La partenza per Marina di Massa di 1200 Balilla della Mutua Fiat

La partenza per Marina di Massa di 1200 Balilla della Mutua Fiat La partenza per Marina di Massa di 1200 Balilla della Mutua Fiat Ieri mattina nuova partenza di un forte nucleo di bimbi per le colonie e quindi nuovo aspetto festoso della Stazione di Porta Nuova in cui si erano radunati i piccoli coloni ed i loro congiunti. Per cura della Cassa Mutua Fiat 1200 figli di dipendenti dai grandi stabilimenti metallurgici tori- nesi sono partiti per Marina di Massa, dove ha sede la bella Colonia, per ritemprarsi con una vita sana e con cure di sole e di mare. I Balilla si erano precedentemente radunati in via Carlo Alberto 41, alla sede della Mutua, ed equipaggiati di tutto punto mercè la perfetta organizzazione dei servizi, e inquadrati agli ordini delle insegnanti e delle assistenti di colonia si sono avviati alla stazione preceduti dalla banda del Dopolavoro Aziendale Fiat e seguiti dalla folla dei parenti. A porgere il saluto ai coloni si sono recati S. E. il Prefetto Giovara, il Segretario Federale Piero Gazzotti, un rappresentante del Podestà, il prof. Valletta, direttore generale della Fiat, il cav.- uff. Brambilla per l'E.O.A., il cav. Crupi vice-segretario dell' Unione dei lavoratori dell'industria, in rappresentanza del dott. Venturi, il medico provinciale prof. Carofani, l'avv. Germena per il Capo Compartimento, 1' avv. Giuglini amministratore della Mutua ed altre personalità. Quando infine i piccoli viaggiatori, che erano accompagnati pure dal direttore della Mutua Fiat signor Battaglia, ebbero preso posto nel treno speciale, alle 7,32 tra gli alala dei Balilla e gli affettuosi saluti dei congiunti, mentre la Banda del Dopolavoro Fiat suonava gli Inni della Patria, il convoglio si metteva in moto. Sul treno speciale dove era stato organizzato per ogni evenienza un ottimo servizio sanitario con due medici ed una infermiera, veniva distribuita una gustosissima colazioncina. Pure ieri mattina, salutati dalle autorità cittadine e da una folla di parenti sono partiti per la Colonia di Loano 200 Balilla del Patronato Scolastico, quaranta vpslsztbldsactgrsdC bimbe per la Colonia del Dopolavoro dei Postelegrafonici, cinquanta Giovani Fasciste e inoltre trentacinque bimbi del Patronato Manzoni per la Colonia di Barge. Il Federale, un rappresentante del Podestà, la Fiduciaria del Fascio Femminile hanno poi salutato alla stazione di corso Giulio Cesare i cento Balilla destinati alla Colonia di Ceres. Nella serata alle 20,45 sono pure partiti una quarantina di Balilla per la Colònia di Pesaro. Il saluto del Prefetto e del Federale ai piccoli partenti.

Persone citate: Brambilla, Crupi, Germena, Giovara, Manzoni, Piero Gazzotti, Valletta, Venturi

Luoghi citati: Barge, Ceres, Loano, Pesaro