Corsi di preparazione pei dirigenti dell' O.N.B.

Corsi di preparazione pei dirigenti dell' O.N.B. DOVE SI FORGIANO LE NUOVE GENERAZIONI Corsi di preparazione pei dirigenti dell' O.N.B. Nel grande quadro della Nazione Armata prime si presentano le innumeri legioni delle organizzazioni giovanili, che fanno capo all'O.N.B., una delle più grandi creazioni del Regime per l'inconmensurabile importanza che nella vita della nazione ha la formazione e la preparazione delle nuove generazioni. Lo sviluppo dell'O.N.B. che continuamente accresce le sue file, impone la soluzione del problema delicato ed importante della formazione dei quadri dei dirigenti che devono svolgere una azione quotidiana e costante, difficile e complessa per forgiare l'animo dei giovani ai più alti sentimenti di amor patrio, di fede fascista, di coscienza civile. Compito delicato e difficile che deve essere assolto con entusiasmo e con passione. L'Opera Balilla deve quindi creare degli educatori e delle educatrici da preporre agli ordini delle squadre, delle centurie e delle legioni. Questo scopo vuol raggiungere l'Opera Balilla attraverso i Corsi preparatori che essa annualmente organizza ed, in modo particolare, attraverso il Corso nazionale preparatorio per le dirigenti, che Sua Ecc. Renato Ricci ha stabilito si svolga nella nostra città dal l.o al 31 di agosto. Così l'Opera Balilla provvede ad educare i cinque milioni di organizzati; così essa prepara le dirigenti che dovranno inquadrare, al sorgere dell'Anno XIV i giovani che si apprestano ad entrare nei ranghi. Corsi e relativo sezioni. — Le insegnanti iscritte ai Corsi preparatori, vengano raggruppate in sezioni a secondo dei Corsi ai quali appartengono. Le sezioni sono costituite: «l.o Corso preparatorio » : per le insegnanti che non hanno frequentato nessun Corso rjreparatorio; « n.o Corso preparatorio»: per le insegnanti che hanno frequentato il l.o Corso preparatorio; « Corso di perfezionamento » : per le insegnanti che hanno frequentato il II.o Corso preparatorio; < Corso speciale » : per le maestre che dovranno inquadrare i Figli della Lupa; «Corso unico»: per ispettrici e direttrici in funzione. Organizzazione dei servizi. Allo scopo di poter dare alle 4000 insegnanti che partecipano al Corso, la possibilità di trascor rere lietamente il periodo della loro permanenza, sono state, a cu ra del Comune di Torino e del Comitato Provinciale dell'Opera Balilla, sistemate e dotate di ogn' conforto, 16 Scuole, in cui già sono in funzione tutti i servizi. Per le esercitazioni pratiche sono state attrezzate, in modo rispondente alle necessità di ogni sezione del Corso n. 40 palestre e n. 40 piazzali. 600 Organizzati del Comitato di Torino, di cui 200 Balilla, 260 Piccole Italiane, 110 Giovani Italiane, 30 Figli della Lupa, si presteranno per la Scuola di comando e per il tirocinio, alla cui pratica le insegnanti dovranno iniziarsi per apprendere il nuovo metodo educativo istituito dalla Presidenza Centrale. Infatti, oltre alle esercitazioni ginnico-sportive e di tirocinio, le 80 istruttrici addette ai Corsi, tratteranno argomenti di carattere politico, organizzativo, igienico, commenteranno gli scritti e discorsi del Duce, illustreranno l'attività dell'Istituzione: si adopreranno, in una parola, per dare alle insegnanti, 11 modo di inquadrare gli Organizzati. Al servizio logistico provvede direttamente la Presidenza Centrale che ha costituito un magazzino generale al cui funzionamento attendono 50 accademisti del Foro Mussolini. Tutti gli altri servizi sono stati organizzati con meticolosa cura ed entreranno in funzione all'inizio del Corso. Le insegnanti avranno modo di apprezzare le affettuose prema re di cui le va circondando l'Ope ra Balilla: rinfrancate nel fisico e nello spirito, rientrando in sede, si accingeranno a svolgere proficua opera educativa, seguen do le direttive e gli insegnamen ti che durante il mese di permanenza avranno appreso nella nostra città, per formare gli animi dei giovani ai più alti sentimenti patriottici. rirvtvtnmmfpdz

Persone citate: Duce, Mussolini, Renato Ricci

Luoghi citati: Comune Di Torino, Torino