Il Federale tra i bimbi del popolo ospiti delle colonie elioterapiche dell'E.O.A.

Il Federale tra i bimbi del popolo ospiti delle colonie elioterapiche dell'E.O.A. Il Federale tra i bimbi del popolo ospiti delle colonie elioterapiche dell'E.O.A. Siamo al termine del l.o turno delle Colonie elioterapiche dell'E. O. A. ed il lusinghiero successo di questo delicato organismo del Regime, si delinea sempre più importante con i magnifici risultati raggiunti nell'assistenza dei giovani: esuberanti di vita, abbronzati dal sole, i coloni sono in ottime condizioni di salute, grazie appunto alle amorevoli cure che ricevono nelle Colonie. Chi poi ha seguito i Balilla giorno per giorno, più sicuramente ne può rilevare i benefici effetti conseguiti. Ieri Piero Gazzotti che dedica tanta parte del suo tempo ai piccoli coloni, giungendo improvviso poco prima di mezzogiorno, accompagnato dal comm. Brambilla, direttore dell'E. O. A., a Cavoretto, alla scuola « Rosa Maltoni Mussolini », dove appunto ha sede il benefico istituto, è stato accolgo da entusiastiche manifestazioni di giubilo dai cento giovanissimi ospiti. Raccoltisi immediatamente attorno al Federale essi hanno improvvisato una fervida dimostrazione al Duce. La direttrice, signorina Ronco, forniva poi al Gerarca dati sulla vita dei coloni, sui loro progressi, quindi lo accompagnava a visitare i vari locali della scuola. Piero Gazzotti si interessava particolarmente al l'andamento dei servizi sanitari ed al funzionamento delle cucine, assaggiando il vitto dei Balilla, vivamente compiaciuto per il perfetto funzionamento dell'istituto. Nel pomeriggio poi, Piero Gazzotti, sempre accompagnato dal comm. Brambilla, si recava a visitare la Colonia « Gustavo Doglia » a Carignano che ospita circa 150 Balilla e Piccole Italiane. Giunto durante l'ora della siesta, trovava la colonia immersa nel sonno più profondo; visitava le varie camerate dove i piccoli nei loro lettini stavano dormendo. Piero Gazzotti si è soffermato ad ammirare nel sonno i coloni e poco dopo suonata la sveglia, quando i bimbi gli sono corsi incontro acclamando al Duce, ha voluto personalmente distribuire loro la appetitosa merenda. Nel frattempo erano giunti ad ossequiare il Gerarca, il segretario del Fascio cav. Bocca, il podestà cav. Piero Rossi, il dott. Gatti, sani- tario della Colonia, il presidente della sezione dell'O. N. B. Mario Costantino, la direttrice signora Bevilacqua, i quali, poi, lo accompagnavano in una particolareggiata visita a tutti i locali. La colonia, organizzata magnificamente nel fabbricato delle scuole e nei locali dell'O. N. B., permette ai dirigenti di fare un'ottima assistenza ai Balilla. Piero Gazzotti, prima di allontanarsi, scendeva nel vasto cortile tra i fanciulli intrattenendosi a lungo con loro, in particolar modo coi tre fratelli trigemini Benito, Italo e Romano Tondaturo. A Carmagnola, alla Colonia IV Novembre, organizzata nel fabbricato dei Collegio civico, altre dimostrazioni di giubilo all'arrivo di Piero Gazzotti: cento Zsartbt Balilla a torso nudo, nel loro bianco costume da sole, lo hanno accolto con una fervida manifestazione, acclamando al Duce. Schieratisi agli ordini dell'istruttore, risposero con fremente entusiasmo al « Saluto al Duce » ordinato dal Federale. In seguito nei' refettori era distribuita loro la merenda e una simpatica lotta si accendeva tra i Balilla, ognuno volendo Piero Gazzotti al proprio tavolo. Consegnati ai ragazzi alcuni palloni, visitati in seguito i vari reparti, Piero Gazzotti, ossequiato dai presenti e salutato da rinnovate dimostrazioni al Duce, faceva ritorno in città. Ritorno di balilla La Federazione dei Fasci dì Combattimento comunica le seguenti disposizioni riguardanti gli arrivi dei Balilla accolti nel l.o turno nelle Colonie Climatiche estive dell' E. O. A.: Colonie Marine. — Venerdì, 2 agosto, col treno diretto E. O. A., alle ore 10,45, giungeranno a Torino, Stazione P. N., i Balilla di ritorno dalle Colonie Marine E. O. A., N. 1 e 2 di Pietra Ligure. Le famiglie dei Coloni dovranno trovarsi in via Sacchi, di fronte all'entrata di servizio della Stazione, ove i bimbi verranno smistati secondo gli appositi cartelli indicatori della Colonia che l'E.O.A. farà apporre. Colonie Montane. — Sabato, 3 agosto, col treno diretto E. O. A. alle ore 19,02 giungeranno a Torino, Stazione Ferrovie Valli di Lanzo i Balilla di ritorno dalla Colonia montana E. O. A. di Ceres. Le famiglie dei coloni dovranno trovarsi in corso Giulio Cesare di fronte la Stazione ove i bimbi verranno smistati secondo gli appositi cartelli indicatori che l'E.O.A. farà apporre. Ricordo che ì Balilla di ritorno dalle Colonie Marine montane dell'EOA verranno consegnati alle oro rispettile famiglie solo a presentazione della speciale cartolinaavviso che l'E.O.A. farà recapitare alla famiglia di ogni bimbo. Colonie Elioterapiche. — Avverto le famiglie interessate che sabato, 3 agosto, avrà termine il turno dei Balilla accolti presso le colonie elioterapiche di Torino dell'E.O.A.: N. 4 Scuola R. Maltoni Mussolini (Regione Cavoretto); N. 5 Scuola Vitt. Amedeo II (Regione Sassi); N. 6 Scuola Giovanni Cena (Regione Barca); N. 7 Padiglione Parco Principe Napoleone (Borgo S. Paolo); N. 8 Scuola Duca degli Abruzzi (Viale Stupinigi); N. 9 Scuola Duca d'Aosta (Borgata Parella) ; N. 10 Elioterapica S. Vito (ex-Villa Gualino). Il Segretario Federale Presidente dell' E. O. A. PIERO GAZZOTTI