Promozioni e movimenti nell'alta gerarchia dell'Esercito

Promozioni e movimenti nell'alta gerarchia dell'Esercito Promozioni e movimenti nell'alta gerarchia dell'Esercito Il generale Bonzani lascia la carica di Capo di Stato Maggiore - Il generale Pariani nominato Sottocapo di Stato Maggiore Roma, 2 notte. L'odierno Bollettino ufficiale dell'Esercito reca il seguente vasto movimento negli alti gradi dell'Esercito. Promozioni per meriti eccezionali : Pariani, generale di Divisione, è promosso generale di Corpo d'Armata: « Ufficiale generale dì eccezionale valore: ovunque, comunque prestò la sua opera rese segnalati servizi. In missioni di particolare importanza ini Italia e all'estero e in tulli i più altiì e difficili incarichi si palesò orguniz-] zatore geniale, profondo, mente vi-\ vace, fervida, equilibrata, carattere^ fermo, volitivo. Comandante sicuro, pronto nella concezione nelle decisioni nell'azione. Gode unanime presti-] gio nell'esercito e nel Paese ». ^ I Manca, colonnello di artiglieria, è promosso generale di Brigata : « Soldato valoroso dì fronte al nemico. Ufficiale di profonda e vasta cultura: è un educatore, un animatore, un maestro. Comandante sagace, energico, avveduto e valente in pace e in guerra: ispira grande fiducia ». Generali di Corpo d'Armata Generali di Corpo d'Armata, comandanti designati d'Armata: Grazioli, cessa dal comando designato d'Armata di Bologna ed è nominato Ispettore capo della preparazione pre e post-militare della Nazione, conservando tutte le prerogative inerenti alla carica di comandante designato d'Armata. Bonzani, cessa dalla carica di Capo di Stato Maggiore del R. Esercito ed è nominato comandante designato di Armata Bologna. Graziosi, cessa dal comando Corpo Armata di Firenze ed è nominato presidente Tribunale Supremo Militare Roma. Sircana è collocato a disposizione, cessando di essere incaricato funzioni di Direttore generale artiglieria Ministero Guerra. Bonomi, collocato a disposizione cessando dalla carica di Presidente Tribunale Supremo Militare. Marinetti, cessa di essere destinato Ministero Guerra per incarichi speciali ed è nominato comandante Corpo Armata di Firenze. Generali di Divisione Pugliese è collocato a sua domanda a disposizione, cessando carica di Co mandante Militare della Sardegna ed è promosso generale di Corpo d'Armata a disposizione. Tua è promosso generale .di Corpo d'Armata ed e destinato Ministero Guerra, per assumere il comando Corpo d'Armata della Sardegna Pariani è promosso per meriti eccezionali generale di Corpo d'Armata ed è nominato sotto Capo di stato maggiore del R. Esercito. Musso cessa di essere incaricato funzioni di ispettore di artiglieria ed è destinato al Ministero della Guerra per incarichi speciali. Casalini cessa dal Comando Divisione militare del Metauro (Ancona) ed è destinato al comando Corpo d'Armata di Napoli per incarichi speciali. Zucchi cessa essere destinato comando Corpo d'Armata di Roma ed è destinato comando Corpo d'Armata di Torino per incarichi speciali. Guidi cessa comando Divisione militare del Pasubio ed è nominato comandante Divisione Celere * Principe Amedeo Duca d'Aosta » (Verona). Babbini cessa comando divisione Militare del Monferrato (Alessandria) ed è nominato comandante Divisione militare del Pasubio (Verona). Moìzo, cessa Comando Divisione Militare di Legnano (Milano) ed è nominato comandante Divisione Celere « Eugenio di Savoia » (Udine). Carrara cessa comando Divisione militare del Rubicone (Ravenna) ed è destinato al Ministero della Guerra per incarichi speciali. Appiotti cessa comando Divisione Militare del Monte Nero (Udine), ed è destinato al Ministero della Guerra con incarico di Presidente commissioni esperimenti all'avanzamento degli ufficiali inferiori. De Pignier cessa dal comando Divisione Celere « Eugenio di Savoia » (Udine) ed è nominato Ispettore di Artiglieria a Roma. Vaccarisi cessa comando Divisione militare della Sila (Catanzaro) ed è nominato comandante Divisione militare dui Carnaro (Abbazia). Russi cessa carica di Capo di Stato Maggiore Comando designato di Armata di Napoli ed è nominato Comandante Divisione Militare di Legnano. Olivetti cessa di essere destinato al comando Corpo d'Armata di Verona ed è nominato comandante Divisione militare del Metauro (Ancona). Generali di Brigata Gerbino Promis è promosso generale di divisione ed è nominato comandante Divisione militare del Brennero (Bolzano) ; Andreani, è promosso generale di Divisione ed è collocato a disposizione per limiti di promuovibilità; Gallina è promosso generale di Divisione ed è collocato a disposizione per limiti di promuovibilità; Gin è promosso generale di Divisione ed è nominato addetto ispettorato del Genio a Roma: Pignettì è promosso generale di Divisione e nominato comandante Divisione militare del Rubicone (Ravenna) ;Bertini è promosso generale di Divisione ed è nominato comandante Divisione militare della Sila (Catanzaro); Argenterò cessa dalla carica di Ispettore di mobilitazione del Comando militare Sardegna ed è nominato comandante Presidio della Spezia; Frigerio è collocato a disposizione, cessando dal comando 3.a Brigata di Fanteria; Mastellone è collocato a disposizione conservando carica di comandante del Presidio Pola: Grassi collocato a disposizione, cessando dalla carica di ispettore di mobilitazione della Divisione Militare della Sila (Catanzaro); Del Becchi è collocato a disposizione, continuando nella carica di Presidente Trib. Mil. di Bologna; Cavandoli è collocato a disposizione e nominato comandante del Presidio di Venezia; Caraccioli cessa dal comando di artiglieria della Sardegna ed è destinato Corpo Armata di Roma per incarichi speciali; Mariotti è collocato a disposizione cessando dal comando della 7.a brigata di fanteria; Negri cessa dal comando della Terza brigata alpina ed è incaricato delle funzioni di Comandante Divisione militare del Monte Nero (Udine); Vtsconrini cessa di essere addetto comando Corpo di Stato a è Maggiore ed è incaricato funzioni di comandante di Divisione militare del Monferrato (Alessandria) ; Giacchi dei conti Giacchi cessa dal comando della Brigata Granatieri Sardegna ed è nominato comandante militare di Sassari; Cravero, collocato a disposizione, cessando dal comando 4.a Brigata fanteria; Pagano cessa dal comando 12.a Brigata fanteria ed è nominato ispettore mobilitazione Divisione militare del Timavo (Trieste) ; Fasella collocato a disposizione, cessando carica di ispettore mobilitazione Divisione militare Granatieri di Sardegna; Sauna cessa dalla carica di ispettore di mobilitazione Divisione militare « Curtatone Montanara (Livorno) ed è nominato comandante artiglieria corpo armata Sicilia. Bianchi cessa dal Comando 30.a Brigata fanteria ed è destinato al comando di Corpo Armata di Torino, quale addetto all'Ispettorato preparazione pre e post-militare; Santangelo cessa dal comando di artiglieria Corpo Armata di Verona ed è destinato al comando Corpo Armata Verona per incarichi speciali; Majoli cessa dal comando 15.a Brigata Fanteria ed è nominato Ispettore Mobilitazione Divisione Militare « Curtatone e Montanara » (Livorno); Trezzttni cessa dalla carica di Capo di Stato Maggiore del Comando designato d'Armata Bologna ed è nominato addetto Comando Corpo Stato Maggiore; Raimondo cessa dal comando 24.a Brigata Fanteria ed è nominato comandante 5.a Brigata Fanteria; De Benedetti cessa dalla carica di addetto Ispettorato Genio ed è nominato comandante Genio Corpo Armata Roma; Gamerra cessa dal comando Artiglieria del Corpo d'Armata di Napoli ed è incaricato funzioni di Direttore generale Artiglieria presso Ministero Guerra; Berti cessa dal comando di Artiglieria del Corpo Armata di Torino ed è nominato addetto Comando Corpo Stato Maggiore; Cena cessa dal comando 19.a Brigata Fanteria ed è nominato comandante della Brigata Granatieri Sardegna; Ber già cessa di essere addetto al comando Corpo Stato Maggiore ed è nominato Capo Stato Maggiore del Comando designato di Armata di Bologna; Ponza di San Martino cessa di essere destinato al Ministero Guerra ed è nominato addetto all'Ispettorato Generale; Villasanta cessa dalla carica di ispettore mobilitazione della Divisione Militare di Gavinana (Firenze) ed è nominato comandante 19.a Brigata Fanteria. Geloso cessa dal Comando di Artiglieria del Corpo d'Armata di Milano ed è nominato Capo di Stato Maggiore del Comando designato d'Armata di Napoli. Tamino cessa dalla carica di Presidente del Tribunale Militare di Palermo. Perego cessa dalla carica di Ispettore di mobilitazione della Divisione Militare del Monferrato (Alessandria) ed è nominato comandante della 3.a Brigata Fanteria. Verse cessa dal Comando 5.a Brigata Fanteria ed è nominato Ispettore mobilitazione Divisione Militare di Gavinana (Firenze). Testa cessa dalla carica di Ispettore di mobilitazione della Divisione Militare del Gran Sasso (Chieti) ed è nominato comandante della 4.a Brigata Fanteria. Scoppa cessa dalla carica di Ispettore di mobilitazione della Divisione Militare Volturno e di Presidente Tribunale Militare Napoli ed è nominato comandante di Artiglieria del Corpo d'Armata di Napoli. Ridolfi cessa dalla carica di Ispettore di mobilitazione della Divisione Militare Leonessa (Brescia) ed è nominato comandante la 7.a Brigata Fanteria. Gambetti cessa di essere destinato al Ministero delle Colonie ed è nominato comandante la 23.a Brigata Fanteria. Gamaleri cessa di essere destinato al Ministero della Guerra per incarichi speciali ed è nominato comandante di Artiglieria del Corpo d'Armata di Napoli. Bobbio cessa di essere destinato al Comando Corpo d'Armata di Torino ed è nominato comandante la 26.a Brigata Fanteria. Maggiori generali medici Mariotti Bianchi collocato in ausiliaria per età. CORPO 01 STATO MACCIORE Colonnelli: l'alumli, è promosso generalo ili brigata e nomiiiutu comuudunte 20.a Urigatii Fanteria; Barbieri, ó nominato ispettori) ili mobilitazione Divisione militare del Volturno (Napoli); Sonno, e incaricato dello (unzioni ili comandante Genio Corpo U-mata Firenze; Bollea, è nominato eomandantc in 2.a dulia, Scuola di Guerra; ltossi, •'■ nominato l'apo Stato Maggiore foli". Armata, Bologna; Gloria, è destinato coma mio Còrpo Stato Maggiore. Sono trasferiti nel Corpo di Stato Maggiore- l'ertigi, comando Corpo Stato Maggiore; Calderini, id.; Negro, id.; Barberis, Capo ili Stato Maggiore comando Corpo Armata Ilari ; Magli. Capo Stato Maggiore coniando Corpo Armata della Sardegna; Puntoni, id. ni. id. Alessandria; Liberati, id. designato Armata Firenze; Pictraeaprina, id. Corpo Stato .Maggiore. Tenenti colonnelli; i iscguenti cessano di appartenere al Corpo di Stato Maggiore e fono incaricati del romando del reggimento per ognuno indicato: Viali-, 3 Granatieri; Malaguti 6 Bersaglieri ; Itovlda, 12 l'anteria: Cntroiici. 89 Fanteria; Cazzale, Cavalleggcri Monferrato; l'ivano. 28 Campagna; Gelu-.Ii, 4 Campagna; Soldarelll, 15 Campagna; Spitacci. 2 Pesunte Campale. l'ir i seguenti sono disposti i seguenti movimenti: Ponza (li San Martino. H. Addetto militale presso l'Ambasciata di S. M. il Ite d'Italia a Vienna; Rossi. Capo di Slato Maggiore Divisione celere «Principe Vniedeo Duca d'Aosta» (Verona); Mattioli, comando designato Armata F'iren/.e; Ili Raimondo, trasferito nel Corpo di Stato Maggiore e destinato comando designato Armata Torino. Maggiori: Della Porto Rodiani Carrara, trasferito Ministero Guerra: Gianuuzzi, trasferito Corpo Stato Maggiore, destinato comando Divisione militare delle Murge (prov. Bari). Primi capitani: Romagnoli, trasferito nel Corpo di stato Maggiore, destinato comando Divisione militare del Monteuern (Udine), ARMA DEI CARABINIERI REALI Colonnelli: Pottoleti, promosso generale di Brigata e collocato disposizione (per limiti di proniovibllitii); llonoru, promosso generale di Brigata, collocato disposizione (per limiti di promovibilitii); Celi, promosso generale di Urinata, nominato ispettore V zoiiu RK. CC. Napoli, Primi capitani: Vadala, ricollocato in congedo; Gatti, trasferito Compagnia Reggio Emilia (esterna) Lcg. Bologna. Capitani: Ditti, collocato in aspettativa per infermità temporanoA ; Gianni, trasferito Legione Roma o assegnato Ministero Guerra. Primi tenenti: Tacchini, è trasferito Reggenza Bi-iinico, Log. Bolzano'. Tenenti; ai seguenti è conferita la qualifica di primi tenenti; Bracci, Pagani, Romei. ARMA DI FANTERIA Ruolo Comando. — Colonnelli: Gatti, promosso generale di brigata e coll, a disposizione per limiti promovibilitii e nom. presidente Trib. Mil. Napoli; Rolliti, 6 promosso generalo di Brigata continuando carica di ispettore di Mobilitazione. Divisione Mil. del Moli tenero; Frusci è promosso generale di Briglia ed è destinato Ministero Guerra ; Ziugales, è promosso generale di brigata e nominato comandante 12.a bri-