Addis Abeba in arretrato con le quote della Lega

Addis Abeba in arretrato con le quote della Lega Addis Abeba in arretrato con le quote della Lega Ginevra, 7 notte. Un collega americano ha avuto la curiosità di andare a vedere nei conti arretrati della Società delle Nazioni quale sia la posizione attuale del Governo abissino. Egli ha così scoperto che il Governo di Addis Abeba, che tanto si agi ta per mettere in moto la procedura societaria, è in ritardo nel versamento del contributo 1934 e non parliamo del contributo per l'attuale annata di esercizio che il Governo abissino si è guardati dal versare. Il conto arretrato del Governo di Addis Abeba ammonta alla modica somma di franchi svizzeri 14.041,96. Non dubitiamo che, dopo la pubblicazione di que sta notizia, l'Etiopia procederà senz'altro al versamento della somma e la Società delle Nazioni, & riconoscimento dell'intervento del collega americano, verserà il 10 per cento convenuto per il ricupero dei crediti inesigibili. Il signor Arturo Henderson, che si è ricordato improvvisamente dopo mesi e mesi di intervallo di essere presidente in carica della conferenza del disarmo, ha avuto la luminosa idea di convocare l'ufficio presidenziale della conferenza stessa per la data del 13 settembre prossimo. La notizia ha prodotto non poca sorpresa negli stessi ambienti del Segretariato dove si era ormai d'accordo che della conferenza del disarmo era meglio non più parlare dopo il clamoroso fallimento di questo organismo. G. T.

Persone citate: Arturo Henderson

Luoghi citati: Addis Abeba, Etiopia, Ginevra