Il consumo dei tabacchi

Il consumo dei tabacchi Intensa preparazione bellica del Negus Fortificazioni e strade - Migliaia di armati concentrati su tutto il territorio » Discordie e gelosie tra i ras Roma, 8 notte. I preparativi avanzati di mobilitazione delle forze etiopiche, annunciati dal comunicato n. 9 del Ministero per la Stampa e Propaganda, si possono documentare con fatti precisi. Tutto prova che l'Etiopia si prepara don ritmo accelerato alla guerra. Al riguardo della preparazione abissina, il Giornale d'Italia pubblica dei dati interessanti. Nello scacchiere eritreo le misure militari abissine si sono sviluppate con larghezza di linee e intensità di mezzi. Qui si vanno anzitutto svolgendo lavori di fortificazioni, inconsueti nella preparazione bellica abissina; soprattutto sul fronte del Tigrai si sono costruiti ridotti, trincee, fossati con piani, non soltanto difensivi ma anche offensivi per la protezione d'eventuali tentativi di avanzate delle forze etiopiche. Notevoli gli ordini di trincee stabilite sulla linea Senafè-Adigrat, e le opere di fortificazione erette nella regione di Macallè. Queste opere sono sussidiate da alcune nuove reti di strade, che vengono costruite in gran fretta e rivelano dei principi nuovi nell'apprestamento bellico abissino. Una notevole camionabile è, per esempio, quasi ultimata sulla linea Cobbò-Macallè-Adua, con diramazione Adigrat. Progrediscono intanto, insieme alla mobilitazione, gli afflussi di armi e di armati sui vari settori. Si sono istituiti centri di raccolta e di avviamento di materiale e di uomini a Debra-Tagor-Dessiè. Si lavora per costruire magazzini di armi e munizioni a Cerga e Gergora e a Tucul, Diugia, a 25 chilometri a nord di Gondar. Tutto avviene con un certo piano organico, che rivela gli insegnamenti degli ufficiali stranieri, svedesi e belgi, e i consigli di altre non meno amichevoli parti. Continui sono stati dal luglio gli arrivi di truppe e il loro progressivo addensamento verso il fronte eritreo. Gli armati arrivano a piccoli gruppi successivi. Per agevolare la marcia dei gruppi di ras Cassas dell'Uogherò, allo Scire si sono costruiti anche tre ponti sul Tacazzè e alcune passerelle su altri torrenti. Pochi episodi bastano a lumeggiare l'intensità e i metodi di questo schieramento iniziale. Il dieci luglio scorso sono arrivati mille uomini con mitragliatrici ad Adigrat e nello stesso giorno duemila uòmini, al comando del deggiac Cassas Sebalit, sono arrivati a Slncatu; il 13 luglio sono arrivati ad Adua 12 mila armati, mentre da< Macallè si sono spostati a Tembien, una delle provinole del Tigrai, duemila uomini. Intensi soprattutto sono questi movimenti di parziali adunate nel Tigrai, che fronteggia l'altipiano eritreo; il 21 luglio mille uomini sono stati trasferiti da Adigrat ad Ago e mille uomini da Macallè ad Adigrat. Alla fine di luglio era in pieno sviluppo anche la mobilitazione delle forze del Lechenti, a ovest di Addis Abeba, dell'Uoliso, dove si ammassavano duemila armati amahra e galla. Non pare che tutta questa febbrile preparazione si sviluppi con perfetta disciplina e autentico entusiasmo. Sono cominciate le dispute fra i capi. Ras Cassas pretende il titolo di Negus e vorrebbe il supremo comando su tutte le forze del nord. Il deggiac Aialeu vuole a sua volta la nomina a ras ed aspira ad un comando indipendente. Questi litigi provocano molto fermento e possono portare a colpi di testa. La minaccia alle colonie italiane è per gran parte costituita dalla politica aggressiva di Addis Abeba e, da una parte, da questa anarchia che può esplodere in su bitanei fatti d'arme. Anche Addis Abeba si va mettendo in assetto di guerra. Ha già provveduto ad or ganizzare una difesa antiaerea; sta ora provvedendo a riorganizzare il corpo di polizia, etiopica di tremila agenti, militarmente inquadrati. Frattanto sono stati stabiliti dei posti di guardia armata lungo tutta la ferrovia Gibuti-Addis Abeba. Ma anche sullo scacchiere somalo la preparazione non è meno intensa, ma non bisogna d'altra parte dimenticare che l'Abissinia può operare contro le nostre colonie, divise e distanti una dall'altra duemila chilometri, per manovre interne, trasferendo i suoi armati sul suo territorio da nord al sud, protetto sul fianco dalla linea delle colonie francese e britannica. II Giornale d'Italia continua a citare altri episodi della preparazione abissina, e così conclude: « Siamo ben lontani dalle dichiarazioni imperiali fatte ad uso internazionale sullo stato del riarmo dell'Etiopia e sulla candida volontà di pace. Alla fine di luglio i militari stranieri accreditati presso l'imperatore d'Etiopia calcolavano che fossero adunate contro le fronti dell'Eritrea e della Somalia oltre 110 mila uomini armati, dei quali oltre 83.000 sullo scacchiere eritreo e circa 30.000 sullo scacchiere somalo, ma si tengono pronte maggiori forze. Il 26 luglio scorso è stato diramato il seguente segreto ordine di mobilitazione: « Il primo mascarem (precisamente il 12 settembre) tutti gli uomini validi dovranno partire armati per le località indicate dai capi, i quali riceveranno al riguardo, tre giorni prima, le necessarie indicazioni». A quest'ordine sono state aggiunte particolareggiate istruzioni per ogni provincia. Questo non è più linguaggio societario. Un maggior reddito di 1.500.000.000 di lire 7/ raccolto del grano in Italia negli ultimi cinque anni è stato il seguente: 1930: 70,7 milioni di ql. 1931: 66,5 » » » 1932: 75,3 » » » 1933: 81,2 x> » » 1934: 63,4 » » » Le previsioni per il 1935 sono di T6.lt milioni di ql. Molto probabilmente questa cifra sarà superata. Rispetto allo scorso anno l'agricoltura italiana avrà un maggiore reddito di un miliardo e mezzo di lire. Prima della redenzione della terra voluta dal Capo, la capacità di produzione del suolo italiano oscillava tra 45 e 55 milioni di ql. Dal giorno della sua fondazione l'Italia è stata sempre dipendente dall'estero per il rifornimento del gra no. Nel dopoguerra, aumentato il tono di vita della popolazione, le importazioni erano salite in media a 25 milioni di quintali ogni anno. Ora non solo siamo liberati quasi integralmente da questa schiavitù straniera, ma alcuni miliardi che ogni anno andavano ad arricchire le classi agricole nord-americane, canadesi, argentine e russe sono invece destinati ai rurali italiani. Il buon raccolto ed il prezzo sostenuto avranno favorevoli ripercussioni sul mercato interno. Naturalmente è necessario che i prezzi dei prodotti industriali non aumentino, in ogni caso non in tale misura da rendere più acuto lo squilibrio già esistente tra prezzi agricoli e quelli industriali. Questo equilibrio costituisce ovunque ma in modo particolare in Italia, dove la maggioranza della popolazione trae i suoi mezzi di sussistenza dall'agricoltura, la ba se indispensabile al buon andamento degli affari. Il consumo dei tabacchi Oltre tre miliardi di incassi Roma, 8 notte. Va segnalato il brillante. comportamento del Monopolio dei tabacchi, riconfermato dall'esercizio 1934-35. Complessivamente le entrate di questo esercizio sono state di 3.185.990.875 lire, contro 3.229.178.603 nel precedente esercizio 1933-34. La diminuzione è solo di lire 43.187.728, pari all'I e 33 per cento. Alla diminuzione hanno contribuito soprattutto le contrazioni di vendita per le esportazioni, che sono discese da 34,7 milioni a 27,6 milioni di lire, con una diminuzione di circa 7,1 milioni, pari al 20,41 per cento. La contrazione delle esportazioni dei prodotti italiani di tabacchi è dovuta alle crescenti difficoltà che i mercati esteri oppongono in genere a tutte le importazioni di prodotti stranieri. Come in tutti gli altri Paesi si nota anche in Italia la tendenza dei consumatori a ridurre gli acquisti di prodotti più fini e costosi per passare all'uso dei prodotti a minor mercato. Il consumo del sigaretto « Roma » è aumentato di 197.000 kg., ossia il 17,87 per cento. Anche per l mezzi toscani comuni si registra una maggiore vendita di 3500 kg., pari al 3,1 per cento. I maggiori aumenti nel consumo delle sigarette riguardano i tipi più popolari. Le «nazionali» sono in aumento di 431.000 chilogrammi, ossia del 12,31 per cento; le « moresca » U 96.000 chilogrammi, pari al 18,66 per cento; le «popolari» di oltre mezzo milione di chilogrammi (26,10 per cento). Si constata una richiesta assai notevolmente accresciuta anche in taluni tipi di valore medio e più che medio. Le tipo «esportazione» hanno una maggior vendita di 25.000 chilogrammi (9 per cento); le « tre stelle » 150.000 chilogrammi (24,52 per cento). ' nella qualità di aspiranti, la retta annuale di lire 1800. Le domande, in carta da bollo da lire quattro, firmate da chi esercita la patria potestà se l'aspirante è minorenne, corredate dai documenti di rito, debbono essere indirizzate al Comando della Regia Accademia Aeronautica di Caserta, non più tardi del primo settembre 1935XIII. Tutti i documenti debbono essere in carta legale e debitamente legalizzati. I titoli da presentare, le modalità, le materie di esame, ecc. sono indicati nel bando di concorso affisso presso i Comandi di presidio nautico, di Distretto militare e negli albi comunali. II Re al Moncenisio Moncenisio, 8 notte. Questa mattina S. M. il Re, in forma privatissima, ha effettuato una visita al Moncenisio. E' giunto al confine, sostando brevemente, ritornando poscia con la sua automobile verso Susa. Ovunque è stato riconosciuto, e sopratutto a Molaretto del Cenisio, dinanzi al fabbricato della R. Dogana, tutto imbandierato, è stato vivamente applaudito. Disposizioni di S. E. Starace I distintivi di grado e di categoria - Gli apparecchi radio nelle sedi delle organizzazioni del Regime - Propaganda fra le massaie rurali Roma, 8 notte. In recenti Fogli di Disposizioni il Segretario del Partito stabilisce fra l'altro quanto segue: Entro il corrente mese di agosto i fascisti che ne hanno diritto devono munirsi del distintivo di grado o di servizio o di categoria e della relativa tessera di riconoscimento. Richiamo ancora una volta l'attenzione dei Segretari Federali sulla assoluta necessità che tutte le sedi delle organizzazioni che inquadrano le forze del Regime siano dotate di un apparecchio radio. Ho provveduto ad inviare alle Sezioni « Massaie rurali » interessanti ed utili pellicole di propaganda agraria — che vengono proiettate sotto la diretta sorveglianza delle Fiduciarie e delle Segretarie dei Fasci femminili — le quali ne illustrano il contenu- Nuove Interessanti scoperte nella zona archeol. dell'Aventino Roma, 8 notte. Sull'Aventino, nel luogo dove lavori di fognatura portarono, una dozzina di giorni fa, casualmente alla luce una statua di Giove Dolicheno, essendosi per ordine di S. E. Bottai iniziato un regolare scavo, sotto la direzione dell'Ufficio Antichità e Belle Arti del Governatorato di Roma, si sono fatte nuove e più vaste scoperte. Si è ricuperato in primo luogo Il toro che sosteneva la figura di Dolicheno, la quale, in tal modo, si è completata perfettamente; si è inoltre liberato dalla terra un gruppo di marmi, che nel primo momento erano stati soltanto intravisti e accanto a questi se ne sono trovati altri, dei quali non si era ancora avuta nozione, sicché oggi la serie comprende dodici pezzi, quasi tutti in eccellente stato di conservazione. Contemporaneamente riappaiono resti di edifici e tra questi una stanza coperta a volta, conservan te pitture decorative, che non è però certo se appartenga al santuario delle divinità dolichenee. Gli scavi proseguono e promettono altre scoperte. !l Palazzo del Governo di Savona sarà presto costruito Savona, 8 notte. Con deliberazione del Prefetto Oliveri, dopo una riunione tenutasi in Prefettura e alla quale hanno preso parte il Preside della Provincia, il Podestà del capoluogo e diversi funzionari degli uffici tecnici e amministrativi, è stata decisa la sollecita costruzione del nuovo- Palazzo del Governo, il quale verrà a dare degna sistemazione agli uffici della Prefettura di Savona, attualmente ospitati to con brevi e opportune deliaci da si è dlmo7trrXdeS ed è seguita ovunque dalle massaie rurali con vivo entusiasmo e con attento interesse. Per mezzo di convenienti turni, le pellicole messe a disposizione dall' Istituto Luce saranno date in visione a tutte le Sezioni « Massaie rurali » d'Italia. Il prossimo numero di Gioventù Fascista conterrà — in un foglio aggiunto da affiggere nelle sedi delle organizzazioni del Re girne del Duce sull'Etiopia, sulla So cietà delle Nazioni e sulla situa zione europea. Tre bambini periti in un incendio Bolzano, 8 notte. Una grave sciagura nella quale hanno trovato orribile morte tre bambini è accaduta a Fundres piccola borgata del comune di Van doies (Valle Pusteria). La contadina Maria Oberhofer il cui marito si trovava in alta montagna per i lavori del raccolto del fieno, dopo avere consumato la cena metteva a letto i suoi sei figliuoli, di cui il più grande conta appena otto anni. La donna dopo aver atteso che i piccini si fossero ad dormentati lasciava la casa per recarsi a fare una breve visita ai suoi genitori abitanti in un cascl naie distante una diecina di minti ti dalla sua abitazione. Fu durante questa breve assenza, che nella casa dell'Oberhofer per motivi non ancora bene accertati si svi luppava un furioso incendio che si estendeva in breve volgere di tem po all'intero caseggiato costruito totalmente in legno. Attirati dai bagliori delle fiam me accorrevano sul posto gruppi di contadini ed un reparto di soldati i quali mettendo in pericolo la propria vita riuscivano a trarre in salvo tre dei bambini che dormivano in una stanza al piano terreno, mentre gli altri tre: Pietro'di due anni, Giuseppe di tre e Maria di cinque anni che si trovavano in una camera al primo piano perivano tra le fiamme. Investito dal treno si salva aggrappandosi ai respingenti Milano, 8 notte. Il manovale Roberto Corbella addetto alla nostra stazione centrale attraversava stamane i binari del grande piazzale interno per portarsi al treno di Pavia. Ma improvvisamente si trovava dinanzi ad un diretto proveniente da Seregno. Scansarsi non era più possibile ed il Corbella per evitare di essere travolto ha afferrato con eccezionale prontezza di spirito uno dei respingenti della locomotiva e vi si è aggrappato con la forza della disperazione. Il macchinista che si era accorto del pericolo che incombeva sul manovale ha manovrato prontamente per fermare il treno, ma il convoglio ha percorso ancora una cinquantina di metri prima che si potesse arrestare. Il disgraziato Corbella aggrappato al respingente sentiva che le sue forze si esaurivano. Ad un certo putido anzi la stretta si è allentata ed il poveretto è caduto sul binario. Ma il treno era ormai fermo ed egli è stato bensì urtato e gettato lateralmente ma se l'è cavata con leggere ferite. Grave incendio in un Convento di Ovada Novi Ligure, 8 notte. Stanotte, nella vicina Ovada, un furioso incendio è scoppiato nel Convento dei Cappuccini, invadendo tutto il fabbricato. Le fiamme si sono quindi estese anche ai due piani superiori del palazzo, adibiti ad Asilo Infantile. Sono intervenuti i pompieri di Ovada e quelli della nostra città, che lavorarono attivamente tutta la notte e buona parte della giornata di oggi. I danni si fanno ascendere ad oltre 70.000 lire. Il fabbricato è soltanto in parte assicurato. %o% Il film a passo ridotto al Festival di Venezia Venezia, 8 notte. Il concorso dei film a passo ridotto della III Mostra d'arte cinematografica ha assunto ampiezza superiore alle più ottimistiche previsioni, giacché oltre 50 pellicole sono pervenute alla segreteria della Mostra. E' stato però deciso di applicare un rigido criterio selettivo alla proiezione dei film a formato ridotto, allo scopo di offrire al pubblico solo quelle pellicole che, anche se realizzate in passo minore, portano un reale contributo al cinema artistico sperimentale. Una commissione appositamente costituita sta selezionando i film, la cui prima visione avrà luogo la mattina del 16 corrente. Ancora mortali imprudenze coi residuati di guerra Gorizia, 8 notte. Ancora si devono registrare mortali sciagure per l'imprudenza con cui si maneggiano ordigni residuati di guerra. Oggi nel pressi di Salona di Isonzo certi Francesco Brezigar e Stanislao Vidic, di anni 25, entrambi da Salona, hanno rinvenuto in un campo una granata, ma anziché avvertire i carabinieri o il comune, raccolsero l'ordigno e si posero a svitarne la spoletta provocandone l'esplosione. Dilaniato dalle schegge, il Brezigar rimase ucciso ali istante, mentre il Vidic riportava ferite in varie parti del corpo e la perforazione della cornea dell'occhio destro. Un secondo scoppio si è avuto in una campagna di Cai di Canale dove, per le gravi ferite riportate, è deceduto il quindicenne Stanislao Bait. Cade in un pozzo e annega Casale, 8 notte. Stamane la contadina Ernesta Vellano fu Domenico, di 59 anni, abitante a Pontestura, recatasi ai pozzo per attingere acqua, volendo afferrare la secchia che le era sfuggita di mano, vi cadde dentro, annegando miseramente. Solo dopo alcune ore di affannose ricerche dei parenti, la sciagura è stata scoperta. dazioni Taie form'a d ProPàBan nel vecchio Palazzo Santa Cfiiara' dazioni, tale torma aijnopagan_ , omal lngufàciente alle accresciute necessità della giovane provincia ligure. Gli utfici per le imposte dirette ad Alessandria e Asti Roma, 8 notte. La Gazzetta Ufficiale pubblica stasera il R. Decreto, con il quale sono stabilite le circoscrizioni degli Uffici distrettuali delle imposte dirette delle provincie di le recenti dichiarazioni I Alessandria e Asti. Concorso per 70 allievi nella Regia Accademia Aeronautica Roma, 8 notte. Fervore di preparazione della nostra . squadra navale dell'Africa Orientale Roma, 8 notte. Le navi da guerra della squadra dell'Africa Orientale compiono un continuo instancabile lavoro di vigilanza e di preparazione. Nella baia Zula il caccia Palestro, l'incrociatore Bari, l'esploratore Pantera, il posamine Azio, hanno compiuto tutta una serie di esercitazioni, durate due giorni ed una notte: tiri contro bersagli rimorchiati, lancio di siluri, attacchi con cortine di nebbia, tiri di prolettili speciali, che servono ad illuminare il bersaglio. Navi ausiliarie cannoniere sorvegliano la costa, navi cisterna fanno la spola fra Aden, Massaua, Assab, per il rifornimento di acqua. Vedette sono incaricate della vigilanza e del rifornimento dei fari lungo il litorale o concorrono nell' approntamento di nuove località di sbarco. I marinai danno mano alle opere nel porto di Massaua. NOTIZIARIO ITALIANO □ A ALESSANDRIA. E' stato arrestato il contadino Domenico Foglino, di 30 anni, accusato d'aver dato ulle ballimi' la ma caca in Mombaruzzo. 1 danni erano stati , rilevanti e (trave pericolo avevano torli Ministero dell'Aeronautica ha so èli inquilini sorpresi dalla violenza «Ielle riamine. □A ANDORA Duo bambine pericolanti in maro, le decenni Carla Miclieri e Jolanda Carassini sunu state coraggiosamente salvate dalla studentessa di Novi Adriana Ristagnino. DA INTRA Ignoti ladri sono penetrati nell'alloggio di certo Ilattista Ganzi, di 76 anni, abitante a Cavagli". San Domenico, ed liuti::,, rubato tutto il suo peculio, consistente in 20 mila lire indetto un concorso, per titoli e per esame, per l'ammissione di settanta allievi alla prima classe del corso regolare della Regia Accademia Aeronautica, che avrà inizio il 16 ottobre 1935-XIII. Vi sono ammessi i giovani di nazionalità italiana che abbiano compiuto il 18u anno di età all'atto dell'ammissione alla Regia Accademia e non superato il 22" al primo luglio 1935; siano iscritti ali ili titoli e libretti di risparmio P.N.F. o ai G. F. Universitari o Una motocicletta guidata du tali ai Fasci giovanili di Combatti- Emilio Tralancla. di 26 anni, a causa mento; non siano mai stati espul-j j>' '.'»» Mandamento "« ,p"™,„£ si da istituti di istruzionej .finob&TSZJSttStV JZSZ di ottima condotta civile morule e to r()ijf„ politica; appartengano a famiglie: da novi di cui sia accertata l'onorabilità e a 5CO lire di ammenda t> Muto co.nposseggano uno dei seguenti titoli dannato dal nostro Pretore il nepo* 'ziante Maurini Luigi, per aver venduto farina di tipo diverso dulia indicazione e .-pus tu nei cartellini : u 60 lire cìugcuno Milanese Alessandro. Itepetto Giuseppe, Ku vizza Stetano, Fossati Sebastiano e Bottai»] Albino per non aver iscritto i loro ti tri i al corso premilitare obbligatorio; infine a 100 lire il negoziante Obie.«a Pasquale per aver venduto latte annacquato all'8 per cento. J □a valenza Imputato di furto è stato condannalo ad un anno e rju:ittro mesi di reclusione certo Pietro Trappi, di 48 unni, da Novara. da varazze 30 boy-scouts trancasi sono giunti a Isolabonu, dove trascorreranno un periodo di villeggiatura di un mese, da vochera In un incidente motociclistico ohe è accaduto nei pressi del bivio di Cava sono rimasti gravemente feriti certi Giuseppe Vicini di 25 anni, che ha riportato la frattura del cranio, e Alfredo Connati, di 24 inni, che ha riportato ferite al capo e la frattura La misera sorte di un gruzzolo Tortona, 8 notte. Il mediatore Altiero De Nicolò, di Montegioco, teneva in casa la somma di lire 3200 che dovevano servirgli per un pagamento. Avendo deciso con la moglie di recarsi in un ritrovo di divertimento, per paura di una visita dei ladri in casa sua, prese con sè i denari, sempre d'accordo jon la moglie. Ma era destino che il gruzzolo finisse in mano dei lestofanti. Giunti i coniugi alla meta della loro scampagnata, 11 De Nicolò si tolse la giacca e l'appese ad un chiodo, sedendosi accanto e osservando le coppie che ballavano. Una mano ignota cogliendo quell'attimo di disattenzione di marito e moglie, si è impadronita del portafoglio col denaro. Il derubato, costernato e avvilito, ha denunciato il furto. di studio: diploma di maturità classica, diploma di maturità scientifica, diploma di abilitazione conseguito in qualsiasi sezione di istituto tecnico, diploma di abilitazione magistrale, diploma di abilitazione rilasciato da un Regio Istituto industriale, diploma di abilitazione rilasciato da un Regio Istituto commerciale, diploma di abilitazione rilasciato da un Istituto industriale o commerciale libero, riconosciuto sede di esami o pareggiato, diploma di licenza di un Regio Istituto nautico. Il corso ha la durata di tre anni. Le spese consistono In lire duemila, pagabili in due rate, quale importo del primo corredo; più le .spese generali in lire seicento, versabili in tre rate. Durante i primi due anni del corso nulla è dovuto a titolo di retta. Durante il terzo anno agli allievi sarà trattenuta sugli assegni loro dovuti,deile gambe Strana truffa colle zucche Novara, 8 notte. Il gelatiere ambulante Giuseppe Ferraris da Vercelli acquistava sulla fiera trenta cocomeri dal negoziante Meinardo di Confienza, ma all'atto di collocarli sul carro si accorgeva che non si trattava delle cosidette « angurie », bensì di autentiche zucche che coi cocomeri avevano soltanto una grande somiglianza. Il gelatiere ha sporto denuncia per truffa, «•♦-► Quattro fucilate per rancori Reggio Calabria, 8 notte. Nel comune di Santa Eufemia di Aspromonte, in contrada Zia, tale Antonio Ascrizzi uccideva con quattro colpi di fucile certo Vincenzo Carbone, per vecchi rancori. L'Ascrizzi è stato assicurato alla giustizia. La condanna a San Remo di due fabbricatori di gettoni San Remo, 8 notte. Circa un mese fa, come si ricorda, erano arrestati in una ca1 mera al N. 10 di corso Nazario j Sauro, Carlo Montelatici, di anni 40. da Biella, e Giovanni Carombo, di anni 46, da Firenze, mentre completavano la fabbricazione di cinquecento gettoni da 100 e da 10 lire, che dovevano esitare nelle sale da giuoco del Casino municipale di Sanremo. Gli arrestati comparivano oggi | dinanzi al nostro Pretore, che condannava il Montelatici a 6 meI si di carcere e a 1200 lire di inulta, e il Carombo a 5 musi, 12 giorI ni e 800 lire di multa. Una infondata denuncia contro un medico Biella, 8 notte. In seguito a nefrite emorragica decedeva nello scorso maggio, a Torrazzo, la signora Mafalda Forno Menaldo, la quale si trovava in procinto di diventar madre. Il marito della defunta, ritenendo che nel funesto evento il dottor Cesare Manfredi, sanitario del Consorzio medico, non avesse impiegata ogni propria diligenza e perizia, lo denunciava alla locale Procura del Re. Dopo un'accurata inchiesta, ed eseguita l'autopsia del cadavere con varie perizie mediche, il Procuratore del Re ha pronunciato non doversi 'procedere a carico del sanitario essendo luminosamente risultato che il dottor Manfredi si era recato con diligenza e premura numerose volte, durante la notte in cui avvenne il decesso, al capezzale della degente, sempre costretto ad astenersi da qualsiasi intervento stante le particolari condizioni della Forno. Perciò gli atti sono stati passati in archivio. al miche lotti, queBta sera, la Compagnia «La Gaudiosa» che si è, in poche recite, simpaticamente affermata nel giudizio del nostro pubblico, rappresenta « La danza delle libellule », di Franz Lehar. Oggi alla radio E.I.A.R. - Radio Milano, Torino, Cenova Firenze, Trieste Roma III Ore 7,30; Ginnastica da camera — 7.45, 12.45, 16,30, 20,15, 23: Giornale radio — 11,30: Dischi — 13-14,15: Orchestra Malatesta • Borsa e dischi — 16,40: Cantuccio dei bambini — 17,5: Orchestra Ferruzzi — 17,551B.10: Com. uff. presagi e not. agricole — 18,45; Com. del Dopolavoro Dischi — 19-20.15: Notiziario estero — 20,30: Com. Luigi Freddi: «11 cinema italiano a Venezia» — 20,40: « Ma non è una coBa seria », commedia in tre atti di Pirandello - Dopo la commedia: « La canapa, ricchezza nazionale» — 22,20-23: Musica da camera ; pianista G. Munck. Roma, Napoli, Bari, Milano II, Tonno II Ore 19,15-20,15: Musica varia — 20,40: Concerto variato — 22: Musica da ballo - Nell'intervallo: dott. L. Rossi: «La canapa ricchezza nazionale o — 23: Giornale radio. Nel casi di ABBATTIMENTO D'ANIMO, di STANCHEZZA, NERVOSITÀ', se patite di MAL DI TESTA, VERTIGINE e simili sintomi morbosi, allora fate presto a stimolare il funzionamento dei Vostri organi interni, prendendo per qualche settimana, quotidianamente, mezzo bicchiere della rinomata Acqua purgativa naturale Hunyadi Jànos Sì vende nelle farmacie e drogherie. (93 (Aut. Pref. 6419 - 28/3/928 - Bologna) BOLLETTINO METEOROLOGICO 8 Agosto 1935 - XIII Looaltta IMass.iMin.l Cislo | Mare Cenova 1 30,2 20.Si sereno calmo S.Rcmo ! 28,8 22.61 » » Milano I 31 16 I » Venezia 129,9 21,3 vi cop. calmj Trieste I 28,2 I 22,8 sereno » Fiume 131,7 124,81 » » Trento 131 I 17,6: » Bologna 1 31,2 1 22,1 » Fircnzc 1 34,31 18.4 » Anoona 126 121 | » l.mosso Rimini 27,5 26,4 > calmo Roma 33,1 20,5 » » Napoli 31 21,3 » » Bari 30,6 17,8 » > Taranto 30,4 21,9 » mosso Palermo 28,7 21 1 » calmo Catania 1 30,8 I 20,1 » l.mosso Messina 1 30,2 I 23,6 » » Cagliari 1 31,8 i 21 » calmo Tripoli i 29 123 » mosso Bengasi 129 23 » » Rodi |28 1 25 » » TEMPERATURA DI TORINO Istituto di Filioa R. Università Massima + 30,6 Minima 4- 18,9 Pressione barometrica 744.37 Umidità 63 % Dal R. Osservatorio di Pino Massima Minima Cielo vario. + 28.9 + 19 Le previsioni del tempo Roma, 8, notte. Probabilità! continueranno a persistete le buone condizioni del tempo su tutta l'Italia, con 6carsi annuvolamenti in prevalenza meridiani. Venti: moderati grecali lungo l'arco alpino orientale e lungo 10 .Ionio, intorno tramontana sulle altre regioni settentrionali, maestrali lungo il medio e basso Adriatico, fra greco e levante altrove. Temperatura stazionaria. Mare: mosso medio e basso Adriatico e Jonio. leggermente mossi gli altri mari. %Q% FALLIMENTI TOSINO, 8. — Mello Dario, impianti elettrici, via Stampatori 21: con verbale 7 corr. concluso concordato e fissata l'udienza del 28 stesso per l'omologazione. — Faietti rag. Guido, defunto, già esercente rappresentanze 0. B. Martino 3, e via Bctiumont 4: lst. creditori; sentenza 7 cori-.; giud. delegato cuv. uff. Stiglia Giovanni; curatore rag. Porta Carlo; giorni 30 produzione titoli; verif. crediti 19 settembre ore 9,3U. — Liggeri Ciusoppo, fabbrica prolumi, via Gaudenzio Ferrari 2: con sentenza 7 corr. retrodatata cessazione pugumentl al l.o agosto '33. — Soo. An. Crandi Ristoranti, piazza Solferino 2: con sentenza 7 corr. omologato concordato 25 % ai cliirogiafari; concessi benefici di legge. — Toscano Cesare, calzature, via Boccardo 17: con sentenza 7 corr. omologato concordato: 25% ai chirografari; concessi benefici di legge — SAMAR Soc. An. Manufatti a rute, via S. Secondo 23: con sentenza 7 corr. retrodatata cessazione pagamenti al 26 gennaio 1934. — De-Bernardi Ernesto, impresario, corso Kc Umberto 56: con sentenza 7 corr. retrodatata cessazione pagamenti al l.o rebbraio 1935. — Contino-zanotti Venaniio, impresa forniture edili, via Ceresole 18: con sentenza 7 corr. chiusa procedura per mancanza di attivo. — Siesta Guglielmo, laboratorio pelletterie e afflili, via Pio V, 13: con sentenza 7 corr. chiusa procedura per insufficienza di attiro. — Combina Valerio, drogheria, piazza Beg. Margherita 1, Pinerolo: istanza creditori; sentenza 7 corr.; giudice delegato cav. Bostan Giovanni; curatore BVV. Cincinno Vincnzo; giorni 3ti produzione titoli; verifica créditi 25 settembre ore 9,30. tlSCHIROGENO VIENE RICHIESTO OVUNQUE A anche dal nostro GOVERNO dell'AFRICA ORIENTALE Le richieste di ISCHIROGENO che ci pervengono anche dal Governo dell'Eritrea, mentre riattermano la ben provata utilità di questo preparato sovrano, sono un riconoscimento ufticiale da parte di una pubblica autorità. GOVERNO DELL'ERITREA. DIREZIOMC ftFT*Ri CIVILI E POLITICI OSPEDALE COLONIALE REGINA ELENA a smara . 7 Maggio 1932-7, Spett. Stabilimenti Chimioo-Farmao, ONORATO BATTISTA - NAPOLI Prego provvedere urgente fornitura d'ISCHIROOENO all'indirizzo del deposito medioinali di questo Governo in Asinara, giusta riohiesta aoolusa. Il Governatore (finito) RICCARDO ASTUTI OSPEDALE COLONIALE REGINA ELENA A3mara, 14 Gennaio 1935-XIII • Magazzino centrale di medicinali 5 Richiesta N. 154 D *" Si richiede allo Stabilimento | ONORATO BATTISTA - Napoli: b ISCHIROGENO senza stricnina fla5 coni cento. n Direttore S (firma) ACQUA DI ROMA antica rinomata (specialità, di provata. (incacia, per ridonare ai capelli e barba, bianchi, in pochi giorni, i primitivi colori biondo castano e nero morato senza, macchiato la pelle e la biancheria. Di facilissima applicazione, viene usata da oltre mezzo secolo con pieno successo. Deposito Generale: Ditta NAZZARENO POLECCI Via Maddalena, SO ■ Roma TORINO: Cesare Musso A 0., via TJ. Biancamano - Barbero Giovanni, via Garibaldi 18 - Profumeria Dory, Pa» diglione Piazza S. Carlo. Pubblicità Economica ANNUNZI D'INDOLE COMMERCIALE L. 1,80 per parola - Minimo L. 13 COMPERO contanti merce conveniente pagando giusto prezzo. Ferrari, Kivalta, 35. FALLIMENTO Ristorante Commercio, Garibaldi 4, liquida bottiglie, rame, cristalli, banchi, divani, pendole, ecc. ì Ospizio Di [ai di Tonno Avviso di Concorso al posto di Ispettore-Economo. Ri chiedevi diploma di ragioniere o geometra o licenza liceale. Scadenza al 31 agosto 1935. Per schiarimenti rivolgersi alla direzione in (jorso Stupinigi 220. (4470 IL, PRESIDENTE Prof. Geom, 0. FAUDA tÌGOMTTO (QBQTTÉJPISTIUK DI QQOMtDI amo Da IIGQDQ TOKQI10 coìta 127 L.A.M., corso Stupinigi, 115, liquida blocco segmenti, pistoni, valvole, cinndri, spinotti. 20°9g 3) SOCIETÀ', CAPITALI, RILIEVI CESSIONI AZIENDE L. 1,50 per parola - Minimo L. 15 CAUSE famigliari cedesi permutasi alimentario reddito con casetta anche campagna. Trattasi direttamente. Scrivere cassetta 182 H, Unione Pubblicità, Italiana, Torino. 35925 SAMPIERDARENA, Vittorio Emanuele, 206, cedesi occasione avviato centraliHSimo ristorante alloggio soprastante. SECHERIA urge cedere. Scrivere caesetta 171 H, Unione Pubblicità, Italiana, Torino. ■35JZ? RAPPRESENTANTI VIAGGIATORI 4) PIAZZISTI L. 1,50 per parola - Minimo L. 15 CASA spedizioni autotrasporti cerca produttore capace provvisto garanzie. Scrivere cassetta 111 C, Unione Pubblicità Italiana, Torino. CERCO rappresentante introdotto saldatrici elettriche officine. Principessa Clotilde. 23, Torino. .MPORTANTE fabbrica cancelleria cerca provetto introdotto piazzieta per Torino, retribuirsi provvigione. Esigesi elemento indiscutibile capacità dedito esclusivamente Torino. Inutile scrivere senza indicare referenze e attuale attività u cassetta 8 V, Unione Pubblicità Italiana, Milano. 4616 RECANDOMI periodicamente Spagna, Francia, assumerei incarichi rappresentanze. Scrivere cassetta 191 H, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 35971 5) OFFERTE D'IMPIEGO L. 1,50 per parola - Minimo L. 15 CERCANSI da importante stabilimento ligure operai stampisti, buona retribuzione. Scrivere cassetta 25 Q, Unione Pubblicità Italiana, Genova. 4631 CERCANSI installatore bruciatori nafta, tornitore aggiustatore, apprendi6ta. Joannès, Orbassano, 136. CERCANSI operai qualificati provetti calderai meccanici. Sacal, corso Vero- iia,_37_bis. 20664 CÒMPTÓMÉTRISTA veloce quattro operazioni disposto recarsi Somalia cercasi subito. Offerte cassetta 107 C, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 20667 IMPORTANTE società assume tornitori fresatori attrezzisti scelti, paga oraria da 4 a 5 lire. Scrivere cassetta 2 T, Unione Pubblicità Italiana, Bologna. 6) DOMANDE D'IMPIEGO L. 0,70 per parola - Minimo L. 7 DISTINTA signorina coltissima, dotata pregi non comuni, ottimi requisiti, dama e casalinga, oifresi vicemadre, direttrice casa. Derosa, Villapasquall (Mantova). 20647 PENSIONATO 55enne occuperebbesi fattorino ufficio magazziniere custode mitissimc. Busso, Fontanesi, 22. TRENTENNE, licenza tecnica commerciale, patente 2.o grado, ex-commerciante, occuperebbesi ovunque. Giustino, Casale, 99. '36941 14) ANNUNZI VARI L. 1,80 per parola - Minimo L. 18 CAMERA pranzo stile inglese occaBione. Portinaio, corso Valentino, 7. 16) ANNUNZI MATRIMONIALI Con gli Inserenti di questa Rubrica i si corrisponde sempre con busta non intestata. L. 1,80 per parola • Minimo L. 18 INDUSTRIALE 33 anni, distinto, conoscerebbe scopo sollecito matrimonio signorina colta, virtù famigliari. Scrivere cassetta 183 H, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 35928 17) CASE, TERRENI, VENDITE, ACQUISTI, AFFITTANZE L. 1,50 per parola - Minimo L. 15 CA8A 110 camere, centro, 40.000 nette, Vendesi urgenza causa partenza, permutasi in parte cascina, terreni, villa. Richiesta 650.000. Scrivere cassetta 195 H, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 35987 MONTACNA vicinissimo Cereo vendo affitto villino posizione incantevole, occasionissima. facilitazione pagamento. Ruffino, Filiberto, 7. 20708 18) APPARTAMENTI E LOCALI . VUOTI E MOBILIATI L. 1,50 per parola • Minimo L. 15 AFFITTANSI subito lussuosi alloggT due tre camere, accessori, comodità moderne. Corso Umberto, 125. 20686 AFFITTASI ottobre, corso Duca Genova, alloggio nove camere. Scrivere cassetta 173 H, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 35883 ALLOCCETTI nuovissimi tre camere servizi veramente signorili. Cassini, 56 (Crocetta). 71219 ALLOCCETTI una. cinque camere, cucina, moderni, afflttansl. Coreo Seba> stouoll, 50 (Nuovo Mercato). 35959 TRE alloggi moderni centrali, mutuati San Paolo, esentasse, buon reddito, ottima occasione vendonsi. Sicea, corpo SommeiUer, 4 Wb. 71204 19) 'ALBERGHI STAZIONI CLIMATICHE L. 1,80 per parola • Minimo L. 18 FINALMARINA. Albergo Riviera con giardino vicino al mare, trattamento famigliare, prezzi modicissimi. 20649 MARINA Pietrasanta. Riviera Hotel Pension Fini. Villa su meravigliosa spiaggia. Telefono 5345. 20695 MONTACNA, 3 camere, 6 letti. 350. Cantoira, Boschetto. 38. 35916 PIETRALICURE. Pensione Maremola, sulla spiaggia. Vitto, alloggio, cabina lire 18. 20648 -21) AUTOMOBILI, MACCHINE ED ARTICOLI SPORTIVI L. 1,80 per parola - Minimo L. 18 ALADORO. Motocicli, motofurgoncini, cambi, rateazioni, occasioni. Via Vigone. 29; telefono 31-450. 20181 AUTOCACNOi eccezionale vendita vetture occasione tutti tipi causa inizio campagna nuovo modello 1600. EspoBizlone. Visitateci. Massimo Azeglio, 16. CAMION 18 B.L. carburatore nafta impiuntu elettrico bollato L. 3500, rimorchio portata quintali 35 tassa o bollo pagata tutto l'anno L. 2600, rimorchio Errani portata quintali 100 tassa e bollo pagata L. 14.500. Rateazione. Vende Sica Concessionaria Fiat, via Nizza, 28. 4634 PRIVATO vende contanti 509 Weyman come nuova. Solaro, via Talucchi, 3. MOTOCICLI e motofurgoncini nuovi e d'occasione. Speciali condizioni pagamento - Matsima garanzia - Straoccasioni : Della Ferrera sidecar - Miller 250 speciale 1935 - Linx - Triumph - D.K.W. — MORETTI ■ Corso Valentino n. 17. IMPOTENZA - HEURASTEtlIA - ESAURIMEHTI DISTURBI MESTRUALI - ANEMIA DEBOLEZZA Dott. MACCHIAVELLO Via Nizza 17 . Ore 1112; 18-20 Dr. ADLER Specialista Sifilide Veneree Pelle •'lazza Castello 26 entr. anello Via C. Alberto, a