Gli schermitori vincono superbamente l'incontro alle tre armi con gli americani

Gli schermitori vincono superbamente l'incontro alle tre armi con gli americani LA TRIONFALE CROCIERA DEI NOSTRI GOLIARDI NEGLI STATI UNITI Gli schermitori vincono superbamente l'incontro alle tre armi con gli americani , l e e ( DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ) New York, 12 notte. A poche ore dalla grande manifestazione politica, coreografica ed atletica, che, nel « Giorno di Colombo », chiuderà guesta grande crociera americana degli universitari fascisti, si è avuto un incontro schermistico alle tre armi fra la nostra rappresentativa e quella degli Stati Uniti. La manifestazione, che si è svolta nella palestra dell'te Athletic Club » alia presenza di un pubblico elegantissimo e delle schiere degli studenti italiani e americani, si è conclusa con una clamorosa vittoria dei nostri che hanno trionfato sia al fioretto, che alla spada ed alla sciabola. Gli americani avevano, per la tenzone, fatto appello a quanto di meglio possiede la loro scherma goliardica, tanto che è secso sulla pedana anche quel Lewis che ha sbalordito tutti alle Olimpiadi di Los Angeles, piazzandosi secondo nel fioretto. I nostri, invece, non erano tutti nelle loro migliori condizioni di forma, giacchè tra viaggio e festeggiamenti il toro allenamento non poteva essere ohe tsomìnario. Ciò nonostante, esBi, combattendo co» cuore e dando fondo a tutte le loro energie, sono riusciti a strappare tra successi netti ed indiscutibili che hanno sollevato l'entusiasmo più vivo tra gli spettatori. Si è incominciato col fioretto. L'Italia schierava Nostini, Pinton e Faldini; gli Stati Uniti affidavano la difesa dei loro colori a Lewis, Alessandroni ed Every. Le prime due vittorie furono nostre. Nostini, opposto ad Every, lo battè per 6 a 3: cosa prevista, giacchè il suo avversario era il più debole in campo Poi toccò a Pinton, che si ebbe subito davanti Lewis: l'assalto fu stupendo e accanito, giacchè si giunse alle quattro stoccate pari; il padovano mise, poi, la buona e vinse per 5 a 4. Gli americani accorciarono la distanza col successo di Alessandroni su Faldini per 5 a 4, ma Pinton, riducendo alla resa Every — 5 a 4 anche qui —, riportò il punteggio sulle primitive distanze, e Nostini con un 5 a S su Alessandroni aumentò ancora il distacco. Faldini dovè, poi, cedere anche a Lewis per 5 a 4 e Pinton si lasciò per lo stesso punteggio battere da Alessandroni. Si era, così, con quattro vittorie nostre contro tre avversarie, quando salirono sulla pedana i due « assi » dell'incontro: Nostini e Lewis. Nostini vinse da gran signore contro il noto avversano per 5 a 1 e la vittoria italiana fu, cosi, acquisita. Venne, poi, il successo di Faldini su Every per 5 a 4 a completarla. Il risultato finale fu quindi il seguente: Italia batte Stati Uniti coti 6 vittorie a 3. Commentatissime son state le vittorie di Nostini e Pinton su Lewis. L'americano si portò troppo sovente sotto ferro: Pinton lo prese in velocità e Nostini lo disorientò col suo gioco vivace e vario. Bene ha impressionato Alessandroni, un mancino che può progredire. Terminati gli assalti di fioretto, il colonnello Breckenridge, membro del Senato degli Stati Uniti e Presidente della Federazione di scherma, tenne una breve allocuzione, in cui esaltò la amicizia italo-americana e le glorie schermistiche nostre. Poi incominciò l'incontro di spada, in cui Brusati, Rastelll e Viscotitl si schierarono contro De Capriles, Weber 0 Sands. Anche qui la superiorità dei nostri si affermò indiscutibile, anche se alcuni verdetti della giuria hanno un po' tartassato Brusati e Visconti. La solita questione dei colpi doppi, sl'Rsrtdd5A5pmttcca o croce di tutti gli incontri di spada sot- o a , n i , e e e ù o n o o. e a ti to qualunque latitudine essi si svolga no, ha anche qui fatto la sua campa rsa. Ecco, attraverso i punteggi dei vari assalti messi in ordine progressivo, co me i goliardi fascisti pervennero al se condo successo della serata: Brusati b. De Capriles 3-2, Weber b. Visconti 3-2, Rastelll b. Sands 3-1, Brusati b. Weber 3-2, Visconti e Sands pari, Rastelli b. De Capriles 3-2, Brusati e Sands nullo, De Capriles b. Visconti 3-2, Rastelli b. Weber 3-1. Come già nel fioretto per Nostini, si è verificato per Rastelli nella spada il successo completo: 3 vittorie su 3 Incontri. Il risultato finale della spada è stato: Italia batte Stati Uniti con 5 vittorie a 2 e 2 incontri nulli. Qui, come si vede, la superiorità nostra ò stata ancor più netta che non nel fioretto. I tiratori americani non hanno dimostrato che una buona impostazione dovuta a dei maestri belgi. Sono poi venuti gli assalti di sciabola ad entusiasmare il pubblico. Gli americani — tutti allievi del maestro Santolìi, figliò dei grande Santelli forgiatore degli sciabolatori ungheresi — Vgtmf—ibormgpdgpmmMsngFmpd i sono dimostrati ben addestrati, ma 'eccellente trio italiano formato da Rastelli, Montano e Pinton si è impo to con sicurezza. Ecco l'ordine degli assalti ed il loro risultato: Huffman b. Rastelli 5-3, Mon tano b. Armitage 5-2, Pinton b. Snider 5-3, Rastelli b. Armitage 5-1, Snider b. Montano 5-4, Pinton b. Huffman 5-4, Rastelli 6. Brudir 5-1, Pinton b. Armitage 5-4, Huffman b. Montano 5-3. Come nel fioretto, l'Italia ha vinto per 6 vittorie a 3 e, anche qui, abbiamo avuto un atleta vergine di sconfitte: Pinton. Il nuovo trionfo dei nostri schermitori è stato accolto da applausi assai calorosi, che hanno accompagnato la consegna delle medaglie ai vittoriosi. Giuliano Gerbi