La situazione a Sciangai continua ad essere torbida

La situazione a Sciangai continua ad essere torbida La situazione a Sciangai continua ad essere torbida Il generale Sung fa riparlare di sè Il generale Sung fa riparlare di sè Sciangai, 5 notte. L'inchiesta ha annodato che l'articolo pubblicato in un settimanale cinese contenente ingiurie contro l'imperatore, del Giappone era stato scritto con l'approvaeione del Kuomintang. ciò die implicherebbe la responsabilità del partito esecutivo. Hi assicura che, oltre alla revoca del capo della censura e del capo dell'ufficio della sicurezza di Sciangai, la Cina accetterà tutte le altre condizioni poste dal Giappone in seguito all'incidente, frattanto a questo riguardo infatti un dispaccio da Nanchino dice che. dando seguito alle domande giapponesi, il Comitato centrale di pubblicità del Kuomintang ha ordinato, il licenziamento dei funzionari del Consiglio di censura di Sciangai in attesa di una riorganizzazione ed ha dato istruzioni ai varii rami de! Kuomintang di sopprimere l'articolo incrimi■ nato. Il generale Wutcckcn, sindaco di Sciangai ha presentato le scuse al Giappone ma le autorità giapponesi locali hanno vietato la riunione dei sudditi nipponici allo scopo di evitare ogni rischio di incidenti, data la situazione eccitata che regna. A Pechino il cupo dei rivoltosi Tuan Climi Chili è stato giustiziato stamane. Il colonnello giapponese Takuhashi ammetto per altro che degli irregolari giapponesi abbiano partecipato al recente colpo di mano contro l'ex capitale della Cina, ed ha detto che sono sfati deportati nel Giappone. L'Ambasciata giapponese di Hsing King e i circoli governativi manciukuò dichiarano che non vi è alcun fondamento nella protesta avanzata, dai Soviet contro pretesi sconfinamenti da parte delle truppe giapponesi. Si mette in rilievo che una accurata inchiesta ha dimostrato clic non si è verificato neppure un sol cuso di attraversamento della frontiera da parte delle truppe giapponesi o mancesi. D'altra parte un dispaccio da Tokio assicura che il Governo Sovietico ha accettato la proposta del Giappone per la costituzione di una commissione di frontiera mista giapponese-sovietica la quale si occuperà degli incidenti di frontiera. Un centinaio di soldati giapponesi è stato intanto inviato d'urgenza nella regione di frontiera del Jchol in seguito all'annuncio che un distaccamento dell'esercito del generale Sung Cheli Yuan aveva attaccato e saccheggiato un posto di frontiera manciukuò ferendo gravemente due guardie. Come si ricorderà il generale Sung era già comandante ciAese della provincia del Ciahar e recentemente era stato esonerato dalla carica dal Governo di Nanchino in seguito alla domanda del Giappone che aveva chiesto anche il ritiro di tutte le truppe di Sung dal Ciahar.

Persone citate: Sung Cheli Yuan, Tuan