Tre giornate di torbidi a Madrid

Tre giornate di torbidi a Madrid Tre giornate di torbidi a Madrid Bombe e sparatorie - Tre morti e dodici feriti gravi - Una grande manifestazione delle destre Madrid, 2?, mattino. A Madrid si è tornalo a registrare da 48 ore odor di imi vere. Irritati dall'annunzio della convocazione per ieri mattina all'Escuriàl di quaranta mila giovani leghisti dell'Azione popolare, che i partiti di sinistra si ostinavano ad interpretare come un movimento unti-repubblicano, i socialisti sono ricorsi ad una serie di intimidazioni per indurre il Governo a proibire la manifestazione dei loro avversari politici senza ottenere il loro scopo. A partire da sabato a mezzanotte, infatti, lo sciopero generale è stato dichiarato inopinatamente a Madrid e la circolazione dei veicoli, che al centro della capitale è attivissima in generale sino verso le tre del mattino, è rimasta istantaneamente paralizzata. I caffè e ì locali pubblici abbassavano nello stesso tempo le saracinesche. Una folla estremista, armata di pistole a mitraglia, assaliva nuovamente l'edificio del Debate, dove in un conflitto avvenuto venerdì notte si erano lamentati complessivamente sei feriti e un morto; la forza pubblica ha respinto nuovamente l'aggressione e si sono avuti a lamentare un altro morto e numerosi feriti. Alla periferia della jiltà un comunista che collocava una bomba presso un impianto elettrico è stato ucciso dall'esplosione prematura dell'ordigno. Oli incidenti più violenti sono però avvenuti ieri. Verso le diciaselte, essendo slati sparati alcuni colpi di pistola dalla terrazza di una casa che dà sulla Puerta del Sol la forza pubblica ha replicato all' aggressione, con estrema violenza, facendo purtroppo numerose vittime fra i passanti, tutti estranei all'incidente. Per dicci minuti un intenso fuoco di mauser ha crepitato nella vasta piazza- che centinaia di persone abbandonavano, fuggendo in preda al panico, in tutti i sensi. Al termine della sparatoria giacevano al suolo un ynorto e sei feriti, quattro dei quali gravissimi e che si dispera di salvare. Tra essi si trova uno studente londinese, a cui una palla di fucile ha attraversato la bocca. * All'Escuriàl, intanto la grande manifestazione giovanile dell'Azione popolare si è svolta in modo pacifico; in tutti i paesi circostanti il Governo aveva concentrato forze veramente imponenti di guardie civili, di guardie d'assalto e di guardie di finanza. R. F.

Persone citate: Puerta

Luoghi citati: Madrid