Viva attesa per la riunione di Milano

Viva attesa per la riunione di Milano Italia • Francia - America Viva attesa per la riunione di Milano Milano, 20 notte. Manifesti a grande formato e di tutti i colori tappezzano da dieci giorni i muri di Milano, annunciando a caratteri sesquipedali un incontro Italia-Francia-America. Lo sportivo cosciente ed il passante ignaro vi possono leggere i più bei nomi dell'atletismo dele tre Nazioni, una località e una data. Queste ultime sono: Arena, 25 agosto 1935-XILT. Si tratterà effettivamente di una « data » del nostro sport: una data che sarà ungamente ricordata poiché segnerà la venuta in Italia di uno squadrone di atleti d'oltre Atlantico e di quattro francesi, avvenimento che è senza precedenti nella storia dell'atletica leggera. I Francesi, si sa, non sono uomini nuovi nemmeno per le nostre folle, ma gli Americani si esibiranno per la prima volta tra noi e poi, prima di rivedere all'opera un simile gruppo di atleti da Olimpiade, ci vorrà molto tempo; forse bisognerà attendere l'organizzazione di una Oimpìade in Italia. La manifestazione non avrà fine a se stessa. Dal lato sportivo e propagandistico nessuno può metere in dubbio la sua importanza: dal lato benefico, poi, basti dire che essa si effettuerà a totale beneficio dell' Ente Opere Assistenziali. Perciò, anche se l'epoca non è delle più favorevoli, si spera che all'Arena convenga pubblico che di solito gremisce gli spaiti del'anfiteatro milanese in occasione di importanti partite di calcio. Perchè ciò si verifichi l'organizzazione nulla ha lasciato o lascia d'intentato. Essa grava sulle capaci spalle del prof. Dino Nai, uno dei più attivi, entusiasti e compe enti dirigenti dello sport atletico taliano. Da due settimane il prof. Nai ha installato gli uffici della rganizzazione dell' avvenimento nella sede del Milan, ove egli trasorre gran parte della sua giornaa, assediato da visitatori e da teefonate. Ai suoi ordini funziona gregiamente la segreteria della manifestazione e si comprende come non fosse facile gettare le basi ella manifestazione quando si ensi che occorreva un fondo siuro per concludere le trattative on gli Americani. Grazie all'alto senso sportivo ed lla comprensione dei dirigenti ell'industria consorziata del rayon il fondo base è stato costituito enz'altro con l'erogazione di 40 mila lire, tre quarti delle quali ono però già destinate agli Ameicani i quali hanno chiesto la cira di 30.000 lire; altre 5000 lire erviranno invece per le spese reative al quartetto del Francesi. ome se ciò non bastasse le quatro ditte Snia Viscosa, Cisa raon, Chatillon e Gerii industrie raon, si sono quotate anche per ofrire i premi rispettivamente per e corse piane, per quelle a ostaoli, per le prove dei salti e per i anci e altri premi sono pure stati fferti da personalità, ed Enti. uesti ultimi, in numero di dieci, erranno assegnati ai dieci miglioi atleti italani della riunione. noltre per i nostri campioni sono n palio medaglie d'oro del valore i 300 lire per ogni primato naionale eventualmente battuto. Ad gni atleta straniero verrà infine fferta una coppa col Fascio Litorio. Come si vede la dotazione ei premi è adeguata all'imporanza della manifestazione. Per l'organizzazione tecnica dela riunione è stato affidato ogni ncarico all'esperta Pro Patria: er favorire l'afflusso della folla ono stati distribuiti al Dopolavoo 10.000 biglietti al modicissimo rezzo di una lira. Si è provveduo, insomma, ad ogni particolare ella complessa organizzazione con crupolo e con precisione: per la rima volta, inoltre, sono annuniate carovane da altre città per na manifestazione di atletica legera. Esse verranno da Novara, da Bergamo, da Piacenza. Gli atleti americani hanno comunicato agli organizzatori che iungeranno a Milano sabato prosimo: essi saranno alloggiati in no dei più lussuosi alberghi della ittà. Lunedi partiranno per ia Francia e mercoledì si imbarcheanno a Le Havre per ritornare in America in tempo per l'inizio delanno scolastico. Perchè gli ospiti ono tutti studenti, ad eccezione i Fuqua, quattrocentista, che è rofessore. Rimarrà solo in Euroa, per una quindicina di giorni ncora, il lanciatore del peso e del isco Lyman. La compagine degli atleti itaani è già nota nella sua formaione. Aggiungeremo che la comorranno tutti coloro che si trovao all'allenamento collegiale di ergamo ed i migliori esponenti el gruppo radunato a Fiesole. Si anno buone notizie da Bergamo irca il grado di preparazione dei ostri campioni e si parla molto ene specialmente di Lanzi, Ma troienni, Dotti e Pigozzo. Da ualche giorno, una squadra di perai sta pure lavorando all'Area per perfezionare le condizioni ella pista, che serbava qualche cordo dell'affluenza di folla veficatasi in occasione di recenti pettacoli lirici. LvpTB

Persone citate: Arena, Dino Nai, Dotti, Fuqua, Italia ? Francia, Lanzi, Lyman, Pigozzo