Promozioni e movimento negli alti gradi

Promozioni e movimento negli alti gradi NOTIZIE MILITARI Promozioni e movimento negli alti gradi a l o i -| e a ENCOMIO AD UN VALOROSO Roma, 8 notte. Il Giornale Militare "Ufficiale ree» il seguente ordino del giorno all'Esercito in data 5 luglio 1935-X1I1: e Encomio solenne al caporale Ezio Cnnepa della 29a compagnia dìstrettualo Padova: Accortosi che un radazzo caduto improvviso-niente in un canale profondo e molto insidioso correva Biave perìcolo, si slanciava Generosamente prontamente in acqua e. superando serie difficoltà, riusciva a trarlo in salvo». Padova, 5 giugnG 1955- anni) XIII. UFFICIALI GENERALI Ccnorali di Corpo d'Armata: Grassi, comandante Corpo Armata di Milano, incaricato temporaneamente delle funzioni di direttore generale personale ufficiale Ministero Guerra, cessa dalle l'unzioni medesime. Generali di Divisione: Scala, cessa dal coni, della Sellala di Guerra ed è incaricato delle funzioni di comandante del Corpo d'Armata di Trieste. I seguenti generali di Divisione sono stati nominati grand'ufficiali dell'Ordine della Corona. d'Italia, in ominiderazione di particolari benemerenze, su proposta di S. E. il Capo del Governo. .Ministre della Guerra: Moizo, Carrara. Gordcsco, Toselli Signorini, decorato della Medaglia maurlziana al merito militare di dieci lustri; Appiatti, cessa'di essere destinato al Ministero Guerra per incarichi speciali ed è nominato comandante della 111' Divisione Camicie Nere; Nicolosi, destinato Ministero Guerra per incarichi speciali, incaricato delle funzioni di direttore generale personale ufficiali Ministero Guerra, Cenerali di Brigata: Marangio, cessa di essere destinato comando Corpo d'Armata di Trieste per la preparazione militare e post-militare e delle fun zioni di presidente del Tribunale militare territoriale di Trieste, ed è nominato presidente del Trib. milit. tcrrit. di Bologna; Bobbio, cessa dal comando della 26 brig. Fant. (Asti) ed è destinate com. Corpo Armata Torino per incarichi speciali; Eossi, nominato presid. del Tribunale milit. territ. di Trieste continuando nella carica di ispettore di mobilitaz. della Divis. di Fant. del 'limavo (Trieste). CORPO DI STATO MACCIORE Colonnelli: Itomcro, cessa dalla carica di capo di S. M. del Corpo Armata Torino ed e incaricata delle funzioni di comandante la 26 brig. Fant. (Asti). Ten. colonnelli: Giglio, destinato comando Corpo Armata Udine per incarichi speciali. Maggiori promossi ten, colonnelli: Nasi, a scelta spec. ; Beisoli, cessa di appartenere al com. di S. M. ed è destinato al 245 Fant. ; Querelo, Scuola Guerra. Primi capitani promossi maggiori: Bossi, a scelta speciale. ARMA CARABINIERI REALI Primi capitani: Del Bene, celloc. in ausiliaria per età. Capitani: Ganeia, Lcg. Trieste. Gli ufficiali qui appresso indicati giudicati prescelti sono promossi al 'grado supcriore: Primi tenenti promossi capitanii Simeoni, Leg. Genova; Bove, Leg. Bari. Primi tenenti: Miebclctti, colloc. in congedo provvisorio; Pedi-etti, dispensato a domanda dal serv. permanente. Ufficiali a disposizione Tenenti: Pizzitola, K.C.T.C. Libia. I seguenti ulllciali sono collocuti a disposizione: Colonnelli: Millotti, a domanda. Ufficiali fuori organico Tenenti colonnelli: i seguenti tenenti colonnelli, collocati fuori orgunico, non addetti alle organizzazioni giovanili del Regimo, sono assunti a tutti gli effetti al distretto di residenza a fianco indicato a norma della circolare 158 del «Giornale Militare» 1955-XII1: Abrile, com. Distretto Venezia; Muretti, id. id. lloina 1; Ferrari, id. id. Bologna; Monti, id. id. Tel-ino; D'Errico, id id. Torino. Maggiori: i seguenti maggiori sono assunti a tutti gli effetti ai distretto di residenza a Fianco indicato; Boli. Milano I; Moliliuri. Frosiuonc; De Angelis, Reggio Emilia; Oliva, Roma I. Primi capitani: i seguenti primi capitani son» assunti a lutti gli etfetti al distretto di residenza a, fianco indicato: Sala. Milano I; Rizzi, Palermo; De bnnoni. Roma 1; Pucci da Filicaia, Roma 1'; MIovilovich, Roma 1; Giasotto, Genova; Bavassano. Savona; Lo Bue. Palermo; Miozzi. Torino; Pellegrini, Udina 1; Scimi. Milano I; Brighcnti, Ferrara; Rcuzetti, Siena; Lise. Lucca. Gli ufficiali qui appresso indicati, giudicati prescélti, sono promossi al grado superiore: ARMA DI FANTERIA Ruolo Comando Tenenti colonnelli promossi colonne!- i i i l a a l a , o x e , , a con anzianità 16 gennaio 1955-XIII Carboni, Ministero Guerra; precederà nel ruolo il pari grado Marciiegiani Alfredo; come contro, con anzianità 16 giugno 1955-Xll'I: Ricagno, incaricato camundo 5 Artiglieria, nominato comandante 5 Artiglieria; con anzianità 22 giugno 1955-XU1: Rizzo, incaricato comando 101 Fant., nominato comand. 151 Fant. Maggiori promossi tenenti colonnelli a scelta ordinaria: Marciati, in servizio di Stato Maggiore R. C. T. C. Eritrea. Seguirà nel ruolo il pari grado Todiui Alilo; destinato come contro. Maggiori promossi tenenti colonnelli: Gcnduso, R. 0. T. C. Eritrea; Mcueghetti, 8 Fant.; Ottilia, 77 Fant.; Ai-esca, destinato comand» Corpo Armata Sardegna: Sordoui. R. C. T. C. Eritrea. Primi capitani promossi maggiori; Bizzarri, dest. 4 Bcrs.; Taby, avanzam. "anticip. destinato 9 Centro automob. ; Sfondrini, avauz. anticip., destin. 62 Fant.; Livcrani, a scelta ordinaria, destinato 215 Fant.; Lucchetti, avanz. anticip. dest. 15. Fant.; Angeleri, id. id. destili. 252 Fant.; Fermi, id. id.. destili. 62 Fant.; Giribaudo, a scelta ordin., destin. H. C. T. C. Cirenaica; Borra, Scuola Guerra, destin. 92 Fant.: Sartoris, Scuola Otterrà, destili. 5 Divis. Camicie Jiere; Batta, scelta speciale esami, destili. 92 Fant.; Gemini, scelta, erdin., destin. delegazione trasporti Roma; Bui-ciano, avanz. antic, destin. 65 Fant.; Ferrimi, id. id., destin. com. di Kant, del Brennero (Bolzano); Raspo, avanz. anticip., destili. 89 Fant.; Cambino, a sccltu ordin., destin. R. C. T. C. Eritrea; Bartalini. avanz. antic, destini 252 Fant.; Daddi, avauz. antic, MFstdegataPscsoB7Cst15zagdasasttorSaidacspsfiFMaansPNraPaiadnalamVaasTtt I à i 6 o à o i o . i , ; . ; 2 . . . a ; : . e i . . ; . , , Manciuto, id. id., destin. 222 Fant.; Fiori, a scelta ordin.; Costanzia di Costigliele, avanz. antic; Mancini, id. id., destili. 7 Alpini; Quaranta, id. id.; Pagani, a scelta ordin.; Lupis, avanz. antic. destili. 152 Fant.; Pavesi, a scelta spec esami, destin. 18 Fant.; La Porta, avanz. antic ; Scisi Contuzi, a scelta ordin., destin. 62 Fant.; Confessore, avanz. antic, destili. 240 Fant.; Binda, id. id. ; Curatolo, id. id. e destin. 72 Fant. Primi tenenti promossi capitani; De Cecco, id. id.; Ferrari, ad anzian., destin. 95 Fant.; Cosentino, id. id., destin. 144 Fant.; Di Martino, id. id., destin, 59 Fant.; Cerri, avanz. antic; Gambizza, ad anzian., destin. 96 Fant. ; Meoni, avanz. antic; Di Marzo, id. id.; Forgione, ad anzian.; Giagnori, id. id., destin. 157 Fant.; Pnndolfo, avanzam. antic; Scicolone, ad anzian.; Contursi, id. id.; Catanoso, id. id.; Do Rosa, avanz. antic; Rubcrti, ad anzian., destin. 11 Fant.; Inci, ad anzian.; Tortorclli, avanz. antic; Mori, id. id.; Murasela, a scelta speciale per esami; Sardiello, ad anzian.; D'Alessandro, avanz. antic; Molinari, id. id.; Tassi, id. id. ; Mazzoli, ad anzian. ; Cirino, avanz. antic ; Lucarelli, a scelta speciale per e-Limi; destili. 5 Alpini, cessando serv. S. jKtiJguddu, a scelta spec. per esami, dj9stinj>4j.3 Fant. cessando servizio S. AI.; Boari, ad anzian.; Saf fiotti, avauz. antic, destiu. 240 Fant.; Flavoni, avanz. antic.; Gentile, id. id,; Megona, ad anzian.; Colletti, avanz. antic; Trotto, id. id.; Nardecchia, ad anzian. ; Calise, avanz. antic ; Maiorana, id. id. ; Bacchetti, avanz. antic, destin. 26 Fant.; Minutino, ad anzian.; Pagana, a scelta spec. per esami; De Nava, avanz. antic:; .Barili, id. id.; Ghirardelll, ad anzian.; Zangoni, avanz antic ; Tutini, id. id.; Solare, id. id.; Paglia Fabris, od anzian.; Cadano, avanz. antic; Litro, id. id.; Bianchi, id. id.; Fischetti, ad anzian.; Ratti, avanz. antic; Della Pietra, id. id. Verde!, id. id., dest. 7 Fant. per battaglione Scuola ccntr. Fant.; Barbaro, ad anzian.; Ruggero, avanz. antic; Forlai, id„ destin. 127 Fant.; Corrado, avanz. antic ; Soave, ad anzian.; Grimaldi, id.; Cuneo, id.; Ievolella, id.; Vitale, ad anzian.; D'Errico, avanz. antic; Perrot. id.; Martini, id.; Scotti, ad anzian.; Ferrari, avanz. antic. destin. 63 Fant.; Braca, avanz. antic; Tranci, id.; Fortuna, ad anzian.; Puntiglio, avanz, antic; Casaburi, id.; Crogliano, id., destin. 95 Fant.; Dini, ad anzian.; Ferro, id.; Cerone, id.; Ventura, avauz. nnaic; Boiienghi, id.; Casamassima, .ad anzian.; TorBiello, av. antic, destili'.: .30. Fant. cessando dal serv. di'8, MV;' Morelli, avanz. antic; Cesile, ad anzian.; Piazza, id.; Patrecca, id.; Bianchi, avanz. antic; Veneziani, ad anzian.; Arderò, id.; Sereno, id.; Della Corte, avanz. antic; Di Fazio, id.; Spagnolo, ad anzian.; Bellino, avanz. antic.; Farcllo. ad anzian.; Pesimi, id.; De Felice, id.; La Mesa, id.; Palestra, id.: Giglio, id.; Moncone, ad anzian.; Grillo, avanz. antic ; Argenti, ad anzian.; Bouiperti, avanz. antic. Movimenti ordinari ARMA DI FANTERIA Ruolo Comando Tenenti colonnelli: De Laurentis, 2 Fant.; Segrc, 96 id.; Gabuti, 36 id. Maggiori: Mansoldo, comando D. F della Sila I; Scavo, 97 Fant.; Martorana, id. id.-, Ieffi, 96. id.; Oriani, id„ id.; Borello, 95 id.; Vivaldi, id. id. Primi capitani: Firo, in aspetativa per infermità richiamato in S. E. destinato 13 Fant.; Ferrari, 225 id Marchetti, 19. id.; De Carli, 20 id. Bottai, 96 id.; Bocci, 93 id.; Marcellino, 26 id.; Malaga, 26 id.; Verctti, 6 Alp. ; Rossi, 97 Flint. ; Ccribcrti, 78 id. ; Gallerano, 243 id.; De Richiacci, 96 id Santamato, Ministero Guerra. Capitani: Capuano, 93 fant.; Pisani, 239 id.; Cipolla. 225 id.; Diamanti, id. id.; Solfrizzi, id. id.; Fiaelietti, 16 id.; Corona, id. id.; Grassi, 40 id. Primi tenenti: De Giuli, collocato in aspettativa per infermità temporanea proveniente da eausa di servizio; Blu no, 14 Fant.; Polizi, 7 C. A.; De Nicola, 95 Fant. Tenenti; Bartelucci. 73 Fant.; Boidoni, 15 id.; Pauuoni, 220 id.; Piccardo. 16 id.; Pipola, 14 id.; Chiarcnza, 14 id.; Di Lauro, 225 id.; Falconi, 225 id.; Cantilena, 16 id.; Orlaudelln, 20 id.; De Monte, 20 id. Sottotenenti: Tonti, 60 Fant.; Ni colis, 16 id.; Di Mauro, 14 id. Ruolo Mobilitazione Tenenti oolonn.: Rizzoglio, Ministeri Guerra. Primi capitani: Cao, Ministero Guer la; Tondi, id. Primi tenenti promossi capitani: Bossi, Tripi. Utfioiali a disposizione T seguenti ufficiali sono collocati a disposizione: Colonnelli: Moro-Lin, a domanda; l'ezzi, id. Ufficiali fuori organioo Tenenti colonnelli: I seguenti ten. colonn. collocati fuori organico non ad detti alle organizzazioni giovanili del Regime sono assegnati a tutti gli ef fotti al distrette di residenza a fianco di ognuno indicato a norma della cir colare 138 «Giornale Militare» 1955XIII: Moudelli, comando Distretto Roma I; Degan, id. Venezia; Tassinari, id. Torino; Pagani. Roma I; Ghiselli, Bologna; Gregori. Spoleto; Bazzano, Ascoli Piceno; Moreno. Panna; Mariani, Roma I; Damiani, Bari; Gai'ioli, Messina; Violante, Bari; Loveechio, Bari; Coppola, Palermo; Caroncini, Roma I; Duranti, Bologna; Scvetto, Torino; De Sarno, Roma I; Spadafora, Palermo. Maggiori: Canilielo Stagno, coniali do Distretto Milano I; Scorzon, Firenze; Brugnoli, Roma I; Barraja, Tric ste; Bisclli. Udine; Beghelli, Padova; Astarelli, Roma I; Ghirga, Milano I Ferrari, Savona; Lugadino, Spolet»; Knrichclli, Reggio Emilia- Bucceroni, Roma I; Giudice, Piacenza; Pensoveechio, Palermo; Taccia, Alessandria, Marini, Milano I; Giovachini, Novara, Bellandi, Firenze; Andrcani, Napoli; Calvi, Brescia; Fuci, Trapani; Cincia, Mondovi. Primi capitani: Lenzl, comando Distretto Massa; Ciucili, Bologna; Minutino, Napoli; Natoli, Cosenza-, Zanella, l'dinc; Strinati, Firenze; Barsini, Siena; Secco d'Aragona; Bologna; AntoniiiUi. Belluno; Beltraruelli, Massa; Fu molli, Milano I: Compari, Bologna; Ranieri, Milano 1'-. l'urta, Ancona; Fioren/.i, liomal; POssis, Gorizia, CuviteGtol'ptinalirleBlddRtDTl1l4CGi2c1aiLEtciidad14pFC ARMA DI CAVALLERIA Ruolo Comando Ton, colonnelli: Campini, comando Corpo Armata, Napoli. Maggiori: Andrei» (Nizza) e nominato ufficiale uddetto al comando della Divisione dell'Assietta (Asti) dal 15 settembre 1955. Primi capitani promossi maggiori: Grignol» (Monferrato) avanz. anticipato; Filippoui, nominato ufficiale del'ordine della Corona d'Italia di niotu proprio sovrano; Pcrronc di San Martine, com. zona territoriale Torino. Tenenti promossi capitani: Minervini (Guide); Tallarico (Genova) dal 12 aprile 1955. Ruolo mobilitazione Maggiori promossi tenenti colonne! lii Barontini. ARMA Di ARTIGLIERIA Ruolo Comando Colonnelli: Bentinelli, cessa dalla corica di ispettore di mobilitazione del la Divisione F. del Metauro (Ancona) ed 6 destinato comando Corpo Armata Bologna, per incarichi speciali. Tenenti colonnelli promossi colonnelli: Boi-zi, nominato comandante 52 a. d. f. ; Siniscalchi, incaricato del comando 8 c. a.; Scotti, 16 a. d. f.; Della Rocca. 18 id.; Cbiaruzzo, 45 id.; D'At tili, id. id.; Poledrlni 44 id. ; Castoldi. Direzione Artiglieria Corp» Armata Trieste. Maggiori promossi tenenti colonnelli; 'riberi, Lodctti, Legnimi; Pacetti, 12. a. d. f.; Giaimantonio, id. id.; Salem!, 45 id.; Bi-iolo, 42 id.; Bi-unelli, 44 id.; Cinalli, id. id.; G;riccioli, id. id. Primi capitani promossi maggiori Campagna, avanz. anticip.; Villani, id,; Guidi, Di Blasi, 8 a. a.; Bergamaschi, id. id.; Loiocono, id. id.; Fais Buingio, 26 a. d. f. ; Oarafoglia, 12 id. ; De Francesco, id. id.; Cialdone, id. id.: Giglio, 18 id.; Intirizzi, id. id.; Marciano, 45 a. d. f.; Sarnelli, id. id.; De Nunno, ili. id. ; boi! ari, id. id.; Capii», 42 id. ; La Corte, id. id.; Della Paruta, id. id.; Eossi, id. id.; Ponticelli, id. id.; Baratti, id. id.; Del Greco, 44 a. d. f.; Fran ci, id. id. ; Do Padova, id. id. ; Troiani id. id.; Rapino, id. id.; Gaspcrini, id. id.; Chapparelli, id. id.; Caputo, 45 a. d. f.; Teli, 2 a, c. a.; Boi-gatti, 30 a. d. f.; Graziasi, IO id.; Romano 1 Battaglio, 5 id.; Saecardi, 45 a. d. f. ; Pistilli, Ministero Guerra. Capitani: Fonti, 8. a. a.; Danmicchi, 12 a. d. f.; Baggiani, id. id.; lannone, 45 id.; Ciampi, id. id.; Colavolpe, 42 id. Primi tenenti: Rodella, 44 a. d. f. Tenenti incaricati del grado di capitano: Lombardo, Lucca, Corso, Lo Faso, 43 a. d. f.; Di Grazia, De Filippis, 5 a. c. a.; Piaggio, 4 a. c. a.; Cimone Onorato, 45 a. d. f.; Abate Daga, 17 id.; Giacceue, 43 id.; Bellucci, 5 a. a.; Solarino, 2 a. d. c; De Stefano, 7 a. d. f. Tenenti: Bignotti, collocato in aspettativa per infermità temporanea proveniente da cause di servizio; Lalli, 8 a. a.; Ipavec, id. id.; Oalp, 7 a. a.; Pietravalle, 16 a. d. f.; Panello, id. id.; Bonorati, 12 id.; Nardi, id. id.; Signorini, id. ; id. ; DeH'Oniodarme, id. id.; Santangelo, id. id.; l.ay. id. id.; Gaia, 18 id.; Braga, id. id.; Montuori, id. id.; Romano, id. id.; Barbieri, id. id.; Beriello, 45 id.; Romito, id. id.; Appicrto, id. id.; Cipolla, 42 id.; Nannini, id.; id.; Dorè, id. id.; Angini, id. id.; Mazzarella id. id.; Caiavini, 44 id. Sottotenenti: Marocco, 7 a. a.; Sodo, 12 a. c. a.; Andrcani. 12 id. Ruolo mobilitazione Ten. oolonn.: Cione, 44 a. d. f. Primi capitani; Manunta, 42 u. d. f.; Chirru, id. id.; Ferrari, 44 id.; Ambrosio, iil. iil. Ufficiali a disposizione Colonnelli: Carta, a domanda; Tleutimalli, a domanda. ARMA DEL CENIO Ruolo comando Ten. colonnelli: Ruocco, nominato cavaliere dell'ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro di motu proprio sovrano; Cambiaggi, comando Genio Corpo Armata Sardegna. Maggiori: Faggioli, battaglione Genio Sardegna. Primi capitani: Cossolo, in aspettati va per infermità richiamato in servi zio affettivo e destinato 6 Genio; Nuecin:, 10 Genio; De Caterini, R. C. T. C Libia. Capitani: Di Cerbo. 9 Genio. Ruolo mobilitazione Primi capitani prom. maggiori: Ce- ci, ufficiale a disposizione. Colonnelli: Mercadante è nominato capo ufficio fortificazioni Corpo Armata Bari. CORPO DI COMMISSARIATO MILIT. Ufficiali commissari Ten. colonn.: Rigatuso, segreteria comitato mobilitazione civile. Primo capitano promosso maggiore: papasso. Primi capitani: Robotti, sez. c»mmissttriato milit. Novara; Cultrcri. direzione Commise, milit. Palermo; Fisicaro, id. id. Roma. Tenenti promossi aapitani: Felice, dlrez. commiss. milit. e. a. Alessandria. Tenenti: Ge, in aspettativa per inr temporanea prov. da cause di serv. richiamato in serv. effettivo e dest. direzione commiss. milit. Napoli; Catalisano, direzione commiss. milit. Torino. Ufficiali di sussistenza Maggioro promosso ten, colonnello: Contino. CORPO D'AMMINISTRAZ. MILITARE Maggiori: Pcradotta, in aspettativa per inf. temp. prov. da cause serv. richiamato in s. e. e destillato ospedale militare Genova; Palazzi, Ist. geogr. militare; Pioletti, ulllcio contab. amministrazione Corpo Armata Firenze. Primi capitani: Martinelli, in aspett. per inf. temp. prov. da cauBe servizio, richiamato in s. e. Capitani: Troia. 9 f. Primi tenenti: Bonica, 1 g. p. CORPO VETERINARIO MILITARE Tenenti: Vczzani, Piemonte Reale. 8ERV. TECNICO ARMI E MUNIZIONI Colonnelli: I seguenti colonnelli di artiglieria cessano dalla carica che attualmente ricoprono e son* destinuti agli enti a fianco di ciascuno indicati: Ventrella, commiss, armi e munizioni Milane ; Pascucci, dirctt. pirotecnico R. E. Capua; Costa, direz, 2 centro esperienze artiglieria Cirio. Maggiore promosso ten. colonnello: Kovarieh. Primi capitani promossi maggiori: Mistretta, a scelta speciale; Sala, id. Id.; Cioiici, id. id. Primi capitani: Farinelli, Arsenale R. E. Napoli. gstdabmlaimpSi PdsnavsnvddvvscasfaIlnzdtusT