L'esodo di settemila torinesi

L'esodo di settemila torinesi I RAPIDI TURISTICI L'esodo di settemila torinesi Dalle 23,40 di sabato, ora in tcui i rapidi turistici hanno la- sciato la stazione di Porta Nuova portando verso il mare Adriatico un carico di torinesi, fino alle 6,23 di ieri mattina si sono susseguite regolarmente le partenze dei treni domenicali per Venezia, San Remo, Como, Milano, Bardonecchia, Genova, Torre Pellice e Biella. In complesso 7000 gitanti hanno lasciato la città per andare a godere le brezze sulle incantevoli spiagge del Lido di Venezia, e su quelle non meno affascinanti della nostra riviera; a solcare in battello il pittoresco lago di Como, a ritemprarsi nelle belle vallate del Pellice, del Biellese o di Bardonecchia, o a passare una gior- nata a Milano, la città che per i torinesi ha sempre nuove attrattive come lo dimostra la rapidità con cui vengono esauriti i biglietti ogni qualvolta nel programma delle gite è compresa Milano. Questi rapidi turistici, il cui irrisorio prezzo permette al popolo lavoratore di compiere piacevoli viaggi per conoscere le incontrastate bellezze della Patria, trasportano dall'una all'altra regione persone che senza questa magnifica istituzione del Regime non si sarebbero mai mosse dal loro paese. Oggi invece le eccezioni sono costituite da coloro che non viaggiano. Di questo momentaneo scambio di popolazione, tutti ne avvantaggiano: e ne avvantaggia anche la nostra città'che tante persone imparano a conoscere e ad amare. Al Comitato Manifestazioni Torinesi che ha compilato un vastissimo e vario programma di festeggiamenti (è stato ieri disputato al Valentino il circuito automobilistico di Torino) si deve l'aver creato sempre nuove attrattive che inducono i forestieri a venire nella nostra città; ed anche ieri Torino ha avu- to la soddisfazione di veder giun gere 2000 graditi ospiti da Mila no, Savona, Cuneo, Novara, Asti, che hanno qui trovata la più fraterna accoglienza e certamente ritorneranno non appena se ne presenti l'occasione. Le gite di domenica prossima H programma delle gite popolari del 14 luglio offre agli appassionati l'assortimento più svariato ed allettante. In prevalenza al mare ed alla montagna, come può consigliare l'attuale calore, classicamente estivo, senza dimenticare peraltro anche altre attrattive che possono costituire un ottimo richiamo per diporto. Trascriviamo il programma delle gite: Da Torino a Venezia (2.a classe ti. 53, 3.a classe L. 32); da Torino a Busa e Bardonecchia (L. 9), colla facoltà dì prolungare l'itinerario da Susa al Moncenisio, da Oulx C. S. a Claviere, a Sestriere ed a Monte Banchetta; da Torino ad Aosta • (Lire 12), colla svariatissima aggiunta di gite facoltative a Pré S.t Didier, a Courmayeur, a La Thuile, a Valpelline,' al Grande ed al Piccolo S. Bernardo, a Cogne, a Gressoney la Trinité, a Brusson, a Champoluc, a Valtournanche; da Tonno a Milano (L. 14); are Torino ad Acqui (Lire 10) colla visita alla grandiosa piscina, per la quale può essere acquistato, a prezzo ridotto, il relativo biglietto d'ingresso, che consente l'accesso al locale durante l'intera giornata; da Torino o La Spezia (L. 22), toccando lo più note località della riviera di levante, Genova Nervi, S. Margherita, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Levanto, dove i gitanti potranno anche sostare, interrompendo il viaggio; da Torino a Biella (L. 10), con facoltà di proseguire per Oropa, per il Lago Mucrone, per il Santuario, oppure incunearsi in una qualsiasi vallata del ridente Biellese. La Provincia pure sarà in notevole movimento: i biellesl ricambieranno a Torino il saluto che i torinesi recano a Biella; da Varallo a Biella; da Chivasso a Stresa Borromeo, da Vigevano a Como; da Cuneo e Mondovl a Genova; da Savona ad Ormea. La vendita del biglietti verrà, come di consueto iniziata agli sportelli di Torino P. N. martedì, 9 luglio, alle ore 6 antimeridiane.

Persone citate: Borromeo, Busa, C. S.