Olona Pollino e Bucintoro in tinaie

Olona Pollino e Bucintoro in tinaie lampM europi di cNtti* « Or— Olona Pollino e Bucintoro in tinaie Successi tedeschi nella prima giornata Berlino, 16 notte. Il cielo è coperto e a tratti percorso da nuvoloni neri carichi di pioggia. La temperatura è mite e non tira un alito di vento. Lo specchio d'acqua di gara si presenta in condizioni ideali di tranquillità. Alle 14 ha inizio la prima gara: il quattro con timoniere. Seguiremo schematicamente questa e le altre prove attraverso il loro svolgimento. Quattro con timoniere - Prima batteria (partenti) : Italia, Germania, Ungheria, Francia, Belgio CcgrggIsdepnfiulgD'Italia con la Pullino di Isola | stlepnblrigd'Istria tarda ad avviarsi e si la scia superare dall'imbarcazione tedesca, ma gli « azzurri » sanno riprendersi e risalgono il distacco, portandosi, ai mille metri, in terza posizione e, ai 1500, raggiungendo i tedeschi. Ma, fiaccati dallo sforzo, non reggono e i tedeschi li superano al traguardo di una corta punta. Terza giunge l'Ungheria. Seconda batteria (Danimarca, Spagna, Cecoslovacchia, Jugoslavia) : Fin dalla partenza, la Jugoslavia è in vantaggio che aumenta durante il percorso, vincendo facilmente davanti alla Danimarca Due con timoniere. - Prima batteria (Olanda, Jugoslavia, Ungheria, Polonia) : La Svizzera si è ritirata. Parte in vantaggio l'Un gheria, seguita dalla Polonia e dal l'Olanda. Ai 200 metri l'Olanda avanza ed è seconda dietro l'Ungheria che taglia vittoriosa il traguardo. Seconda batteria (Italia-Giovinezza di Napoli, Germania, Austria, Danimarca) : L'Italia è prima ai 200 metri, seguita dalla Germania e dall'Austria, ma ai 500 | ! | metri è sorpassata dai tedeschi che | si trascinano dietro l'Austria, laiquale, ai 1200, sorpassa l'Italia, cercando di battere anche la Germania. In un poderoso « serrate » i tedeschi mantengono il loro vantaggio e giungono primi sul traguardo. Quattro con timoniere. — Prima batteria (Svizzera, Jugoslavia, Danimarca, Polonia): La Svizzera fin dalla partenza si pene al comando del gruppo e conduce tutta la gara senza impegnarsi, con superiorità, seguita dalla Polonia e dalla Danimarca. Seconda batteria (Germania, Belgio, Italia, Olona di Milano, Austria: Fino ai 500 metri la Germania conduce seguita dall'Austria, dall'Italia e dal Belgio nell'ordine. Ai 700 metri la Germania è a mezza lunghezza dall'Austria, mentre questa è a sua volta a un quarto di lunghezza dall'Italia. La nostra imbarcazione incalza e ai 100 metri supera quella austriaca, guadagnando una mezza lunghezza portandosi minacciosa vicina ai primi. Ai 1500 metri l'Olona inizia lo sforzo finale per superare anche i tedeschi coi quali è ormai quasi alla pari, ma questi reagiscono e1 si distaccano nettamente dì mezza lunghezza, per nassare primi il traguardo. I nostri cedono lievemente negli ultimi metri, ma riescono a conservare per una corta punta la seconda posizione. Due di coppia. — Prima batteria (Germania, Italia (Lecco), Jugoslavia, Francia): L'imbarcazione italiana, che non doveva prendere il « via » a seguito del noto incidente al vogatore Offredi, è stata messa in condizioni di partecipare alla gara dallo spirito sportivo del presidente della Fedaiazione italiana di canottaggio, comm. Giovannetti, che, a puro scopo di affermazione, ha preso il posto di Offredi, formando coppia con l'altro vogatore della Lecco, Mascherpa. La Germania e la Francia si distaccano subito dalle altre due e fanno insieme '.utta la corsa. Soltanto ai 500 metri, la Germania forza e si distacca per vincere di un paio di lunghezza. Terza la Jugoslavia e quarta l'Italia. Seconda batteria (Ungheria, CecoslovactfViia, Polonia): La Polonia prende il comando in partanza e si distacca via via per vincere indisturbata davanti all'Ungheria e alla Cecoslovacchia. Otto con timoniere. — Prima batteria (Jugoslavia, Francia, Spagna, Germania, . Ungheria, Olanda) : La Germania, l'Ungheria e la Francia si avvantaggiano in partenza e compiono tutto il percorso affiancate. Ai 500 metri dal traguardo, l'Ungheria cerca di portarsi in testa, ma anche questa volta i tedeschi reagiscono rabbiosamente, passando per primi sul traguardo con una lunghezza e mezza di distacco, mentre i francesi cedono restando terzi. Seconda batteria (Italia, Unione Canottieri Livornesi, Cecoslovacchia, Svizzera, Danimarca, Belgio). Fino ai 700 metri la Svizzera conduce, seguita a mezza lunghezza dalla Danimarca, cui seguono a una lunghezza Belgio e Italia. Ai 900 metri l'Italia è riuscita a portarsi in terza posizione dietro la Danimarca e la Svizzera e queste tre imbarcazioni di testa proseguono vicinissime nell'ordine, accelerando progressivamente fino ai 1500 metri. Qui si inizia una magnifico « serrate » nel quale, mentre gli italiani cedono leggermente, la Svizzera aumenta| successivamente a 35 e fìnalmen te a 40 palate, riuscendo ad avere la meglio davanti alla Danimarca e all'Italia. Domani si disputeranno i recuperi per scegliere le altre due finaliste per ogni prova. Ecco i risultati: Quattro con timoniere - Prima batteria: Germania, 7'12"; 2. Italia (Pullino), 7'13"6/10; 3. Ungheria; 4. Francia; 5. Belgio. Seconda batteria: 1. Jugoslavia 7'44"4/10; 2. Danimarca 7'51" 8/10; 3. Cecoslovacchia; 4. Spagna. Entrano in finale: Germania, / talia, Jugoslavia e Danimarca. Due senza timoniere. — Primbatteria: l..Ungheria 8'20"2/10; 2Olanda 8'35"7/10; 3. Polonia; 4Jugoslavia. Seconda batteria: 1. Germani8'9"2/10; 2. Austria 8'16"6/10; 3 Italia (Giovinezza) 8'28"8/10; 4 Danimarca. Entrano in finale: Ungheria, Olanda, Germania, Austria. Singolo. — Prima batteria: 1Polonia 8'28"5/10; 2. Austria 2'34e 5/10; 3. Italia (Tevere e Remo Tuzi) 9'1"1/10; 4. Ungheria; 50 e | . ai&Pa°na , » a a . , , a a a i r i i Seconda batteria: 1. Svizzera 757"1/10; 2. Germania; 3. Francia4. Cecoslovacchia; 5. Jugoslavia Entrano in finale: Polonia, Austria, Svizzera e Germania. Quattro senza timoniere. — Prma batteria: 1. Svizzera 6'58" 3/10; 2. Danimarca; 3. Polonia4. Ungheria; 5. Jugoslavia. Seconda batteria: 1. Germani6'47" 3/10; 2. Italia (Olona) 6'51e 1/10; 3. Austria; 4. Belgio. Entrano in finale: Svizzera, Danimarca, Germania e Italia. Due di coppia - Prima batteria1. Germania 7'13" 4/10; 2. Francia; 3. Jugoslavia; 4. Italia (Lecco) 8'23" 7/10. Seconda Batteria: 1. Poloni7'16" 4/10; 2. Ungheria; 3. Cecoslovacchia. Entrano in finale: GermaniaFrancia, Polonia e Ungheria. Otto con timoniere: Prima Bateria: 1. Germania 6'19" 7/10; Ungheria; 3. Francia; 4. Jugoslavia; 5. Olanda; 6. Spagna. Seconda Batteria: 1. Svizzer6'24" 1/10; 2. Danimarca; 3. Italia (Livornesi) 6'29" 9/10; 4. Cecoslovacchia; 5. Belgio. Entrano in finale: GermaniaUhi Si Di

Persone citate: Giovannetti, Mascherpa, Offredi, Pollino, Pullino, Remo Tuzi