NOTIZIE MILITARI

NOTIZIE MILITARI NOTIZIE MILITARI La nomina di nuovi sottotenenti effettivi di tutte le armi «< Norme per l'esenzione dalla ferma di militari della classe 1913 - La costituzione del Comando di Corpo d'Armata a Cagliari Sistemazione militare della SardepalRoma, 21 notte. In data Lo ottobre p. v. il Comando militare della Sardegna si trasformerà In comando di Corpo d'Armata, con sede a Cagliari. Detto comando comprenderà i due comandi militari dì Cagliari e di Sassari, retti ciascuno da un generale di divisione. I comandanti di artiglieria e del genio di corpo d'armata resteranno a Cagliari. A Sassari sarà dislocato un comando di reggimento d'artiglieria per divisione di fanteria. A Nuoro un comando di gruppo d'artiglieria. Altri movimenti si effettueranno gradualmente per una più organica ed opportuna sistemazione militare dell'isola. La dispensa dalla ferma Roma, 21 notte. Sono dispensati dal compiere la ferma i seguenti militari ai quali dovrà essere rilasciato a cura del competente Distretto il foglio di congedo «limita to: a) i militari arruolati con la classe 1913 i quali siano stati o vengano as segnati alla ferma di terzo grado o ammessi all'allora soppressa ferma minima, eccettuati quelli appartenenti ai distretti militari di Roma, Napoli e Aversa. Tuttavia questi ultimi saranno parimenti dispensati qualora non abbiano ì requisiti fisici prescritti per la fanteria di linea; bj i militari arruolati con la classe 1913 riconosciuti nelle condizioni fisiche di limitata idoneità specificare nell'elenco c) delle imperfezioni e infermità riguardanti l'attitudine fisica al servizio militare; d) i militari arruolati con la classe 1918 di statura non superiore a metri 1,54 (o a metri 1,52 per i militari appartenenti ai distretti della Sardegna). Uno speciale distintivo per le divisioni di Fanteria celeri _ , Roma, 21 notte. Por le divisioni di fanteria celeri è adottato per il tempo di pace uno speciale distintivo. Esso sarà portato dagli ufficiali, sottufficiali e militari di truppa appartenenti ai comandi e parti che costituiscono organicamente le predette grandi unità. Il distintivo è costituito da uno scudetto di metallo dorato a fondo azzurro ornato in alto da un gladio romano con foglie di quercia e portante a rilievo l'iscrizione del numero e del nominativo della divisione. Il distintivo sarà lasciato ai militari congedandi come significativo ricordo della grande unità cui hanno avuto l'onore di appartenere. Il Bollettino Roma, 21 notte. Il «Bollettino Ufficiale» dell'Esercito reca: Ufficiali generali. — Generale di divisione Foschiui, collocato a 6ua domanda a disposizione, cessaudo dal comaudo della divisione militare del Carnaro, promosso generale di corpo d'armata a disposizione. — Generali di brigata: Canale, vessa dal comando della prima brigata alpina (Torino), destinato .Ministero guerra per incuneili speciali; Veccliiarelll cessa essere destinato comando corpo armata Alessandria per incarichi speciali ed b nominato comandante prima brigata alpina (Torino). Corpo di stato maggioro. — Tenenti colonnelli: Gonzaga, nominato capo della delegazione trasporti militari territoriali, Roma; Tornasoli!, trasferito nel corpo di Stato maggiore; Vivalda, trasferito comando designato d'armata Bologna. — Maggiori: Mariani, trasferito comando divisione militare di Cosseria (Imperia); Nurdinocchi, trasferito scuola guerra. — Capitani: Castagnoli, trasferito comando corpo Stato maggiore, ufficio monografie; Carotali, trasferito Ministero guerra. Arma dei Carabinieri Reali, — £uttotonentl: Chiappai redo, nominato sottotenente in servizio perni anelito effettivo e destinato ecuoia centrale carabinieri reali. — Arma di fanteria . Ruolo comando. — Tenenti colonnelli: Clcoguani, assegnato Ministero guerra. — Trasferiti: Madonna, lO.a bersaglieri; Martini, 4E.o fanteria e nominato ulutanto campo della 3.a brigata fanteria; l'ussavanti, 29.o fanteria; Monacelli, comando distretto l'Isa; Camurati, oc mando distretto Firenze; Amatore, comando distrotto Ilenia I. — Maggiori: Morra, annullati o considerati come non avvenuti i decreti concernenti la sospensione dall'Impiego por mesi 10, il richiamo in sorvizio effettivo e la riduzione dell'anzianità in relaziono al periodo di tempo da lui trascorso in sospensione dall'impiego. — Trasforiti: Longo, 161.0 fanteria; Francane, comando distretto Bari, Pescatori, 26.0 fanteria; Guerriero, comando distrotto Alessandria; Morra, comando divisione militare Fossalti; Imbriani, 42.0 fanteria; dalarcsu, scuola guerra: Cimollno, 8.0 alpini; Primiero, 23.0 fanteria; Ascolosc, comando divisione militare del Carnaro; Bouelli, Sl.o fanteria assegnato Ministero guerra; Giordano, 23.o fanteria; Crispini, l.o fanteria. — Primi capitani, collocati in -iu. siliaria a domanda: Cordara, Gcuna, Donzelli, Prudenza, Magrini, Schiavoni, Me ronda. — 1 seguenti sono cosi assegnati: Andronico, al comando militare di stazione Foggia; Bortagnollo, ld„ id. Milano; Pirro, i<l., id. Piacenza; Soandella, nominato ufficiala addetto alla persona di S. E. 11 generale di corpo d'armata comandante designato d'armata Ago Pietro; Bonamicl, assognato Ministero guerra; Zamparelli, id., id.; Do Rita, trasferito S5.o fanteria. — Trasferiti: Gallelli, 151.0 fanteria; Longo, 2.0 fanteria; Iti cui, 151.o fanteria; Ferrante, 31.o fanteria; Giorgi, 62.0 fanteria; Trifogli, 37.o fanteria; Alme, 90.o fanteria; Guarino, l.o fanteria; Mangani, comando distretto Spoleto; De Matera, lB.o fanteria per battaglione allievi; Foncrlllo, comando distretto Avellino a disposizione del comitato provinciale Opera Nazionale Balilla Avellino; NaBtasi, comando distretto Salerno, a disposizione comando prò vinciale Opera Balilla Salerno; Del Ite, comando distretto Benevento, a disposizione comitato provinciale Opera Balilla Benevento; Cuprio, servizio chimico milt tare; Zinna, id., id. — Capitani: Felli, assegnato comando 18.a brigata fanteria; D'Andretta, id., Ministero r .ra. — Trasferiti: Trapanese, lO.Oo centro automobilistico; Annoscia, deposito 9.o bersaglieri; Sa batino, 6.o bersaglieri; Paparo, 40.o fan. teriu; Orlando, comando distretto Lodi, Gio vandltto, 70.o fanteria; Agozzino, 26.0 fan tcrla; Cavalli, Id.; De Pace, 5B.o fanteria; Carlini, 22.0 id.; Foeardi, 68.0 id.: Veraldi, servizio chimico militare; He, id.; Carli, 157.0 fanteria. — Primi tenenti: trasfe. riti: Seuro, collegio milit., IIdiiiii; Trabucchi, 22.o fanteria: De Marinis, servizio chimico militare; Madau, id,; Truglio, 23.0 fanteria; Bosso, 90.o fanteria, — Tenenti trasferiti: Balduccl, 26.o fanteria; Bugno, 151.0 fanteria; Menghi, scuola upplic. fanteria; Pupucci, l.o fanteria; Kagoua, id. Poiisiglinnc, id.; Andò, 23.0 fanteria; Loii goliardo, servizio chimico militare; Bus «o idem. — Sottotenenti: i seguenti allievi del secondo anno di corso della regia Accademia fanteria o cavalleria sono nominati sottotenenti in servizio permanente effettivo e destinati alla scuola di applicazione di fanteria, ove dovranno presentarsi il l.o ottobre prossimo per frequentarvi il corso di applicazione: Amour, Arias, Zappulii, Locateili, Mascaretti, Punto, Suitner, Bnrrini, Panusa, Bodorlgo, Bellecchia, Sottilcti, Galiazzo, furti, Suppan, Papini, Di Molfetta. Betti, D'Alfonso, Damo, Mastroen ni, Castellano, Vaccari, Costantino, Bassi, ("lazzari, Antenuccl, Bassignano, Maglioni, Cosi, Giuliano, Ticco, Corrazzlari, Bossi, Negri, Cola, Funuele, Blcchiardl, Ceeconi. Mazzucca, Ceccarelli, Maselgnan, Macchlaroli, Genovese, Camino, Comucci, Menigrasso, lìaUlaro, Pontiglio, Corbelli, Conte, Nencha, Calvini, Vignale, Mandala, Ciorba, Sfameni, Pittoni, Miceli. Monti, Tamburello, Celauro, Nelr, Moroslnl Mariano, Cucciò, Albrtlé Termnnini; Massa. Palumbo, Marantonio, Quaranta-, De Lorenzis, Sangiorgìo, Deriu, Glo v^^ Pei allotto, Ventura, La Mantia, Bonarellt, LM Giulio, Solimeni, De Flammin'ies, Donati', Abrogi, Benassi, Eos, Tolu, Zamorani, Bovio Testone, Guell Divona, Arpata, Minghetti, Cibolli, Bastita, De Perni, Canalini, Bitetti, Guerra, Puzzato, Ardito, Colella, Zaro, Violini, Minuti, Pezzini, Tote Amiranto, Dionisl, Pisoni, Pìbù, Grieco Do Sena, ltlcciardi, Molino, Bernini, Castelli, De Martini, Pugliclli, Valguarnera, Urbano Mulns, Vanudia, Matera, Ferro, Eobbì Mu-znpapa, Furaee, Giummolè, Romanelli, Cn vazzuti, Autlnucci, Dal Lago. Colibani, Ciprotti, He, Torsoli, Zaccarini, Colombini, Visitisi, Modica, Camera, De Gregari Zallocco, Tini. — I seguenti marescialli ordinari, allievi del corso di abilitazione regia Accademia fanteria e cavalleria sono nomi nati sottotenenti in &'. P. E.: Zirlo, destinato 46.0 fanteria; Moffa, id., 89 id • Marini, 2.0 granatieri; Lucido, trasferito O.o bersaglieri: Dusi Id., 79.o fanteria Ruolo mobilitazione. — Primi capitani: Agostinelli, assegnato comando militare stazione Bari. — Trasferiti: Mnsseuza, coniali, do distretto Chivasso; Pellicano, 36.0 fanteria; Bigon, comando distretto Torino; Cortoni, comando distretto Ancona, De Bellis, 39.0 fanteria. ARMA DI CAVALLERIA. Ruolo comando. — Maggiore Ventrone, cessa assegnazione, ispett. truppe celeri, trasferito Genova cavalleria! — Primi capitani: Magliari Galante assegnato ispettorato truppe celeri. — Tenenti: Zanuttini, trasferito centro rifornimento quadrupedi di Grosseto. ARMA DI ARTIGLIERIA. Ruolo comando. — Tenenti colonnelli: Bruna, destinato direzione Servizio autum. con incarico vice-direttore; Murer, trasferito l.o pesante; ltiva, id.; Izzo, trasferito 20.0 Campagna; Pennaroli, cessa cariea addetto militare Washington, trasferito 27.o «impaglia. — Maggiori: De Angelis, incaricato funzioni vice-direttore, polverificio, litri ; Mazza, destinato fabbrica d'armi B. Esercito Temi con incarico vicedirettore; .Rondoni, trasferito 4,o campagna; Pavesi, id., scuola guerra; Calzolari, id., 4,o pesante. — Primi capitani, trasferiti: Anguissola, 4,o contraerei; Zingales, 12.o pes. campale; Longhi, comando art. corpo armata Alessandria; Silici, 2B.o campagna; Theo, scuola allievi sottufficiali Nocera Inferiore; Abruzzini, servizio chimico militare. — Capitani: Verdoia, cessa di essere a disposizione Ministero aeronautica; Erigenti, trasferito scuola allievi sottufficiali Nocera; Zanocco, id., 8.o campagna; Cottalliva, 9.0 campagna; Grimaldi, 12,o cani, paglia. — Tenenti: M attuerei, trasferito scuola tiro artiglieria; Gisondi, id. scuola allievi sottufficiali Nocera; Pisani, id.; Aureo, id.; Do Propcetis, a domanda, truppe Cirenaica, — Sottotenenti: i seguenti allievi del secondo anno di corso H. Accademia artiglieria o genio, sono nominati sottotenenti S. P. E. e destinati Scuola applicazione artiglieria e gcniu, per frequentare corso applicazione: Amico, Cambino, Giustiniani, Calcagno, Podestà, Gitani, Mattioli, Longhi, Chiesa, Lizzi, Delfino. Mussarmi Pctrueci, Bassignano, Sala, Del Fabbro, Cer. li, Marini, Nardi, Pretti, Nasi, Boerino, Leonclli, Kobyllnsky, Sanzo, Laurenzi, Boccrnni, Bramante, Maglietta, Banchi, Pccccrillo, Montanaro, Casacchia, Salio, fc'clarra, Cantone, Bartone, Camatini, Pagliaro, Colonna, Verona, Vascotto, Fazio, Sitala, Spagna, Brancato, Talentinoti, Bruno, Teatini, Travili!, Bonacelii, Macchiato, Toscana, Palombo, Ma-ioni, Massa, Murchio, Cesarotti. Angelozzl, Launo, Manzini, Pictroc cola. Simoni, Bellini, Bossi, Abbondanza, Cnllegarlnl, Minalo, Mollili, Cocuzza, Grimanl. Ancona, Bonsignore, Vinci, Zappulu, Matrci, Morri, Ansclmi, Marchese, Izzo, Olla, Tinelli, Cusano, Belvisotti, Grossi, Taibel, Borghese, Zito, Murtinello, Dobiase, Infantino, Fossa, Artiaco, Gliittoni, La Gala, Vicinanza, Gabrielli, Cosano, Gaudenzi, Prunclli. Balenìi, Giordano, Dell'Erba, Bencdlc ti, Marcnco, Bruno, Balotta, Casali, Pranza Martino, Zonuccoli, De l'elice, Tancorra, Grlzzoni, Monaco. Bcllumori, Fiorentino, Sanquirico, Stella, Eossini, Cicalò, Orgera, Galletta, Vigilante, GalasBlnl, TJgapi, Miceli!, Livoti, Fornaro, Rizzo, Dorella, Toc colie, Formicola, Piccione, Bartolomeo, La Maestra, Vitari, Monlchinf, Casardi, Do Bel vis, Bischetti e Manca. I seguenti sottuillclali allievi del secondo anno del corso della B. Acc. fanteria cavalleria Bono nominati sottotenenti in 8.P.E. urma artiglieria: Gonnet. Mazzi, Casale, Sanclprlano, Serolse, Labella, Martello, laranda, Bonfatti, Do Lorenzo, Baloggi, Frigo, Prlvltera, Lagouegro, Oarouna, Piergentili, Beffa, Romano, Caruso, Oraziani. I seguenti marescialli ordinari allievi del corso di abilitazione H. Acc. fanteria e cavalleria sono nominati sottotenenti S. P. arma artiglieria. Essi «hanno l'alto onore di CBsero destinati al reggimenti di frontiora a fianco di ciascuno indicato, al quali si presenteranno il l.o ottobre prossimo»: Aiello, 20,o campagna; Poccia, 4.o pesante campalo; Siegl, 9.0 campagna; Casini, 5.0 peB. campale; Nodo, 25.0 campagna. Vecchi, nbminato sottotenente servizio permanente, destinato 3.0 campagna. Ruolo Mobilitazione. — Primo capitano Androvotta, cessa carica giud. supplente tribunale militare Trieste. ARMA DEL GENIO Ruolo oomanoo. — Capitano Giacalone, collocato aspettativa, Infermiti, mesi dodici. — Tenenti: Nobile, collocato fuori quadro quale disponibile presso Ministero Marina; Manta, trasf. regg. ferrovieri; Puglisi, id. 8.0 genio. — Sottotenenti: i seguenti allievi secondo anno corso E. Acc. artiglieria e genio Bono nominati sottotenenti S.P.E. e destinati scuola applicazione artiglieria e genio per frequentarvi corso applicuzione: Adinolfi, Bugila, Novi, Delmontc, Zanferrari, Fraticelli, Tuconi, Mortcn, Morelli, Gabba, Zari, Todcschinl, Pirrone, Stimma, Dclleani, Tosi, Manfredoni, Sclubba, Novi, Bussolvili. Pelli, Armenante, La Morgla, Ahignente, Colonnino, Sgambati, Guarnera. — I seguenti sottufficiali, allievi secondo anno Regia Acc, Fanteria e cavalleria Bono nominati sottotenenti S.P.E. arma genio: Gabrielli, Latelia, Paradiso. — I seguenti marescialli ordinari, allievi corso abilitazione Regio Acc. fanteria e cavalleria sono nominati sottotenenti S.P.E. arma genio. Essi « hanno l'alto onore di essere destinati ai reggimenti di frontiera a fianco indicati»: Vergine, l.o minatori; Vacca, id.; Brancaccio, 2.0 minatori. — I seguenti marescialli ordinari, id. come sopra, e destinati: Puget, 8.0 genio; Monanni, reg. ferrovieri; Bellini, l.o pontieri; Boccia, id. CORPO SANITARIO MILITARE Uffioiali medio). — Maggiore Binagli!, trasferito ospedale militare Trento. — Primi capitoni: D'Eugenio, trasf. 4.0 pesante; Cassano, id. ospedale militare Perugia. CORPO DI COMMISI ARI ATO MILITARE Sussistenza. — Tenente Campagna, trasferito direzione commissariato militare comando Corpo armata Torino. Corpo amministrazioni militare, — Primi ospitami Casale*, trasf. regg. artigl, leg. geru; Bclard, Id. 68.o fanteria. — Tenente .Spinelli, trasferito 4.0 art. Alpina. Il Bollettino dell'Aeronautica Roma, 21 notte. Il «Bollettino dell'Aeronautica» reca. Euolo navigante: ten. colonnello Coppola, assegnato ufficio Etato maggiore B. Aeronautica. Maggiori: Cavosonza, trasferito Scuola osBcrvaziane aerea; Mangia ld. Capitani: Incorri, assegnato Direziono generale personale militare e Bcuolo; Napoleoni, assegnato Comando terza zona aereu territoriale; MHauti, nominato maestro di esercitazioni pratichi; Corrudo, nominato Istruttore professionale d! volo. De Vlttemboschi, trasf. Aviazione Trlpolltania, Zanni, trasferito Scuola caccia; liei-taglia, tra. sieri to aviazione Cirenaica; Padua, assegnato direzione territoriale terza zona. Tenenti : 'Festa, trasferito Aeronautica Sardegna; Ciochlno, ld., Aviazione Trlpolltania; Valente, imbarco sulla Kegla nave «Filiberto»; Valentin!, imbarco sulla Hegla nave «Cadorna». Ituoo ingegneri: capitano Bibotti, trasferito Aviazione Trlpolltania. Ruolo amministrazione: sottotenente Contaldi, trasferito Aviazione Eritrea, Riduzione della tariffa delle acque irrìgue nel Novarese Novara, 21 notte. La Deputazione amministrativa per le acque irrigue, allo scopo di alleviare nella misura maggiore possibile le attuali condizioni degli agricoltori, ha deliberato di addivenire ad una ulteriore riduzione di una lira al litro sui prezzi della vigente tariffa per la concessione di dette acque, eoa effetto dal l.o aprile.