La Polonia contro l'Anschluss e contro le manovre di Benes

La Polonia contro l'Anschluss e contro le manovre di Benes La Polonia contro l'Anschluss e contro le manovre di Benes Varsavia, 20 notte. Il giornale Czas dedica un articolo polemico alla situazione austriaca confutando e contrattaccando le affermazioni della stampa cecoslovacca. Occupandosi dell'att:ggiamento della Polonia nei confronti del problema austriaco, il giornale scrive che esso è dettato, anzitutto da una chiara comprensione della situazione, e continua: « La Polonia si mantiene fedele al principio dell'intangibilità dei Trattati i quali garantiscono anche l'indipendenza austriaca, che gode tutte le simpatie della Polonia. Dinanzi agli ultimi sviluppi della situazione austriaca è chiaro che le noie e i passi diplomatici non possono portare nessun risultato. Si è visto, nel giorni scorsi, che poco è mancato che il movimento dello «Schutzbund» divenisse padrone della situazione gettando l'Austria in braccio alla Cecoslovacchia. E' chiaro che la sorte dell'Austria sarà decisa da chi disporrà del maggior numero di fucili e di mitragliatrici. Dollfuss resisterà finché sarà aiutato dall'Italia, ma il problema entrerà in una fase decisiva quando l'Italia dovrà decidere sa sarà opportuno difenderlo anche a costo di un conflitto armato colla Germania. « La Cecoslovacchia ha tentato di entrare nel giuoco colla rivolta dello c Schutzbund r.. Accanto alle soluzioni italiana e tedesca si è tentato di creare una soluzione piccolintesista o cecoslovacca. Tale fatto sarà domani smentito solennemente, ma rimane la verità inconfutabile. Ora, dopo l'insuccesso di questo tentativo, la diplomazia cecoslovacca cerca un'altra strada invocando l'occupazione dell'Austria da parte degli Eserciti italiano, inglese, francese e cecoslovacco. Praticamente questo condurrebbe alla liquidazione della supremazia che ritalla gode attualmente in Austria, ed eliminerebbe le possibilità germaniche. >.< E' inoltre chiaro che il progetto non presenta possibilità di riuscita poiché nessuno crede che l'Italia abbia intenzione di lasciarsi manovrare dalle combinazioni par le quali Bsnes si è recatoa Parigi. La Cecoslovacchia si sente molto minacciata. L'Anschluss sarebbe per essa una vera catastrofe, mentre il mantenimento dell'influenza italiana in Austria significa la possibilità di un ritorno ad una combinazione austroungarica. « Gli appelli cecoslovacchi alla Polonia e le accuse che essa voglia parte- !ciPare ad una spartizione della Ceco Slovacchia costituiscono una assurdità 1 poiché la Polonia ha sempre ritenuto ' che la politica estera di Benes non poteva che fallire nel suoi intenti, e che l'Austria non sarebbe mai entrata in combinazioni piccolintesiste. Di fronte allo svolgersi degli avvenimenti la Polonia non può assumere un atteggiamento diverso da quello dettato non solo dalla situazione, ma anche dall'apDrezzamento delle proprie possibilità e di quelle altrui, e soprattutto dalla preoccupazione della difesa dei propri interessa ». !

Persone citate: Benes, Benes Varsavia