Il rapporto dei Direttori presieduto dal Federale

Il rapporto dei Direttori presieduto dal Federale Il rapporto dei Direttori presieduto dal Federale L'assistenza alle famiglie dei richiamati - L'istituzione di un laboratorio di capi di vestiario Il sabato fascista Il sabato fascista Ha avuto luogo ieri a Casa Littoria il rapporto dei componenti il Direttorio del Fascio di Torino. Dopo aver comandato 11 saluto al Duce il Segretario Federale ha brevemente intrattenuto i Gerarchi sulla intervista accordata dal Capo ad un giornalista francese ponendo in particolare rilievo le dichiarazioni che costituiscono dei punti fermi nella confusa situazione estera. I Direttori sono stati quindi invitati ad esaminare preventivamente ed avviare alla soluzione i problemi relativi alla assistenza invernale. Sull'argomento hanno interloquito il direttore dell'E.O.A. Brambilla ed il Segretario Federale Amministrativo dott. Meda. E' stato deciso che alla prossima riunione dei Direttori, che avrà luogo a Bardonecchia presso il campo dei Giovani Fascisti, sabato 10 agosto alle ore 16, saranno esaminate le proposte dai singoli gerarchi e concretati i criteri che informeranno l'azione assistenziale nel prossimo inverno. II Segretario Federale ha quln di riferito sulla larga assistenza che viene dedicata alle famiglie dei richiamati assistenza che verrà mantenuta appieno ed ha posto all'esame una proposta della Fiduciaria Provinciale contessa Cavai li di Olivola circa la costituzione di un laboratorio centrale controllato dal Fascio Femminile ed inteso a fornire all'Ente Opere Assistenziali i capi di vestiario che gli occorrono per le distribuzioni tra gli indigenti. In tale laboratorio, che inizierà presto un periodo di vita sperimentale, saranno occupati familiari di richiamati alle armi che avranno cosi dal Partito la possibilità di lavorare per far fronte alle loro necessità. I componenti dei Direttorii hanno poi ascoltato la relazione del Federale sulla visita compiuta alle Colonie Marine della Federazione dei Fasci, relazione che ha posto in evidenza la perfetta attrezzatura delle Colonie stesse e particolarmente la magnifica situazione sanitaria dei piccoli ospitati. Un elogio speciale il Segretario Federale ha rivolto alla Colonia marina per Giovani Fasciste, di nuova istituzione, che si è mostrata perfettamente adatta allo scopo ed ha recato benefici risultati in un largo numero di giovani che trascorrono la loro vita in uffici od in officine. La Colonia sarà nel prossimo anno ampliata. Dopo l'esame della situazione dei Gruppi Rionali, che è risultata ottima, e dei fasci della Provincia, è stato preso atto con viva soddisfazione degli opportuni apprestamenti predisposti a Bardonecchia per il Campo dei Giovani Fascisti che quest'anno assumerà una particolare importanza in riferimento alle disposizioni all'uopo impartite dal Ministero della Guerra. II Segretario Federale ha infine esposto i provvedimenti adottati per l'attuazione del Sabato fascista che ha già avuto in tutta la Provincia esatta valutazione nel criterio educativo che l'ha ispirato. Dopo l'esame di altri argomenti di ordinaria amministrazione, la seduta dei Direttorii è stata conclusa dal saluto al Duce, Riunioni di ispettori e fiduciari Il Segretario Federale ha presieduto le riunioni degli Ispettori di Zona della Provincia e della città e dei Fiduciari dei Gruppi Rionali presenti 1 dirigenti delle organizzazioni dipendenti dal Partito, la Fiduciaria Provinciale dei Fasci Femminili contessa Cavalli, il Presidente del Comitato Provinciale dell'O. N. B. console Salvetti ed il Segretario Provinciale dell'O. N. D. Sono state esaminate le varie situazioni e sono stati dati dal Segretario Federale gli ordini in merito alla soluzione dei problemi ordinari delle singole zone. In particolar modo il Segretario Federale si è soffermato sulla rapida applicazione che dovranno avere in Provincia le disposizioni contenute nel Foglio d'Ordini del Partito che egli ha comunicato ed opportunamente commentate. A Casa Littoria sono stati ieri consegnati dal Segretario Federale due premi di natalità da lire 500 per la nascita di gemelli a Marangoni Ferruccio e Recagno Pietro. Nel consegnare loro il premio del Partito il Segretario Federale ha porto ai fortunati genitori l'augurio delle Camicie Nere. * * E' deceduto ieri in un ospedale cittadino il Giovane Fascista Pietro Rodella del Gruppo Rionale Dario Pini. Molti giorni prima il giovane conscio del suo grave stato ha scritto al suo comandante chiedendo l'onore di indossare dopo la morte la divisa da Giova'ne Fascista ed esternando vivi sentimenti di fede. Poco prima di morire egli ha voluto innalzare un'ultima volta il suo saluto al Duce.

Persone citate: Brambilla, Duce, Marangoni Ferruccio, Meda, Pietro Rodella, Recagno Pietro, Salvetti

Luoghi citati: Bardonecchia, Olivola, Torino