La Consulta Municipale

La Consulta Municipale La Consulta Municipale L'acquista della funicolare di Sassi • La scuola elementare di Superga - I! mezzogiorno segnalato con ie sirene Alle 18 di ieri si è riunita la Consulta Municipale, la quale ha dato parere favorevole ai vari argomenti posti all'ordine del giorno. Hanno fornito spiegazioni sulle varie questioni il Podestà sen. Thaon di Revel e il vice-Podestà ing. comra. Silvestri. Fra i consultori hanno interloquito l'on. ing. Bernocco, il gr. uff. Donvito e il comm. Monti. Abbiamo già dato notizia di importanti questioni contenute nell'ordine del giorno della riunione di ieri della Consulta. Ad esse si può aggiungere quella che riguarda il riscatto da. parte del Comune deila Ferrovia-funicolare di Superg'a, di proprietà del Demanio dello Stato. E' noto ai nostri lettori il program- ma municipale che possiamo ben dire di rancale trasformale della funi-colare di Superga, la quale, ricostruita con un sistema a cremaliera, vedrà grandemente aumentati il numero e la comodità delle proprie corse. In seguito alla deliberazione podestarile del settembre 1932, di acquisto della funicolare Sassi-Superga, la R. Intendenza di Finanza ha comunicato, in data 2 corr.: l.o) che il Consiglio di Stato, in adunanza 20 marzo scorso, ha espresso parere favorevole alla vendita suddetta; 2.o) che prima, però, di tradurre la bozza di contratto in atto formale, occorre che la stessa sia com- pletata con la dichiarazione da partedel Comune di destinare l'area che sivende esclusivamente per l'esercizio della Ferrovia, e, in mancanza di tale destinazione, di obbligarsi a corrispon-dere il giusto prezzo di stima, da determinarsi dall'Ufficio tecnico di Finanza, poiché l'attuale prezzo di L. 1 (lire una) al mq. è stato determinato in vista dello scopo di pubblico interesse. La Consulta, ritenuto che, giusta lo considerazioni esposte nella succitata deliberazione 24 settembre 1932, la civica Amministrazione ha autorizzato l'acquisto delle aree in oggetto unicamente al fine di conservare l'esercizio della funicolare, ha accettato la clau- dello Stato per l'acquisto della Funico-lare Sassi-Superga. In relaziono alle esigenze del servi- r.io della funicolare, è pure stata trat-sola, sopra riportata, da inserirsi nel contratto da stipularsi col Demanio tata la questione dell'acquisto di uno stabile a Superga, da adibirsi a Scuola elementare della borgata La Scuola elementare di Superga èattualm&ite allogata in un vecchio stabile in precarie condizioni di sta'oi- lità, non suscettibile di ampliamento e sprovvisto di terreno nel quale gli alunni possano utilmente dedicarsi all'educazione fisica ed ai primi elementi di istruzione ag-raria, che, data la località, dovrebbe avere invece grande sviluppo. Per quanto la popolazione scolastica sia esigua, tanto che è sufficiente per essa una sola aula, il Podestà ha ritenuto opportuno provvedere ad eliminare tali deficenze e nel tempo stesso prevedere un aumento del numero degli alunni, in relazione anche col miglioramento delle comunicazioni Torino-Superga che certamente produrrà un incremento nella popolazione della ridente storica borgata. Non essendo però il caso, per ragioni economiche, di costruire un apposito fabbricato, si sono fatte ricerche per acquistare uno stabile già esistente facilmente adattabile. La scelta è caduta solilo stabile di proprietà della signora Luisa Gardclla in Beghelli, sito in strada Reale di Superga n. 363, a due piani fuori terra, con un oianosemi-interrato, e dotato di un terrenogià sistemato a giardino della superficie, fabbricato compreso, dì mq. 09!> circa e di un attiguo appezzamento ora tenuto a prato della superficie di circa mq. 4240. Tale stabile, che con pochi adattamenti si presta ad essere trasformato a scuola, rappresenta un miglioramento sensibilissimo in confronto dello stabile attuale, ed il terreno di cui è dotato, qualora risultasse esuberante ai bisogni scolastici, potrebbe essere utilizzato per migliorare 1 servizi inerenti alla ferrovia Superga-Torino. La Consulta, come già abbiamo pubblicato, ha pure trattato la quisticno delle segnalazioni di protezione antiaerea. E nell'occasione essa ha approvato la proposta del Podestà, già segnalata all'epoca dello esercitazioni dl protezione antiaerea compiuta, lo scorso autunno, di far segnalare alla cittadinanza l'ora precisa del mezzogiorno con lo sirene installate per la detta protezione anti-aerea.

Persone citate: Beghelli, Bernocco, Donvito, Luisa Gardclla, Revel

Luoghi citati: Torino