I Direttori a rapporto al campo dei Giovani

I Direttori a rapporto al campo dei Giovani LA TENDOPOLI DI BARDONECCHIA I Direttori a rapporto al campo dei Giovani Fervida attesa per la visita di S. E. Starace Ha avuto luogo ieri nel pomeriggio al Campo dei Giovani Fascisti a Bardonecchia, dove si è trasferita la Segreteria Federale, il rapporto del Direttorio Federale e del Direttorio del Fascio di T'orino. Nella tenda del Comandante Federale i componenti dei Direttorii hanno innanzi tutto commemorato S. E. Luigi Razza, ed è stato letto il telegramma inviato a nome delle Camicie Nere torinesi alla famiglia. I Direttorii hanno quindi esaminato la situazione dell' Ente Opere Assistenziali nei confronti del prossimo periodo invernale e con speciale riferimento all'assistenza alle famiglie dei volontari e dei richiamati per l'Africa Orientale. Il Segretario Federale amministrativo, dott. Meda, ha riferito lungamente sul programma predisposto in seguito alle deliberazioni . precedentemente assunte e sul nuovo sistema di contribuzione che sarà adottato d'ora innanzi. Riassumendo l'esame della situazione ed il programma delle future attività, il Comandante Federale ha approvato quanto è stato disposto e si è compiaciuto per la razionale soluzione dei diversi problemi che erano stati posti allo studio. I componenti dei Direttori hanno poi visitato minutamente il Campo, trattenendosi in mezzo ai Giovani Fascisti che hanno con essi inneggiato al Duce ed al Fascismo. Nel pomeriggio l'on. Gorini ha ispezionato il campo. Ricevuto ed accompagnato da Piero Gazzotti, l'on. Gorini ha visitato minutamente tutto l'attendamento ed i servizi annessi. Egli si è poi intrattenuto a lungo con i Giovani in cordiale cameratesco colloquio informandosi sulle attività da loro svolte al campo stesso. La vita al Campo prosegue con regolare ritmo e con perfetta disciplina militare. I Giovani Fascisti attendono ansiosi la visita di S. E. il Segretario del Partito e Comandante dei Fasci Giovanili di Combattimento, cui desiderano esprimere l'alta tensione del loro spirito ed il vivo desiderio che hanno di essere chiamati anch'essi a servire la Patria per la costituzione del nostro Impero coloniale. Abbiamo lasciato 11 campo di Bardonecchia, dove soggiornano 1 mille Giovani Fascisti con viva nostalgia: avremmo voluto infatti continuare a vivere la loro vita sana e' forte, giorno per giorno, nella bianca città di tela che si distende nella suggestiva ed incantevole pineta della zona Smith Vita dura e lieta simile a quella dei nostri soldati. Come è noto intatti, ai campi dei Giovani Fascisti spetta un compito preciso ed importante, di carattere prettamente militare: la preparazione di graduati e specialisti fra Te giovani Camicie Nere della classe di leva. I mille Giovani,- inquadrati in una legione di formazione, composta di due coorti, fin dal primo giorno infatti, pur provenendo dai vari Fasci Giovanili della provincia, si sono immediatamente affiatati: un spirito di emulazione anima le varie centurie. Il « plotone tipo », magnifico per il comportamento delle giovani Camicie Nere e per la perfetta istruzione militare, è valso d'esempio agli altri manipoli la cui unica ambizione è quella di portarsi alla pari con questo reparto per formare la... « legione tipo ». La Tendopoli, impiantata come tutti i campi militari, con le sue cento case di tela, forma un tutto armonico pur mantenendo la sua impronta prettamente militare e fascista. Il complesso delle tende delimita un vasto rettangolo; al centro un largo piazzale dominato dall'alto pennone sul quale sventola il tricolore. In tutto e per tutto un vero accampamento militare e come tale organizzato perfettamente: dallo spaccio — dove 1scissopnqfcpfncvpulstedecflsvgmdtdmtGtrs

Persone citate: Duce, Gorini, Luigi Razza, Meda, Piero Gazzotti, Ricevuto, Smith Vita, Starace

Luoghi citati: Africa Orientale, Bardonecchia