La Juventus si prepara per la rivincita con lo Sparta

La Juventus si prepara per la rivincita con lo Sparta SEMIFINALE DI COPPA EUROPA A TORINO La Juventus si prepara per la rivincita con lo Sparta La squadra della Juventus è giunta ieri mattina da Praga ed immediatamente i dirigenti hanno pensato alla imminente partita di ritorno contro lo Sparta che avrà luogo domenica alle ore 17,30 allo Stadio Mussolini. L'incontro di andata non è, purtroppo, andato liscio. Monti squalificato I due accompagnatori dei campioni, i quali ieri hanno fatto una chiara esposizione della partita al vice presidente della Juventus che era alla stazione di Porta Nuova ad attendere i suoi giocatori, sono stati concordi nel dichiarare che il « rigore » concesso ingiustamente dall'arbitro ha pesato nettamente sul risultato. Quando il punteggio è salito a due punti per gli avversari questi stavano appunto attraversando un periodo non felice per cui non era difficile prevedere il pareggio od, almeno..., la chiusura della partita con un sol punto di scarto. Invece il « rigore », e sopratutto l'espulsione di Monti, hanno fortemente avvantaggiato la squadra dello Sparta che certo a Torino domenica dovrà impegnarsi a fondo se vorrà conquistare il diritto di entrare in finale. I più impressionati dall'errore commesso dall'arbitro nel concedere un calcio di rigore per una punizione a Monti erano gii accompagnatori avv. Tapparone e Gola, i quali hanno spiegato che Monti non ha atterrato il suo av> versario col quale stava compien do una breve ma velocissima cor sa per oltrepassarlo, ma, giunto gli a lato, tentò di togliergli la palla toccandola appunto con il piede. L'avversario (il quale riconobbe egli stesso la regolarità dell'azione), lanciato nella corsa, inciampò nella palla e ruzzolò a terra. L'azione continuò lino a tanto che un avversario interruppe il gioco mettendo a lato. Soltanto allora, ed in seguito, all'urlo della folla — che del resto è stata sempre cavalleresca — l'arbitro fischiò il € rigore ». La doccia fredda smontò Monti che comprese tutta la gravità della faccenda; egli protestò con l'arbitro per tentare di fargli comprendere l'errore, ma venne espulso dal campo. Intanto la Federazione Italiana ha già telegraficamente comunicato alla Juventus che Monti è squalificato per domenica prossima. I campioni d'Italia ieri pomeriggio sono stati tutti convocati allo Stadio Mussolini e mentre le riserve e la squadra ragazzi disputavano due tempi di allenamento di mezz'ora caduno, essi hanno avuto modo di abboccarsi con i dirigenti e Cesarini e Prendato, anzi, sono scesi in campo giocando volenterosamente. Le prove di Scaglia e Menti In questo allenamento sono stati provati due nuovi elementi: l'italo-argentino Scaglia e Menti, del Vicenza, patesato proprio in questi giorni a far parte della Juventus. Il primo, a corto di fiato, non ha giocato a lungo perchè dopo una ventina di minuti si è accasciato per terra dichiarandosi... battuto dalla stanchezza. Egli ha detto che da oltre un mese non ai allenava e che la traversata è stata, per lui, molto faticosa. Ad ogni modo le poche azioni svolte sono state di buona fattura calcistica, ed è perciò quasi certo che Scaglia resterà nella squadra dei Campioni d'Italia. In una delle azioni condotte egli ha dato modo a Menti di segnare l'unico, bellissimo punto dell'allenamento. Anche il vicentino è apparso una promettente ala sinistra dal gioco svelto e dalle centrate misurate. E' giovane (18 anni) ed atleticamente potrà migliorare molto. Forse domenictptmtmrddprmszCPrb a stessa esordirà contro lo Spara, se il comitato di Coppa Europa manterrà la squalifica di Monti, squalifica che verrà nuovamente discussa nella riunione internazionale che avrà luogo domani e durante la quale si lagneranno per lo scadente arbitraggio di Praga il cav. Coppola, presidente del Comitato Coppa Europa, il comm. Mauro e 1 ing. Barassi. Se la squalifica verrà confermata la squadra della Juventus si allineerà nella seguente formazione: Valinasso; Rosetta, Foni; Cesarini, Varglien I, Bertolini; Prendato, Borei II, Gabetto, Ferrari, Menti. Lo Sparta arriverà a Torino probabilmente già questa sera.

Persone citate: Bertolini, Cesarini, Coppola, Gabetto, Mussolini, Scaglia, Valinasso

Luoghi citati: Europa, Italia, Praga, Torino