Gli atleti milanesi dominano nella prima giornata

Gli atleti milanesi dominano nella prima giornata I CAMPIONATI DI I* CATEGORIA ALLO STADIO MUSSOLINI Gli atleti milanesi dominano nella prima giornata I Campionati atletici italiani di prima categoria si sono iniziati ieri sotto.! migliori auspici. Pubblico discretamente folto ed appassionato, gare interessanti, due primati di categoria battuti ed uno eguagliato, organizzazione perfetta. L'inizio è davvero promettente e c'è da attendersi per oggi una serie di finali contrastatissime, appassionanti. Per la prima giornata dei Campionati erano in programma tre finali: quella del salto con l'asta, del lancio del martello e del getto del peso, la gara di corsa dei 10.000 metri e quella di 25 chilometri di marcia, oltre a una serie di eliminatorie per le gare veloci, per gli 800 e 1500 metri e per le staffette. Nel salto con l'asta il ti tolo di campione è stato conqui stato con relativa facilità dal bresciano Franzoni dinanzi ai ro- | mani Sorba e Romeo, al milanese Pcdrazzini ed al bicllese De Leo; Franzoni ha poi tentato ripetuta- mazione degli atleti del Dopolavo- mente di migliorare il primato dilcategoria di m. 3,59, mettendo l'asticella a 3,60, ma non vi è riuscito. Farà meglio in avvenire perchè ha buone doti di stile e di scatto. Il record mancato per poco da Franzoni nel salto con l'asta l'ha conquistato invece Riccitelli nel lancio del martello; l'atleta toscano è intatti riuscito a migliorare il vecchio primato di 35 centimetri portandolo a m. 42,69. Anche in questa prova il vincitore non ha avuto avversari; il torinese Cerutti, che solo domenica scorsa aveva battuto il primato piemontese assoluto con m. 42,47 e che si presentava come il più diretto antagonista di Riccitelli, menomato per una ferita alla mano riportata al mattino sul lavoro, s'è limitato a difendere il secondo posto dall'attacco di Caranzano e Marizzoni. Peccato, perchè Cerutti avrebbo potuto legittimamente aspirare alla vittoria. Nel getto del peso, infine, ha dominato il triestino Galassi battendo, nell'ordine, Santumione, Carraro e Guisci, con una misura che è niente affatto eccezionale. In questa specialità si è ancora assai indietro La gara dei 10.000 metri di corsa si è risolta, assente Pozzo, con una netta vittoria del favorito Balbusso. La gara di marcia di 25 Km., infine, ha segnato una chiara alfer ro ferroviario di Milano. La prova, com'è noto, si svolgeva su un percorso che, partendo dallo Stadio Mussolini, toccava Beinasco, Orbassano e Stupinigi, per poi tornare, lungo il vialone omonimo, allo Stadio Mussolini. A Beinasco, Mazza, Croia e Malaspina erano già in testa alla non folta schiera dei marciatori; ad Orbassano Malaspina piantava in asso i suoi compagni e non veniva più raggiunto. Ecco i risultati: Salto con l'asta: 1. Franzoni Primo (Brescia) m. 3,50; 2. Sorba T. (Fiamme Gialle Roma); 3. Romeo M. (id. id.); 4. Pedrazzini E. (Pro Patria) ; 5. De Leo (P. Micca, Biella); 6. Bertoncini S. (Giglio Rosso). Martello: 1. Riccitelli Dante (Giglio Rosso) m. 42,69 (nuovo record di categoria, r. p. Cantagalli Giovanni m. 42,34; 2. Cerutti F. (Dop. Michelin); 3. Caranzano A. (R. S. Ginnastica); 4. Mariz- lz"nl F-. <Pro Patria); 5. Gay G. ' (Venchi-Unica) ; 6. Roggero P, Peso: 1. Galassi Giorgio (Giovinezza Trieste) m. 13,14; 2. Santunione A. (Frat. Modena) ; 3. Carraro G. (GUF Padova); 4. Gnisci U. (GUF Roma); 5. Bogliolò G. (Poi. Giordana); 6. Venanzetti M. (GUF Milano). Corsa m. 10.000: 1. Balbusso Giovanni (Audace Roma) 33'15" e 1/5; 2. Maffeis R. (Pro Patria) 3. Saccani G. (Dop. Ungarini Par ma); 4. Padovani E. (Bentegodi Verona); 5. Ciabatti R. (Giglio Rosso); 6. Borroni G. (F. G. Spalato Varese); 7. Colombarini M. (Virtus Bologna Sportiva). ATarcire Km. sr, (su strada): 1. Malaspina Giuseppe (Dop. Ferr. Milano) ore 2,10'54"2; 2. Mazza P. (id. id.); 3. Croia L. (id. id.); 4. Puglisi A. (I Leg. Ferr. Torino) ; 5. Del Sole O. (Virtus Bologna); 6. Cucirelli. Classifica per società dopo le gare della prima giornata: 1. Dop Ferr. Milano, punti 15; 2. Pro Patria Milano p. 11; 3. (a pari merito) Fiamme Gialle Roma e Giglio Rosso Firenze con punti 9; •-♦-»Lllc