L'apoteosi di Don Bosco

L'apoteosi di Don Bosco L'apoteosi di Don Bosco Molti Cardinali e cento Vescovi parteciperanno alle solenni funzioni - 11 Primate di Polonia giungerà in aeroplano da Varsavia Per i festeggiamenti di Don Bosco elevato alla gloria degli altari si è costituito in quesiti giorni un Comitato d'onore del quale ancora non si conoscono con precisione i nomi deUe personalità chiamate a farne parte. Le manifestazioni avranno inizio il 5 aprile con il triduo alla « Maria Ausiliatrice », in preparazione alla festa di Don Bosco fissata per l'8 aprile. Alla sera parlerà il Primate di Polonia, S. E. il Cardinale Hlond che giungerà con un folto pellegrinaggio di fedeli polacchi. La sera del giorno seguente parlerà S. E. il Cardinale Schuster arcivescovo di Milano e nella mattina del terzo giorno terrà un solenne pontificale S. E. Maurih, Arcivescovo di Lio. ne e Primate di Francia, e nel pomeriggio terrà il discorso e impartirà la solenne trina benedizione S. E. il Cardinale Elia della Costa, Arcivescovo di Firenze. Alle funzioni che si svolgeranno il giorno 8 saranno presenti oltre i Cardinali di Torino, di Milano, il Primate di Polonia e il Primate di Francia, altri porporati. S. E. il Cardinale Maurilio Fossati, Arcivescovo di Torino, pontificherà solennemente e terrà la omelia di chiusura, mentre gli altoparlanti trasmetteranno le sue parole all'immensa folla di pellegrini. Vi assisteranno inoltre cento Vescovi di ogni parte del mondo. Si ha notizia che mons. Mederlet è già par tito dal lontano Oriente per giungere a Torino in tempo utile con oltre 400 pellegrini. Viene notificato pure l'arrivo di S. E. il Cardinale Vida! y Berrsques, Arcivescovo di Tarragona alla testa di un pellegrinaggio di ben 500 insigni cooperatori salesiani spagnuoli. L'imponente processione, di cui abbiamo già altra volta accennato, fissata per il pomeriggio di domenica 8 aprile, porterà per le vie di Torino la sacra spoglia di Don Bosco racchiusa nell'artistica urna dorata. L'itinerario della processione è il seguente: partenza dalla Basilica di Maria Ausiliatrice, via Cottolengo, corso Principe Oddone, corso S. Martino, stazione di Porta Susa, via Cernala, via Retro Mioca, via XX Settembre, corso Regina Margherita, via Maria Ausiliatrice e nuovamente arrivo alla Basilica. Alla processione parteciperanno i pellegrinaggi che si attendono da ogni parte del mondo. Vi saranno rappresentati l'America del Nord e del Sud, il Giappone, la Cina, l'Indocina, li Siam, la Patagonia, la Palestina, la Turchia, l'Africa meridionale, e tutte le Nazioni d'Europa, ciascuna con stendardi e bandiere. Giungeranno ex-alllevl salesiani da Buenos Aires, da Santiago del Cile, da Valparaiso. Il direttore di una Casa di Santiago, don Turinia, è già .-.rrivato a Torino. S. E. il Cardinale Hlond partirà da Varsavia in aeroplano e si recherà direttamente a Roma. La commemorazione civile di Don Bosco avverrà il giorno 10 aprile nell'« Istituto Conti Rebaudengo ». Infine, come è stato detto, il giorno 12 sarà posta la prima pietra dei lavori di ampliamento della Basilica di Maria Ausiliatrice. Il progetto dell'ingegnere architetto Ceradini, già in passato ampiamente illustrato, non verrà completamente realizzato, e cioè non verranno apportate modificazioni alla facciata del tempio nè costruite le due progettate navate laterali. Ma verranno prolungati gli attuali bracci trasversali del tempio e l'ampliamento verrà esteso a tutto l'attuale presbiterio e al coro. Nell'ampliamento del braccio destro sarà costruito il nuovo altare di Don Bosco. L'ingrandimento sarà per ora limitato alla parte superiore della chiesa, agli edifici laterali ed alla sagrestia, in attesa di costruire in altra epoca le due ali della facciata e le corrispondenti navate.