Il campionato di spada

Il campionato di spada Il campionato di spada Romanelli, Germano e Riccardi vincono i loro gironi - A. Minoli e Bertinotti eliminati -idal nostro inviato)- Tripoli, 7 notte. Stamane ha avuto inizio nel Tea tro Miramare il campionato italiano di spada. Gli incontri sono cominciati alle 8,30. Hi sono presentati ventisei schermitori: diciannove invitati dall'Italia, quattro di Tripoli, c Conti, Ali e Lotti, venuti rispettivamente da Bari, Catania e Firenze. Le defezioni dell'ultima ora sono state quelle di Pczzana, Pacini, Pasta e Pagnini. Il primo e il secondo classi ficaio nel campionato dell'Esercito e il rappresentante della Milizia non avevano avuto l'autorizzazione da parie dei Comandi da cui dipendono. Poiché il detentorc del titolo è, per regolamento, esente da ogni prova eliminatoria, sono siati formati due gironi di otto concorrenti e uno di nove. Queste eliminatorie hanno dato i seguenti risultati: I girone: 1. Romanelli, punti 12; 2. Visconti, punti 10; 3. Rastelli, punti -8; 4. Terìizsi, punti 8; 5. Minoli Enrico, punti 6. Eliminali: Salerno, Fiorio, Frigeri, tutti con punti 4. II girone: 1. Germano, punti 9; 2. Grinda, punti 9; 3. Farad, punti 8; 4. Ali, punti 8; 5. Battaglia, punti 6 (dopo barrage!. Eliminati, dopo barrage : Minoli. Renzo e Purcaro, \vunti 6; Cesaretti. punti 4 sodqa.didBcmtiM(IacisAIII girone: 1. Riccardi, punti 14; 2. Ravasio, punti 11; 3. Conte, punti 11; 4. Mangiarotti Edoardo, punti 10; 5. Mercadante, punti 9 (dopo barrage). Eliminati: Molca (dopo barrage), punti 9; Bertinotti, punti 4; Naldi, punti. 3; Lotti, punti 1. Fra le prime vittime ve ne sono due illustri, Renzo Minoli e Bertinet ti, che devono la loro eliminazione alla pessima giornata in cui cono in cappati. Hanno, invece, superato le previsioni metendosi in particolare evidenza, i baresi Grinda e Conte. Il primo è parso schermitore più maturo e ha terminato il girone con egual flumero di punii, di' Germano, uno dei favoriti del torneo; l'altro ha rivelato le sue grandi possibilità. Sono degni di nota i risultati ottenuti dal napoletano Romanelli, che nel suo girone ha preceduto Visconti, dal c'atanesc Ali e dal giovanissimo Mangiarotti; ma, come quelli di tutti i giovani, essi attendono conferma negli incontri, successivi. Purcaro, che è un eccellente fiorettista, ha dimostrato di avere solo vaghe cognizioni della spada e, dopo barrage, ha dovuto abbassare le armi. Anche il suo compagno di sala, Molea. e caduto soltanto dopo barrage. Nel complesso i risultati, per quanto alcuni sorprendenti, sono da considerarsi regolarissìmi. Si poteva ritenere che l'apparecchio elettrico, per la prima volta usato in un campionato italiano, disputato, per giunta, in Colonia, dovesse intralciare il normale svolgimento degli incontri; invece, nonostante pochi, inevitabili e lievissimi inconvenienti dovuti all'imperfezione delle armi, tutto è proceduto con disciplina e speditezza. Restano ormai in gara quindici concorrenti, che saranno suddivisi in due semifinali da disputarsi domani. Nella prima, su sette partecipanti, ne entreranno in finale quattro e della seconda, su otto, ne saranno conservati cinque. Questi nove, più il detentore del titolo, Ragno, disputeranno la finale. Si può dire che. salvo Minoli e Bertinettì, tutti i migliori siano ancora in gara, così che si prevede che le semifinali saranno sommamente combattute. ètbscdadostccss \ conservati cinque. Questi nove . i , ; . i ) - ; r . A questa prima giornata del torneo hanno assistito l'on. Melchiori e un grandissimo numero di spettatori, che hanno_ gremito la magnìfica sala del Teatro Miramare interessandosi vivamente alle competizioni. Le installazioni tecniche sono perfette e l'organizzazione locale eccellente. NEDO NADI.

Luoghi citati: Bari, Catania, Colonia, Firenze, Italia, Salerno, Tripoli