NOTIZIE MILITARI

NOTIZIE MILITARI NOTIZIE MILITARI Encomio solenne a un valoroso artigliere Roma, 2 notte. Il Giornale Militare pubblica: Encomio solenne all'artigliere Stlfanl Biagio del 23.o artiglieria del Timavo: « Conducente di un carrello porta-culla, tentava coraggiosamente di trattenere i muli imbizzarriti e, dopo essere stato trascinato per lungo tratto, veniva travolto riportando nel generoso tentativo la frattura comminuta della gamba destra e altre ferite. « Nonostante il dolore martor riante, mentre lo soccorrevano, dimostrava grande serenità d'animo ed elevato spirito militare chiedendo dell'incolumità dei compagni ed esprimendo il solo desiderio di ritornare presto al reparto ». Trieste, 17 luglio 1935-XIII. Concorso per allievi sottufficiali motoristi e automobilisti Roma, 2 notte. Il Giornale Militare Ufficiale pubblica una circolare del Sottosegretario di Stato alla Guerra, nella quale si stabilisce che col l.o ottobre 1935 avrà inizio presso il 6.o Centro automobilistico di Boogna un corso, della durata di sei mesi, per 80 allievi sottufficiali motoristi automobilisti da impiegare presso i centri automobilisti, e unità carriste e presso i reparti motorizzati delle truppe coloniali. Possono aspirare ali ammissione al corso in parola: A) I militari attualmente sotto le armi, compresi quelli del servizio nei R. Corpi di truppe cooniali e nelle Legioni Libiche permanenti della M.V.S.N., ed esclusi quelli arruolatisi per conseguire a nomina a sergente. B) I giovani che non abbiano ancora concorso alla leva e che abbiano compiuto il 17.o anno di età alla data dell'inizio del corso. Essi dovranno assumere l'arruolamento volontario. C) I rivedibili e i riformati, per i quali sia cessata la causa della rivedibilità o della riforma e che assumano l'arruolamento volontario, sempre quando non abbiano oltrepassato il 26.o anno di età alla data dell'inizio del corso. D) Gli arruolati di classi precedenti a quella del 1915, che non abbiano ancora prestato servizio perchè dispensati o. ancora non chiamati alle armi siccome assegnati alla ferma di tre mesi (ferma minima o ferma minore di terzo grado) o siccome assegnati ai soli servizi sedentari, purché in questo caso abbiano riacquistata 1' incondizionata idoneità fisica. Anche costoro non dovranno avere oltrepassato il 26.o anno di età alla data dell'inizio del corso. E) Gli arruolati della classe 1915. Gli aspiranti al corso allievi sottufficiali all'atto dell'ammissione al corso, dovranno assumere la ferma di due anni. Le domande di ammissione al corso, indirizzate al Comando del Corpo d'Armata di Bologna, devono essere presentate non oltre il l.o settembre 1935 ai Comandi dei Distretti militari di residenza o di leva, se gli aspiranti non si trovino alle armi ed ai Comandi di corpo, se si trovino alle armi. Reclutamento di automobilisti pei* l'Aeronautica Roma, 2 notte. La Gazzetta Ufficiale pubblica il R. D. L. 27 giugno 1935-XIII, col quale è data facoltà al Ministro per l'Aeronautica di indire un reclutamento straordinario di sottotenenti in servizio permanente effettivo nel ruolo specialisti dell'Arma aeronautica, categoria automobilisti, per un numero di posti uguale a quelli che risulteranno complessivamente vacanti nella categoria alla data di emissione del relativo bando di concorso. Al concorso predetto, che sarà effettuato per titoli e per esami, potranno partecipare esclusivamente gli ufficiali inferiori di complemento di qualsiasi arma o corpo del R. Esercito, della R. Marina e della R. Aeronautica, pie vio assenso dei Ministeri interessati, che si trovino alla data del presente decreto in servizio nella R. Aeronautica, almeno per sei mesi con funzioni di automobilisti, purché abbiano ottenuto la idoneità al concorso per la nomina a ufficiali in servizio permanente nel ruolo servizi dell'Arma aeronautica, di cui al R. D. L. 6 aprile 1933, n. 292, e non abbiano trovato sistemazione nel predetto ruolo, per deficienza di posti; oppure si trovino in servizio nella R. Aeronautica come piloti o co me automobilisti da almeno tre anni. Gli ufficiali che rivestano il grado di capitano o di tenente, dovranno dichiarare di accettare eventualmente la nomina col grado di sottotenente. Quelli che abbiano la carica di aeronaviganti, dovranno rinunciare alla carica stessa. Per essere ammessi al concor so, gli aspiranti non dovranno aver superato, alla data di pubblicazione del bando, l'età di 38 anni ed essere in possesso di tutti gli altri requisiti generali, richiesti dalle vigenti disposizioni per l'ammissione ai pubblici concorsi nonché di quelli speciali atti a comprovare la capacità professio naie specifica per bene assolvere le mansioni di ufficiali automobilisti, rlsrnt(nbs—aFs6gl5dlTcSiC(stlTclvelEeLls.MFmld3s—dpMMermgsrtctSiDrsitSVrpIl Bollettino dell'Esercito Roma, 2 notte. Il «Bollettino ilell'Kscrcito » reca: UFFICIALI IN SERV. PERMANENTE UFFICIALI GENERALI in servizio permanente effettivo Cenerali di Brigata: Boseardi, cessa dal com. XXIX Bri e. f. 1 ed è desi, al .Minist. Guerra per incarichi spec. Testa, ili. IV Hi-fi;. 1. (Cuneo), ed ò no minuto titolare del 4 Coni. slip. alp. Cuneense: Nasci, id. Coni. slip, alp Cuneense 4 (Cuneo), id. 2 Coni, sup, ulp. Tridentino (Trento). CORPO DI STATO MACCIORE Colonnello Culdcrliii, 6 nom. li. adii mil. messo Lck. di S. II. 11 Ite il'ltaliu ud Addis Abcbu. — Tenenti colonnelli (•urlino. cu|io S. M. 3.o Coni. slip, ulp Julii) (Udine); Scqui, è noni, capo S. M Coni. H.C.T.C. Cirenaici!; Jlurtinat, Co 11111 ndo 0. A. Udine; Ocssurl, Coni. Div 1. del Piavo (l'iidovu). — Maggiori! Di Lorenzo, Scuoln Guerra; l'ctltti. -Miul stero Guerra - 1 seguenti, già trasferiti nel Corpo di S. 31., sono dest. all'ente a fianco di ognuno indicato: Aneeschi, Coni. tir. Subaudu (Cagliari); leardi, id. Monviso (Cuneo); Principini, Minist. Guerra; Barbieri, Com. df. Cacciatori delle Alpi (Perugia). — Primo oapitano Konco, già trnsf. nel Corpo di S. M., e. dest. Com. df. I'eloritanu il (Messina). ARMA DEI CARABINIERI REALI Sottotenente Mingolla, è riebiam. in serv. eff. ARMA 01 FANTERIA Ruolo Comando Colonnelli: Ruggero, B. miri. mil. presso Leg. di fi. M. il Ke d'Italia ad Addis Abelia, cesr-a dalla carica di cui sopra ed è colloc. fuori quadro perchè trasf. nel R.C.T.C. Eritrea; Mai ginnetti, dest. Coni. C. A. Roma per iaca- riclii spec.; De Cla, cornanti. Scuola allievi ulti compi. Bassa no; Coturri, cessa dal Com. Distr. Salerno, ed è incaricato delle funz. di cornanti, la IV Brinata f. (Cuneo); Scovazzl, è noni, ispettore ili mobilitili:. Dir. f. dcH'Ansietta (Asti), coliti ima lido, tenip., nelle l'unzioni di cornami. Distr. Casale il.; Bombardi, eessa dalla carica di giudice suppl. presso Trib. mil. tcrr. Bologna. — Tenenti colonnelli! Stabile, è colloc. a riposo por inf. prov. da cause sere; Falcoeclllo, ù noni, giudice suppl. presso Trib. mil. terr. Bologna ; Prodieri. 6 incaricato Com. Distr. Chicti ; Costagli, 6 ricliium. in serv. off. e dest. 97 f.; l'eroglio, 9 n.; Ingurgiolu, 6 f.; Clvelli, 5 a. — Maggiori i Lucrarti!, 6 noni, addetto presso H. Cons. gen. Tungeri; libri-inclini, 6 I'., gluil. suppl, presso Trib. mil. terr. Bologna, cessa dalla carica; Bcer, ò noni. uiut. campo onor. S. SI. il He; Latini, 6 nom. aiut. cornilo eir. di S. .M. il He; Scaramucci, Com. C. A. Bologna; Nuovo, K.C.'l'.C. Libia (Trip.) d'uut. — Primo capitano Blasi, e noni. giud. off. messo Trib. mil. terr. Torino. — Capitani: Boiardi, Il llrig. celere, giudice suppl. presso il Trio. mil. terr. Bologna, cessa dalla curicn; Motta, sospeso precauz. dall'impiego, assegnalo Com. Distr. Ravennu; Hossitto, 6 richiamato in serv. eir. e dest. 73 1'.; Barbato, 10 b. ; Gailucci, 18 b.; Gulotta, Com. Brig. celere Eugenio di Savoia; Pecci, v. c. m. — Tenenti! Orlandi, e colloc. aitati, per età; Alfonso, 6 e. n.; D'Amato, R.C.T.C. Libia (Tripolitania) d'autorità, De Filippo, id, Ruolo Mobilitazione Primi oapitani: Di Lauro, Com. Distretto Torino, giud. eff. presso Trib. .Mil. torr. Torino, cessa dalla carica; Falli, e nom. giud. «uppl. presso Trib. mil. tcrr. Bologna; Di Dino, Com. df. l'eloritana li; Homano, id.; Santini, delega», trasp. mil. Firenze; Jlorsclli, 35 fant. A disposizione Colonnello Paderni, è nom. giud. suppl. presso Trib. mil. terr. Bologna. — Tenonto oolonnollo Conforti, Com. df. l'eloritana II. UFFICIALI IN ASPETTATIVA por riduzione di quadri Colonnello Ceraci, è colloc. in ausil. per anzianità serv. — Ten. oolonnollo Manzoni, 6 colloc. a riposo, per età. — Maggiore Begni, è colloc. a riposo, per età, ed inscritto nel complemento. UFFICIALI FUORI ORGANICO I seguenti ufficiali sono collocati fuori orgnnico (art.- Ilo leggo avanzamento). Primi oapitani: Gorioni, Usai, Goggia, hanno domandato, trattenuti in servizio. I seguenti ufficiali sono collocati fuori organico (art. 26 legge avanzamento.) Tenenti colorinoli; De Salvo, Cilotti, trattenuti in serv. — Maggiori: Marcirono, Cocivcra, Porpora, Briganti, trattenuti in serv. — Primi capitani,Sloiidriiii, ha domandato, trattenuto in serv. Del Chicca. Cuccio, Brindisi. Di Addario, trattenuti in serv. ARMA DI CAVALLERIA Ruolo Comando Ton. colonnello Dnneluzzi, Distr. Verona. — Maggiori! Donati, noni. giud. suppl. Trib. mil. Bologna; Zavattari, id. Torino. — Primi capitani! Ubertis, nom. uff. addetto alla persona di S. E. il gen. Cazzerà Pietro; Della Valle, Minist. Guerra. — Capitano Cirillo, è colloc. in aspctt. per inf. temp. piorenlcntl da cause serv. per mesi 6. Ruolo Mobilitazione Primo capitano Canicci, è collocato in ausil. per età. ARMA DI ARTIGLIERIA Ruolo Comando Colonnello l'avari, è coni. giud. suppl. Trib. mil. Bologna. — Tenenti colonnelli: Morocutti, cessa d. cac. di giud. suppl. Trib. mil. Bologna; Sirombo, Co mitiito mobil. clv. — Maggiore Marini, 6 A. ca. — Primi oapitani i Mignani, 12 A. dL; Seialdono, 7 A. df. ; Santolli, 44 A. dr.; Agnese, Minist. Guerra; De Turris, 9 E.; Aoanfora, E.C.T.O. Libia (Tripolitania), d'autorità — Capitano: Andrl, 3 A. alp. — Tenenti: Baralo, 3 A. alp.; Brunelli, 4 C. a.; Juzzolino, Scuola ali. sottili!'. Nocera Inf. : Chiarizia, 19 A. dr.; Buontempo,■B.C.T.O. Libia (Tripolitania). d'autorità. ARMA DEL CENIO Ruolo Comanda Tenenti oolonnelli promossi colonnelli: Crivaro, MinisL Guerra, con funz. Dirctt. capo Divis. ; De Laureutiis, Comando G. C. Ar. Napoli; Cera, S. f. — Maggiori: Cirelli, cessa d. car. giud. suppl. Trib. mil. Torino; Venier, lo G — Primi capitani; Pecoraro, Offic. ra (Hotel, ed Elettrotec; Malerba, Direz uji. Serv. studi ed csp. Genio; Cotogni, Istit. slip. mil. d. tra emiss. — Capitano Tibcrtclll. rrneio fortino. C. Ar. Udine (Sez. stace. Padova). — Tenente Vassallo, Battasi, G. Sardegna. CORPO SANITARIO MILITARE (Ufficiali Medici) Colonnello Custigliobi. cessa d. etts I. q, quule disputi. Minist. Colonie (Co ma ndo 11.C.T.C. Tripolitania) ed è ine. il. Iiuiz. Ispctt. Sanità mil. per la Zona di Torino. — Tenente colonnello ingr valle, It.C.T.C. Libia (Tripolitania), di autorità. — Primi capitani: Gennaro, è coli, a rip. p. inf. non prov. da c. di serv.; Cassano, Osp. mil. Ancona; Can nizzo. Scuola ali. uff. compi. Brìi. — Tenontii Uo Quattro, 115 F. ; Carducci 46 A. df. : Allottiti. 116 F. CORPO DI COMMISSARIATO MILIT (Ulfioiali Commissari) Primi cap tani: .Moscatello, Sezione CohunisK. mil. Verona; Gregorio;-B. Ac cart. F. e Cav. (insego.); Fortunato, Ma gazz. centr. vesl. cquipagg. Napoli. — Capitani! i seguenti capitani, in forza ni Distretto ili Boma, comandati n' Corso Inclinale di merceologia, presso il IL Istituito superiore di scienze economiche e commerciali, sono destinati ul termine di dello Corso, come up presso: ('attillici, Uircz. Commise, ni 11 Milano; Emanuele, Sez. Id. iti. Piaceli za; Siniscalchi, Direz. id. id. Botnu. — Toncnti: i seguenti tenenti (ecc.. ecc. come per i cupitaiii): Gibiloro, Magazz centr. vesf. cqtiipugg. Firenze; Stasi id. id, id. Milano; Benedetti, Ispettora to serv. Commiss.; D'Aprile, Magazz centr. vest. cquipugg. Napoli: Distaso, Direz. Commiss. mil. Firenze; Marino; Ferititi. (Ulfioiali di Sussistenza) Maggiore Baldini, Mugazz. viv. l'alce mo. — Primo oapitano Marzanasco, Magazz. viv. J'eriigia. — Tenonte Asea Ione, l'aulf. mil. Trento. CORPO DI AMMINISTRAZIONE Primo oapitano Berrettini. 116 F. — Capitano Maiella, 116 F. — Primo te ncnte Pace, 45 F. — Tenontii Pandini 16 A. df.; Adamo, 46 A. dL vopeco3232pra soretapuistlagusoil lulanidisapoguè Mdari"VTLlolopdIte subitogl