Torino per il fausto evento

Torino per il fausto evento Torino per il fausto evento Una munifica elargizione dell'Istituto di San Paolo - Contributi degli Enti pubblici e privati alle polizze d'assicurazione per i bimbi nati il 24 corrente Ieri è giunta al nostro Podestà la seguente risposta di S. A. R. il Principe di Piemonte ai voti augurali di Torino : « Senatore Paolo Thaon di Rcvel, Podestà di Tornio. - La Principessa ed io ringraziamo sentitamente per gli auguri che in questo momento di intima gioia la Cittadinanza Torinese per suo mezzo ha voluto esprimerci con affettuoso pensiero. - Aff.mo Umberto di Savoia ». Nell'accennare alla commossa esultanza dei torinesi per il fausto evento, abbiamo rilevato come la città abbia voluto esprimere con opere di alta solidarietà fascista il suo giubilo. Il Podestà infatti ha deliberato la sottoscrizione di un milione per il nuovo padiglione della Maternità intitolato all'Augusta Principessa e un assegno di 1000 lire per una polizza di assicurazione ai bimbi nati in Torino il 24 corr. E' pure stato detto che il Consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio ha contribuito con 200 mila lire a favore dell'Opera Maternità. Registriamo ora altre cospicue elargizioni, e prima fra tutte quella deliberata dal Consiglio di amministrazione dell'Istituto di S. Paolo di Torino, su proposta del Presidente, sen. Di Bernezzo, per solennizzare il fausto evento che allieta l'Augusta Casa delle LL. AA. RR. i Principi di Piemonte. Il Consiglio ha deliberato una erogazione di L. 50 mila a favore della Regia Opera di Maternità di Torino, in aggiunta alle 200 mila lire offerte nel maggio scorso per la eostruzione di nuovi locali. Inoltre ha deliberato di assegnare un libretto di risparmio di L. 100 a tutti i bambini nati il 24 corrente nelle località dove l'Istituto abbia proprie dipendenze, offrendo così un utile ricordo del fausto evento ai neonati di Torino, Genova, e di oltre cento altri Comuni del Piemonte, Liguria e Lombardia. H Preside della Provincia comra. avv. Orazio Quaglia ha anch'esso deliberato di dotare di una polizza di capitalizzazione di lire 1000 — esi gibile, come negli altri casi, allorché ;ogni bimbo avrà 20 anni — per ogni! fanciullo nato nel giorno del fausto evento nei Comuni rurali della Provincia. Il Preside ha poi inviato il seguente telegramma: « A 8. A. R. Umberto di Savoia Principe di Piemonte - Napoli. — A nome mio e Rettorato della Provincia esprimo a V. A. R. ed all'Augusta Vostra Consorte, Principessa di Piemonte, la esultanza dell'Amministrazione Provinciale Torinese per la nascita della graziosa Principessina dall'augurale chiarissimo nome Sabaudo. - Avv. Orazio Quaglia, Preside della Provincia di Torino ». La Presidenza del Consiglio Provinciale dell'Economia Corporativa di Torino si è resa interprete dei sentimenti di giubilo e di esultanza dele classi economiche, dei datori e dei prestatori d'opera della Provincia, che sono in esso rappresentate, esprimendo alle LL. MM." il Re e la Regina e alle LL. AA. RR. il Principe e a Principessa di Piemonte il più devoto e profondo compiacimento per a nascita dell'Augusta Principessa ed i più fervidi voti augurali. Come abbiamo già avuto- occasione di accennare altre volte, l'iniziativa di una polizza di assicurazione per dotare i bimbi che hanno visto la luce nel giorno stesso in cui è nata l'Augusta Principessina Maria Pia, espressa dalla presidenza dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni, era stata favorevolmente accolta dai Principi di Piemonte e l'on. Andrea Gastaldi, nella sua qualità di agente generale per le Provincie di Torino e di Aosta dell'Istituto stesso, volle per primo dare l'esempio mettendo a disposizione del Segretario Federale Piero Gazzotti un contributo dente all'importo di una polizza. Il gesto significativo ha suscitato il vivo compiacimento del Segretario Federale. Come si è vistoj la proposta di una polizza di assicurazione-vita ha incontrato il massimo favore ed i bimbi nati nel fausto giorno si troveranno a 20 anni un piccolo capitale. A tutto ieri, dei nati nel giorno 24 corrispon-'-■ corrente, 15 ne sono stati denunciati dai genitori. Ma poiché la legge consente una proroga di cinque giorni nella denuncia allo Stato Civile, così solamente alla sera di sabato prossimo sarà possibile accertare il numero definitivo. Nove sono i maschietti e sei le fanciulline registrate nel gran libro. A questi bisogna aggiungere altri quattro neonati (due femmine e due maschi) illegittimi. Le bimbe sono: Sandra Accatino, figlia del disegnatore Paolo, abitante in via Canova 96; Maria Pia Canestri di Lorenzo (esercente), via Montevideo 4; Maria Pia Bezzi di Giacomo (dipendente comunale), via Chiesa della Salute 56; Maria Pia Scanferlati di Giovanni (meccanico), piazza Giulio 12 ; Maria Pia Maggio rotti di Giovan Battista (meccanico), corso Moncalieri 384 ; Maria Pia Pro cacci di Filippo (impiegato ferrovia rio), via Cambursano 3. Ed ecco i maschietti: Cesare Pe lucchi di Emilio (industriale), via Rosmini 5; Giovanni Ostengo di Celestino (contadino), via Pietro Cos sa 270; Enrico Romagnolo di Pietro (operaio), via Catania 36; Giovanni Magliano di Giuseppe (autista), strada Bellardo 4; Ottavio Ernesto Costanzo di Luigi (autista), via Saluzzo 87; Riccardo Fogli di Carlo (sorvegliante), via Brandizzo 4; Ferdinando Bovero di Emilio (operatore cinematografico), corso Mortara 64; Mario Giraudo di Giuseppe (manovale), via Rocciamelone 16 ; Rodolfo Mario Bassi di Ottavio (meccanico), via Nizza 183. Compresi i quattro illegittimi, dei quali l'Anagrafe non comunica il nome, sono dùnque 19 fanciulli che a tutt'oggi risultano nati il giorno 24. Diciannove creature nate sotto una propizia stella, poiché ad essi si rivolgono le attenzioni ed i pensieri di tutta la cittadinanza. I neonati avranno subito un ricordo gentilissimo: il loro ritratto. Poi verranno le polizze di assicurazione, i corredini, ecc., ecc. In questa fausta occasione tutti vogliono tangibilmente provare il lo ro giubilo con qualche atto genero so. Il Circolo Filologico di Torino, sezione femminile diurna, ha deliberato di concedere l'iscrizione gratuita ai suoi corsi a due fanciulle di civile condizione, la cui famiglia, sia stata allietata nel periodo dal 24 al 30 corrente dalla nascita di un nuovo figlio. Tali corsi, esclusivamente femminili, impartiscono istruzione complementare superiore e comprendono lingue straniere, materie commerciali, cultura letteraria ed artistica, lavori donneschi. Le domande, in carta libera, devono essere inviate al Presidente del Circolo Filologico, via del Carmine 13, entro il 5 ottobre Intanto la Fiduciaria dei Fasci femminili, Ignazia Cavalli, e la Fiduciaria delle Giovani fasciste, Rosetta Catone, hanno inviato alla dama di palazzo di S. A. R. la Principessa di Piemonte i seguenti telegrammi: « Nell'ora di giubilo che allieta l'intera Nazione, giungano alle LL. AA. RR. i Principi di Piemonte i voti più fervidi e gli auguri più devoti delle donne Fasciste di Torino e della Provincia ». « Le Giovani Fasciste di Torino e della Provincia, esultanti, porgono all'Augusta Principessa fascistici auguri e devoti omaggi ».