Nessuna risposta a Parigi verrà data dal Governo di Londra

Nessuna risposta a Parigi verrà data dal Governo di Londra Nessuna risposta a Parigi verrà data dal Governo di Londra Londra, 18 notte. L'unanimità con la quale la stampa londinese insiste oggi sulla situazione in alcune zone eccentriche dell'Impero, su prese di posizione di ministri e personalità politiche influenti di Dominions e di Protettorati, dimostrano che qui assistiamo ad una duplice mobilitazione: l'una delle forze di difesa nazionale, l'altra della pubblica opinione. Navi e truppe in movimento I lettori dei giornali non possono ormai più ignorare l'effervescenza diffusa in India, gli allarmi del Sud-Africa e le inquietudini dell'Egitto: è segno che Londra si prepara seriamente a tutte le eventualità. Alle polemiche attorno al Leghismo, fattesi intense negli ultimi giorni e dimostranti in modo incontestabile l'assenza di una unanimità di opinioni nei riguardi delle sanzioni a carico dell'Italia, seguono considerazioni sulla pericolosa situazione nella quale viene a trovarsi o potrà trovarsi l'Impero. Nel contempo, per calmare le stesse inquietudini, si lasciano circolare voci di preparativi militari intensificati, di spostamenti di truppe e di unità della flotta. Oggi, ad esempio, si comunica che le duc più grandi unità della flotta britannica, gli incrociatori di battaglia Hoorl e Renown, gli incrociatori Orioli, Neptan e Achilles. tre delle quattro navi formanti la seconda squadra di incrociatori, e sei delle nove unità della sesta flottiglia di cacciatorpediniere, sono giunti a Gibilterra, ove già erano arrivati quattro cacciatorpediniere e « nove altre navi » lunedi scorso. Si aggiunge, per essere precisi e ben compresi, che tutte queste unità fanno parte della Home Flect, cioè della flotta destinata alla protezione delle acque territoriali inglesi. Un telegramma da Atene, poi, informa il pubblico che. quando la flotta del Mediterraneo si recherà a compiere la sua rivista annuale nelle acque elleniche, alla fine di questo mese, si troveranno radunati a Argostoli e a Navarrino oltre a 45 cacciatorpediniere, 4 corazzate, 2 portaèrei e 8 incrociatori. Più silenziosi si mantengono i giornali nei riguardi degli spostamenti di truppe. Scnonchè oggi, un giornale della sera pubblica una fotografia raffigurante soldati intenti ad abbracciare le loro don ne e i loro bambini. Al di sotto Si lesse: Il 7.0 battaglione degli Ussari è partito da Honslow per servizio in Egitto ». II collaboratole politico del Daihi Express riferisce che, nella riunione dei ministri svoltasi ieri sot-

Persone citate: Orioli