. Chiola (La Spezia) ai punti. SCHERMA Classifica per Zone (dopo le due garo di fioretto): 1. VI Zona (Firenze) p. 49; 2. VIII Zona (Napoli) punti 30; 3. VII Zona (Roma) p. 35; 4. II Zona (Torino) p. 34; 5. Ili Zona (Venezia) p. 21; 6. V Zona (Bolognu) p. 15; 7. IX Zona, p. 14; 8. I Zona (Milano) p. 10.