I goliardi fascisti e littori vincitori delle borse di studio

I goliardi fascisti e littori vincitori delle borse di studio I goliardi fascisti e littori vincitori delle borse di studio Roma, 19 notte. 11 Segretario del Partito ha "ricevuto la commissione per l'esame delle domande per le borse di studio « Libro «Moschetto»., istituzione voluta dal Duce per i fascisti universitari cam- pioni nelle discipline sportive che ab-ulano saputo ugualmente eccellere nel campo degli studi La commissione, presieduta dal vicesegretario dei G.U.F. e composta dal prof. Cardinali della K. Università di Roma, da un rappresentante della Segreteria dei G.U.F. e dal dott. l'icone segretario del G.U.F. di Napoli e rappresentante la commissione dei Littoriali. ha esaminato le richieste pervenute. Hanno concorso all'assegnazione, fascisti universitari laureandi nelle sessioni di esami valevoli per 1 annoaccademico durante il Ciiiale Fi sono svolti gli ultimi Llttoviali e che hanno conquistato il titolo di « Littore » nell'anno stesso od in quello immediatamente precedente, eia in gare individuali che in gare a squadre. H numeri dei Littori che hanno concorso è in percentuale molto elevata; essi hanno presentato tutti le più alte valutazioni nelle tesi di laurea, svolgendo argomenti che pur trattati con rigore scientifico, sono tuttavia aderenti alla vita, alla pratica realtà ed alle future applicazioni. Il successo di questa nuova istituzione fascista a favore della gioventù studiosa si deve ricercare nella maggiore serietà degli studi universitari seguiti dai giovani con regolarità e frequenza sempre maggiore, accomunando ad essi una sana intelligente preparazione fisica negli stadi e nelle palestre. L'on. Starace, intesa la relazione, ha assegnato i tre premi di lire 5000 ai fascisti universitari Lino Gallino del G.U.F. di Genova. Littore per il rugby, atleta quadrato e deciso selezionato per. la rappresentativa universitaria che ha conseguito due lauree in chimica tecnica ed in fisica con la votazione di 110 su 110 e lode in entrambe; Bernardo Dragagna, Littore per i 50 metri di nuoto, dalmata di Sebenico, laureato con 110 e lodo in medicina presso l'Università di Bologna; Paolo Gallelli. di Genova, Littore dell'Anno X e XI per i tuffi da 0 a 10 metri, laureato in ingegneria ccn 100 su 100 con un progetto di centrale idroelettrica. L'on. Starace ha inoltre premiato, concedendo la partecipazione gratuita ad una delle Crociere che verranno organizzate, 1 fascisti universitari Orlando Orlandini di Firenze, laureato in scienze economiche con la votazione di 106 su 110 e Littore dell'Anno X nei 200 metri piani; Ausonio Alacevich, di Zara, laureato con 90 su 100 in ingegneria a Torino, capitano della squadra di rugby del G.U.F. di Torino, vincitore ' dei Littoriali dell'Anno X, ottimo campione anche nella atletica leggera e nel nuoto; Athos Damiani di Milano, laureato in medicina con 104 su'lio! LittoredeU'Anno'X"nella garasquadre di fioretto. Il segretario dei Gruopi Universitari Fascisti, accogliendo le proposte dell'on. Manaresi che ha riferito sull'esito del concorso bandito dal Club Alpino Italiano fra gli universitari fascisti per la miglioro relazione sulle settimane alpinistiche, ha inoltre dichiarato vincitori del concorso il dottor Marcello Filati, del G.U.F. di Trento, per la relazione contrassegnata dal motto <: Più alto è il picco e più percuote il vento », aggiudicandosi il primo premio di lire 500; Antonio Parsi e Giorgio 'Vicinelli, del G.U.F. di Poma, per la relazione contrassegnata dal motto « Tira avanti » aggiudicandosi il secondo premio di lire 300; Giuseppe Maragliano. del G.U.F. di Savona, per la relazione contrassegnata dal motto « In montagna è un'altra cosa », aggiudicandosi il terzo premio di lire 200. I .premi «Libro e Moschetto» per le" rnìSliori monografie saranno • consegnati dal Segretario del Partito il giorno 28 gennaio a Cortina d'Ampezzo, jn occasione dei Littoriali della neve.