Importanti movimenti diplomatici

Importanti movimenti diplomatici Importanti movimenti diplomatici I nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede, a Parigi, Berlino, Mosca e Madrid Roma, 5 notte. Con provvedimenti in corso sono stati disposti i seguenti movimenti nei titolari di alcune R. Ambasciate all'estero: S. E. il cav. di gran croce Bernardo Attolico, da Mosca a Berlino. S. E. il cav. di gran croce Vittorio Cerniti, da Berlino a Parigi. S. E. il conte Bonifacio Pignatti Morano di Custoza, da Parigi mila Santa Sede. S. E. il cav. di gran croce Raffaele Guariglia, da Madrid è chiamato a- prestare servizio temporaneo al Ministero. S. E. il cav. di gran croce Orazio Pedrazzi a Madrid. Il barone Pietro Arone di Dì Valentino, inviato straordinario e Ministro plenipotenziario di prima classe, dal Ministero a Mosca, con credenziali di Ambasciatore. a i a à . e i i Il movimento diplomatico contempla il trasferimento, dall'una all'altra delle più importanti sedi europee, di alcuni dei più noti Ambasciatori italiani, dei quali non è il caso di ricordare la figura. Notevole la nomina del conte Pinatti all'Ambasciata presso la lanta Sede. Il conte Pignatti è uno dei diplomatici italiani più anziani: ha coperto, come Ministro e Ambasciatore, posti importantissimi e, negli ultimi anni, come Ambasciatore a Parigi, ha collaborato con preziosa attività a quella* politica che è stata consacrata nell'accordo italo-francese del 7 gennaio scorso e felicemente collaudata dalla prova dei successivi avvenimenti mondiali. E' in diplomazia dal 1905. Fu nominato Ministro plenipotenziario nel 1923 ed è stato a Belgrado, a Praga: nel 1928 a Buenos Ayres, con credenziali di Ambasciatore, e nel 1930 nominato Ambasciatore. E' a Parigi dall'agosto 1932. L'Ambasciatore Cerruti, che gli succede a Parigi, ha retto già la Ambasciata di Buenos Ayres e di Mosca in momenti importanti, e poi l'Ambasciata di Berlino in uno dei più complessi momenti dei rapporti italo-germanici. E' diplomatico giovane attivo, energico ed illuminato. E' in diplomazia dal 1904. E' Ambasciatore a Berlino dal 25 agosto 1932. L'Ambasciatore Attolico, che gli succede a Berlino, ha retto già, con preziosi servizi per la Nazione, le Ambasciate di Rio de Janeiro, dal 1923, e di Mosca, dal 1930. Egli si è formato negli studi e nelle attività economiche: ha avuto importanti posti a Londra, durante la guerra, e poi nella Società delle Nazioni, come Vicesegretpio generale. Fu consigliere tecnico durante la Conferenza della pace a Parigis Nel 1920, Alto Commissario della Società delle Nazioni a Danzica. Non occorre rievocare la figura dell Ambasciatore Pedrazzi, che è tra i più giovani ed i più noti. Orazio Pedrazzi viene dal giornalismo. Iniziò la carriera diplomatica e consolare come console generale "a Gerusalemme: fu in seguito Ministro in Cecoslovacchia e poi Ambasciatore a Santiago del Cile. Orazio Pedrazzi viene dalle file dello squadrismo ed è stato deputato alla Camera fascista. L'Ambasciatore Guariglia è richiamato temporaneamente al Ministero degli Affari Esteri dalla Ambasciata di Madrid, che ha retto con notevolissima attività e intelligenza, favorendo lo sviluppo degli attuali buoni rapporti che si sono stabiliti fra l'Italia e la Spagna. E' uno dei più quotati diplomatici della giovane generazione. E' stato, fra l'altro, per molto tempo, direttore degli Affari politici al Ministero degli Affari Esteri. L'ambasciatore Guariglia è nella carriera diplomatica dal 1909. Ha avuto importanti incarichi nei vari Stati e nelle Conferenze internazionali. Nel 1932 fu a Madrid con credenziali di Ambasciatore e nel settembre nominato Ambasciatore. Ambasciatore di giovane nomina è il barone Pietro Arone di Va- -\ !??tino' ^he ?i è.eEh Pure segna- ijato per la viva intelligenza e per 1 attivo stile di lavoro. E' nato a Palermo nel 1882 e si è laureato in giurisprudenza a Palermo e in scienze sociali a Firenze nel 19061907. E' entrato nella carriera diplomatica, come addetto di Legazione, nel 1911. Trasferito poi a Bruxelles nel 1912, a Londra nel- e e i a, | l'ottobre del 1913,'ed a Washine- i o a è i : i' sigliere di "Legazione"di . o e i a o i e o u e o ton il 30 dicembre 1915, egli ha .retto l'Ambasciata tra il 12 gennaio ed il 14 febbraio 1919. Il 16 febbraio 1919 è stato nominato segretario di Legazione di prima classe e in seguito chiamato al Ministero degli Affari Esteri come capo dell'Ufficio II (Russia), nella direzione dell'Europa orientale. Nel giugno dello stesso anno ha assunto la direzione dell'Ufficio Stampa del Ministero degli Esteri. Nel luglio del '24. nominato con.- Jne di prima classe, il 14 novembre 1929 è stato destinato come Ministro alla Legazione di Lisbona; il 10 settembre 1932 nominato Ministro plenipotenziario di prima classe, il 1" novembre dello stesso anno, direttore generale del personale. Egli assume la direzione del1 importante Ambasciata di Mosca dopo aver preso, nei vari settori dell attività svolta, contatti con tutti i problemi che possono interessare il suo nuovo compito di Ambasciatore. Saluto dell'«Osservatore Romano» all'Ambasciatore Pignatti Roma. 5 notte. L'Osservatore Romano di stasera pubblica la notizia della nomina di S. E. Pijcnatii Morano di Custoza ad Ambasciatore presso la Santa Sede, facendola seguire da parole di Aiva simpatia per: l'illustre Ambasciatore, per noaie, cultura, servizi resi al suo Paese, tra i più simpaticamente noli nel mondo diplomatico »s