Il federale visita le colonie dell''E.O.A.

Il federale visita le colonie dell''E.O.A. GIOIA DI BIMBI ALL'ARIA E AL SOLE Il federale visita le colonie dell''E.O.A. II Segretario Federale ha continuato ieri le sue ispezioni improvvise alle Colonie elioterapiche dell'E.O.A. trascorrendo il pomeriggio tra il festoso e fervido entusiasmo dei piccoli ospiti, i quali tutti lo hanno pregato di farsi interprete presso il Duce della loro riconoscenza e di quella delle loro famiglie per le amorevoli cure di cui sono oggetto. Il perfetto funzionamento delle Colonie estive, organizzate dall'Ente Opere Assistenziali, gli abbondanti pranzi, la vita sana all'aria aperta nei sìiccinti costumi da sole, sotto la vigile attenzione delie insegnanti e delle assistenti, hanno dato infatti e danno ottimi risultati, talché i coloni ed i loro parenti sono entusiasti di queste Colonie. I piccoli, in particolar modo, non aspirano ad altro premio che di tornare un altr'anno a godere della magnifica ospitalità offerta dall'E.O.A. Così ieri Piero Gazzotti, accolto come un padre, è stato addirittura preso d'assalto dai Balilla saltatigli al collo per abbracciarlo. Spettacolo veramente commovente per spontaneità e fervore d'entusiasmo. Tutti hanno voluto avvicinarlo per parlargli, per recitargli qualche poesia imparata a scuola durante l'anno, ognuno infatti era fiero di poter mostrare al Federale la propria cultura, la propria prestanza fisica ed il viso abbronzato dal sole. Piero Gazzotti, accompagnato dal comm. Brambilla direttore dell'E.O.A. e dal prof. Cramarossa, direttore dei servizi d'igiene, giungeva poco dopo le 15 alla scuola G. Cena in regione Bertolla. Accolto dai festosi alala dei HO Balilla ospiti della Colonia, il Gerarca consegnava ai ragazzi vagdfoPbszandadndava"artfvez e i o o i e i e numerosi palloni per giocare, prendendo poi parte ai loro svaghi. Si intratteneva quindi con la direttrice signorina Mazzocchi informandosi particolarmente sullo stato di salute dei coloni e sull'andamento dei servizi, compiacendosi in particolar modo sui benefici effetti avuti. Nuove esplosioni d'entusiasmo accoglievano Piero Gazzotti a Sassi alla scuola Vittorio Amedeo III sullo stradale di Mongreno. In questa colonia la visita del Federale era particolarmente attesa, perchè il Balilla Candiani a nome di tutti i suoi compagni ave- dlndsvVMdtlmESrftdCtdt va scritto al Gerarca invitandolo ad andare presto a trovarli. Figurarsi quindi le manifestazioni di giubilo dei piccoli: i doni offerti passarono in seconda linea, ognuno voleva stare accanto a Piero Gazzotti, il quale era visibilmente commosso per questa spontanea e vibrante dimostrazione di attaccamento e di fede al Regime. La direttrice signorina Treves e l'ufficiale sanitario dott. Lotti gli fornivano poi, se ancora ce ne fosse stato bisogno, dati sui magnifici risultati ottenuti e sulla vita dei cento Balilla della Colonia. Ordinato il saluto al Duce, il Federale si allontanava salutato ancora dai vibranti alala del coloni. Alla Colonia permanente di San "Vito il grido di « Duce! Duce! » accoglieva il Federale al suo arrivo. Piero Gazzotti, accompagnato dal comm. Brambilla e dal professore Cramarossa e dalla direttrice signorina Cametti, visitava i vari reparti dell'edificio, intrattetenendosi poi fra i giovani ospiti ed assistendo ai loro giochi,quindi, salutato da nuove manifestazioni, faceva ritorno a Torino. lqrpsTgezduehp l

Luoghi citati: Torino