Progetto nipponico di penetrazione nelle colonie inglesi e olandesi

Progetto nipponico di penetrazione nelle colonie inglesi e olandesiProgetto nipponico di penetrazione nelle colonie inglesi e olandesi Londra, 27 notte. |rIl Governo giapponese, secondo ! snformazioni da Tokio dell'organo aburista, si preparerebbe ad intavolare con la diplomazia inglese e con quella di altre Potenze europee il problema della espansione demografica in Estremo Oriente, specie per ciò che riguarda certe isole del Pacifico ed alcune del'Insulindia. La domanda che verrebbe fatta ai Governi di Londra e dell'Aja sarebbe di consentire la mmigrazione di forti contingenti di popolazione giapponese in alcuni territori da essi amministrati, fra cui il Sarawak, nel Borneo settentrionale, le colonie dell'India Olandese, la Nuova Guinea britannica e gli arcipelaghi di Figi e di Samoa. Il Giappone intenderebbe impostare il problema in forma del tutto amichevole e giustificherebbe i suoi desideri col bisogno nipponico di trovare sfogo alla popolazione esuberante del paese. Ciò nonostante, a Londra si considera questa prossima offensiva diplomatica con molto sospetto, forse per il fatto che, nelle domande giapponesi, sarebbero comprese le sole Figi e Samoa, le quali potrebbero accogliere solo un ridotto numero di immigranti, ma che per il Giappone avrebbero un'importanza strategica di primo ordine, specie in vista delle mire che si attribuiscono al governo di Tokio sul dominio australiano. In altre parole, si ritiene che, dietro il Ministero degli Esteri giapponese, si debbano vedere le ombre del Ministero della Guerra e di quello della Marina e che il tentativo di penetrazione demografica delle colonie inglesi ed olandesi d'Oriente si spiega piuttosto con ragioni militari che non con ragioni puramente e semplicemente demografiche. Lo Stato Maggiore nipponico, cioè, considererebbe' Immenso il valore della presenza di propri connazionali in gran numero nel cuore dei territori di altre nazioni, nell'eventualità di un futuro conflitto. Sarebbe politica a lungo termine, alla quale però Londra intende muovere immediate obiezioni. Il giornale che pubblica la notizia prevede che il Giappone tenterà un mercato nel prossimo avvenire promettendo di venire a patto con l'Inghilterra e con le altre Potenze nel riguardi navali solo nel caso che le sue domande relative alla colonizzazione sopra riferita non siano respinte dal Governi Interessati. TatsLvsrlnagpsldscaRlfaclmdrdfvu