Un nucleo di complementi di artiglieria salutato calorosamente dalla popolazione

Un nucleo di complementi di artiglieria salutato calorosamente dalla popolazione LE PARTENZE PER L'AFRICA ORIENTALE Un nucleo di complementi di artiglieria salutato calorosamente dalla popolazione Accompagnati da una fiumana di popolo, stretti tra parenti, amici e camerati, cantando con balda fierezza gli Inni della Patria, sono partiti trecentocinquanta Artiglieri, formanti un nucleo di complementi per le truppe destinate all'Africa Orientale. Erano militali del l.o e 8.0 Reijij. di Artiglieria d'Armata c del l.o Regg. Artiglieria Contraerei. Il corteo guidato dalla Fanfara del l.o Regg. Genio Ferrovieri, partendo dalla Caserma d'Artiglieria di corso Valdocco, ha attraversato le vie cittadine tra l'entusiasmo della popolazione che li ha seguiti acclamandoli lungo il percorso. Torino che vanta gloriose tradizioni militari ha saputo ieri come sempre porgere il sub caldo ed affettuoso augurio ai partenti, i quali hanno portato con loro il simpatico ricordo di questo fraterno e caloroso saluto. Alla stazione di Porta Nuova erano convenuti: in rappresentanza del Comando di Corpo d'Armata e della Divisione il gen. Brezza, il gen. Cantù comandante il Gruppo dei RR. CC, le rappresentanze di tutti i reggimenti di stanza nel Presidio, ufficiali e sottufficiali, e con magnifico spirito di cameratismo numerosissimi militari di tutte le Armi. Questi ultimi frammischia-1 ti ai partenti vibranti d'orgoglio, hanno cantato con loro gli Inni] della Rivoluzione, inneggiando alle ! maggiori fortune dell'Italia Fascista. E una folla di parenti, amici, conoscenti e di popolo, partecipi anch'essi di questo elettrizzante entusiasmo. Alle 22,5 alcuni squilli di tromba hanno annunciato la partenza del convoglio; ancora un abbraccio, un affettuoso augurio e poi al suono della « Marcia Reale » e di « Giovinezza » il treno è partito alla volta di Napoli. Il convoglio era già lontano ed ancora gli « alala » dei partenti echeggiavano sotto la tettoia della stazione.

Persone citate: Brezza, Cantù

Luoghi citati: Africa Orientale, Italia, Napoli, Torino