Il torneo di Serie B

Il torneo di Serie B Il torneo di Serie B Netto successo dei Vigevanesi sulla Pro Patria ■» Gravi incidenti a Catanzaro « Perugia, Bari c Modena costretti al pareggio1 SERIE A CATANZARO-VIARaGGlO 2-2 (a Catanzaro). — Partita burrascosa quello giuocatasi ieri fra i locali c gli striscioni bianco-neri del Viareggio finita eincora più burrascosamente, in quanto li pubblico, Uopo aver invaso il campo, ha aggrcàiio l'arbitro, De Kantis di Roma, negli spogliatoi, colpendolo ripetutamentc, tanco che la polizia era costretta ad operare numerosi arresti per ricondurre la calma tra gli spettatori. Il giuoco è apparso co-ivulso e materiato di grossolane violenze destinate ad insidiare più che il pallone l'incolumità elei singoli giuccalori. A parté qualche errore, l'operato del direttore della ;-'^rtita, questi non meritava ceri .-niente simili violenze, in dilanio, a. dimostrazione della sua imparzialità., bisogna citare il particolare di un bellissimo ^'ocl secato dagli ospiti e dallo stesso annullato. Gli atleti locali, sicuri dì vincere, si sono subito smontati per un bel punto marca'-, dagli ospiti al V dei primo tempo è che la follo ha creduto fosse infirmoto da un fucili giuoco. Di qui il primo inasprirsi desìi animi. Il Viareggio ha conti nuoto a tener testa alla bufera e, al 21', segnava un secondo punto clic, come abbiamo detto, l'arbitro annullava. Finalmente, al 22' della ripresa il Catanzaro raggiungeva il pareggio con Ciminaghi che poteva risolvere un'azione di calcio d'angolo ed, al 41', anche a portarsi in vantaggio con un tiro di Bresciani. Al 45' e, cine, quando la folla credeva già scaduto il tempo regolamentare, l'arbitro concedeva al Viareggio un calcio di rigore che Del Torto trasformava in goal. Apriti cielo. Nella confusione difficile è stabilire, so il fallo c'era stato o no, ma, comunque, l'arbitro trovavasi in cosi buona posizione che non c possibile dubitare del suo operato. La folla delusa, perchè in precedenza aveva reclamato per tre volte il rigore a favore della prepria squadra si abbandonava agli eccessi scpradettl, sui quali delibereranno le atitorità competenti. Cinque «angeli» a favore e tre contro a! Catanzaro. NOVARA-IME 5 4INA 1-0 (a Ndvà.-a). — Il Novara, pur uscendo dal campo vittorioso, non ha certamente fatto grande impressione e un risultato di parità non avrebbe fatto gridare al miracolo, in quanto i tbianchi» del Messina, pur giocando con evidente tattica difensiva, non hanno affatto sfigurato nel confronto coi locali. Alla mediocri tè. del giuoco ha certo contribuito lo atato del terreno oltremodo fangoso; tuttavia la partita ha potuto svolgersi regolarmente con ampio libertà di movimenti per tutti gli atleti 5n campo. L'incontro, diretto da Mastcllari di Bologna, ha visto il Novara attaccare più a lungo, ma, per la sterilità del quintetto attaccante e l'attenta dffesa degli ospiti, il bottino non è stato numeroso. Fu al 18' del primo tempo che Versaldl, con una veloco discesa, potè battere il portiere siciliano. Per tutto il resto dell'incontro gli attacchi, or dell'una or dell'altra, si sono infranti sulle rispettive difese e lo vittoria è rimasta al Novara per uno a zero, CAGLIARI-SPEZIA 1-1 (a Cagliari). — Pur terminando l'incontro con un bilancio nettamento superiore a quello degli avversari, sia per qualità e quantità di azioni, il Cagliari non è riuscito a spuntarla sulla formidabile diga difensiva opposta dal triangolo estremo dello Spezia, che, ancora una volta ha sbalordito per 11 gioco poten- te e attento che può essere paragona to a quello dì molte delle migliori com. pagini della divisione supcriore. Sui locali ha certamente fatto presa l'or- gasmo, in quanto, pur apparendo ma nifestamente superiori, si sono trovati a dover rimontare lo svantaggio, oltre che di una ferrea difeso, anche di un .goal segnato dagli ospiti ai 38' del prl mo tempo con Benassi. Il pareggio per 1 locali non doveva, infatti, avve nire che al 26' della ripresa, per merito di D'Alberto chc poteva trasformare un calcio di rigore concesso dall'arbitro, Bertoli di Vicenza, forse con eccessiva severità. Comunque, a parte il poco convincente pareggio, il Caglia ri, al termine della partita, poteva conteggiare ben sei calci d'angolo con tro uno degli avversari. PAVIA-DERTHONA 2-1 (a Pavia, — Dopo novanta minuti di giuoco ca valleresco ed equilibrato, il Pavia è riuscito a terminare la contesa meri latamente vittorioso, non foss'altro che per il latto che gli ospiti erano riusciti a segnare per primi, in virtù di un disgraziato infortunio di Bolzoni che deviava in rete un pallone già a portata di mano di Roletto. Gli ospiti si sono ben difesi, ma a tratti hanno passato squilibrio e disorientamento. materiato pure da una non indifferon te l'ESsegnozione per il risjltato. Il Derthona segnava al 20' del primo tem- po m?l modo suddetto ed il Pavia pa regglava al 35' con Pampuloni su cal ciò di rigore. Nella ripresa i locali conquistavano la vittoria con un bellissimo goal segnato da Citterio con aziono personale. Buono l'arbitraggio di Rovida di Milano. VICEVANESI-PRO PATRIA 3-0 lo Vigevano). — 1! punteggio dispensa da unii lungo e minuziosa disamina deli'incontro, svoltosi ieri al campo Beppi Crespi, fra i « bianco-celesti > locali ed 1 «tigrotti - della P. Patria, ai quali, però, va il merito di aver combattuta uno coraggiosa partito, sia pure in una formazione di ripiego per le assenze di due titolari. Tuttavia la forma palesata dai locali è stata tale che ben poche unità, anche delle più forti, avrebbero potuto spuntarlo. Dalla difesa, all'attac co l'« undici » bianco celeste è apparso un tutto omogeneo e formidabile come prima mai era stato doto di vedere, Arbitra Salvagno di Trieste. Il Vigevano attacca subito a fondo Io retroguardie avversarie che già al 10' si vedono travolte da una veloce puntata di Lattuada che segna il primo punto. Sporadiche azioni degli ospiti e, al 24', 11* Vigevano aumenta il bottino con un nuovo punto segnato ancora da Lattuada. La ripresa e senza storia, per la manifesta superiorità dei locali, che, al 25', segnano il terzo ed ultimo punto, su «rigore» battuto da Mariani. Tre angoii per il Vigevano ed uno per la Pro Patria. SAMPIERDAP.ENESE SEREGNO 2-0 (a Genova). — La Sampierdareness — benché abbia dominato per quasi tutta la durata dell'incontro — ha giuocato una partita arruffata, cosicché il Seregno ho potuto contenere nei limiti dell'onesto la sua sconfitta, sfoggiando una grande buono volontà, ma scardo affiatamento. Dei vincitori, il miglior reparto è stato quello dei sostegni, fra i quali ho emerso Nervi. Fra gli espiti si sono distinti il portiere Poietti ed il terzino Ronchetti. I due gor>!s rossoneri sono stati segnati nel primo tempo, al 24', da Bodrato. su mischia, e, al 43'. da Commi, su colcio di punizione. Arbitro: Massa ui Torre de! Greco. Sampicrdareneso: Profumo; Cianca merla'c Rigatti; Loncicni, Bossi e Nervi; Munenti, Eodrr.to, Comini, Galli e Dossena. Seregno: Poietti; Mariani e Ronchetti; Giussani, Cervini e Villa; Consoni. Giunto, Poggi, Ùgge e Galli. SERIE B BARI-ATALANTA 0-0 la Bari). — L'atteso confronto che ha messo di fronte i bianco-rossi e la. forte compagino bergamasca ha lasciato alquanto deluso il pubblico, che credeva cieca|mente nella vittoria dei propri benia- iil! |I ! I II j I i! I ; ! I '. ! ! I'pil!.[I ! ! : I [ i | I 1 j : I : i | ' I | J : : : . : : : : ] i j ! i ' ; ì 1 ì | ' I : ) ì : : | , . : j ! : i,| mir.i. Sul terreno, reso pantanoso dalle intemperie degli ultimi tempi, il giuoco ei è svolto regolarmente.e con perfetto equilibrio di azioni ò Ih definitiva II nulla di fatto rispcchia esattamente 11 vniorc palesato dalle due compagini. Più attivi I locali, più mobili e tempisti Eli ospiti; ecco il quadro della partita ottimamente arbitrata da Turbianl di Ferrara. GRION-VICENZA 3-2 (a Fola). — La vittoria del neri è stato netta e convincente. Undici calci d'angolo contro tre degli avversari stanno a dlmoatrare come il tre a due poteva anche assumere proporzioni maggiori. Tuttavia, il Vicenza va lodato per la coraggiosa condotta tenuta e per la volontà che lobo reso pericoloso lino all'ultimo minuto. Questa volontà, però, non poteva esgere sufiiciente contro un Grion animato da grandi cose e ben deciso a sottrarsi ai pericoli della retrocessione. Al 10' del primo tempo, su azione Luciani primo -unto per i locali. Al 19' ancora su passaggio di Luciani.,Bonivento se gna il secondo mentre gli ospiti marca no il primo goal al 40' con Scavazza su mischia. Al 20' della ripresa i locali usufruiscono di un rigore. Batte Ostromann, il portiere vicentino para, Ostroma'nn tenta di riprendere mentre il difensoro si getta in tuffo sulla pilla e l'arbitro espelle Ostromann. I locali riprendono la danza e al 39' Bonivento, su azione manovrata da Luciani, segna il terzo punto, ma gli ospiti non sì danno per vinti e al 40' marcano il loro secondo punto con' Spinato, dopo che il portiere locale aveva parato nell'angolo alto della porta. Arbitro Gardenghi di Brescia. SPAL-MODENA 2-2 (a Ferrara). — Il Modena è sceso sul campo spallino a riprendersi quel punto che nel girone di andata conquistarono a Modena i ferraresi. La partita non è slata un modello per quanto si riferisce a tecnica e stile, tanto che tre dei punti segnati sono scaturiti da tiri su calcio di rigore. Il campo non è in buone condizioni quando le due squadro agli ordini di Zorzi iniziano la loro fatica. Lo Spai è il primo a mettersi in marcia ottenendo vari calci d'angolo che non hanno esito. Al 34' 111 modenese Setti viene espulso per giuoco scorretto. Al 35' su rigore Colausi segna per i locali imitato dal compagno Olasi pure su rigore al 40'. Il Modena contrattacca nella ripresa e al 9' segna con Galli su calcio d'angolo ed al 35' ancora con Galli su rigore. FOGGIA-SERENISSIMA 3-2 (a Foggia). — Il Foggia non è venuto meno all'attesa dei propri sostenitori. Già la partita giuocata domenica scorsa contro 1 capilista del girone avevano detto come la squadra locale fosse lanciata a fondo verso innegabili successi. Infatti, malgrado un solo punto abbia diviso le due squadre al tarmine della contesa, questa è vissuta esclusivamente per gli spunti e la In diavolata combattività dei locali i qua li, ripetiamo, hanno meritatamente concluso il duro confronto con una vittoria che non ammette discussioni. L'inizio è a vantaggio dei veneti, i qua li al 20' segnano per primi con Tro visan. La reazione del Foggia è im mediata e tre minuti dopo Benedetti raccoglie un centro di Sudati e mette iu rete il pallone del pareggio. Al 41' Labate, con azione personale, porta i locali in vantaggio con un goal di ot tima fattura. La Serenissima non si smonta e al 10" della ripresa riesce a pareggiare le sorti con un goal di Astolfi, ma non può sottrarsi alla pressione dei locali che al 40'. su cbIcìo di punizione , marcano il punto della vittoria con Sudati. Arbitro: Puglia. COMENSE-VERONA 3-1 (a Verona), — Il punteggio non rispecchia esattamente l'andamento della partita che per tutti i novanta minuti è vissuta attraverso il più perfetto equilibrio. Una difettosa parata del portiere veronese, un intervento a v.oto di Businl e nel volger di ventitré minuti l'uno a uno che metteva sullo stesso piano le squadre al termine del primo tempo si convertiva in un secco tre ai uno per gli azzurri comaschi, che pei", la verità sono apparsi più volitivi e intraprendenti dei locali. Agli ordini dell'arbitro Carnevali di Roma, che ha guidato ottimamente la contesa, le squadre si mettono in moto. Al 27' su un calcio di punizione battuto da Pon tiggia il portiere locale para malamen te e dalla mischia che ne segue esce Sacchi e segna il primo punto per gli ospiti. Reazione dei veronesi che al 31' noleggiano con Zecchi che. scartati tre avversari, mette in rete. Subito al 2' della ripresa Cetti, con azione personale, marca il secondo punto seguito da un terzo al 23' su entrata a vuoto del terzino Busi j. A nulla valgono gli sforzi dei locali e la fine vede vittorioso il Como per tro a uno. PERUGIA-PISTOIESE 1-1 la Perugia). — Il Perugia non ha saputo volgare a proprio favore le serti di una contesa che l'hanno veduto in area avversaria per 60'. Gli è che gli ospiti, pur essendo costretti a giuocare pre- valentemente in difesa, non si sono lasciati travolgere dall'orgasmo e tamponando con calma e serenità i punti di maggior pericolo sono riusciti a co gliere un bellissimo pareggio su quel camno chc altri squadroni dovettero abbondonare sconfitti. La lacuna mag- e:iore, messa in evidenza dai locali, è stata quella riguardante la linea attaccante che non è riuscita a combinare nullo di buono. Ne è venuta fuori così una partita monotona e priva di fasi interessanti e nullo di fatto che ha di viso le due squadre al termine del giuoco è forse il giudizio più equo.- X punti sono stati segnati: per il Perùeia al 44' del primo tempo con Vita lesta e per 1>- Pistoiese al'30' dell» ri presa con Stilli. Un calcio d'angolo contro il Pistoia e nessuno contro il Perugia. Arbitro: Ciamberlini, di Gè nova.