Quindicimila Balilla dell'estero alle nostre colonie climatiche

Quindicimila Balilla dell'estero alle nostre colonie climatiche Quindicimila Balilla dell'estero alle nostre colonie climatiche Roma, 29 notte. Da ieri sono incominciati a giungere in Italia ai porti e alle stazioni di frontiera i primi nuclei di figli di Italiani d'oltre confine che per iniziativa dei Fasci all'estero vengono in Patria al mare ed ai monti per le colonie estive. La partenza dai luoghi di residenza nel Mediterraneo e nell'Europa continentale ha dato luogo a manifestazioni di fervido entusiasmo delle nostre collettività, che sono particolarmente sensibili per questa provvidenza del Regime che offre alla gioventù nata e cresciua all'estero la possibilità di rafforzare il corpo e lo spirito nel clima della Patria non mai dimenicata. Durante i mesi di luglio e agosto giungeranno in Italia non meno di 15 mila piccoli ospiti italiani all'estero. Essi provengono da 36 Stati diversi d'Europa, Asia, Africa e America Settentrionale. La maggior parte dei partecipanti ale colonie estive saranno ospitati quest'anno nei grandi edifici che a Segreteriao generale dei Fasci all'estero ha appositamente costruito a Cattolica, a Tlrrenla, a Mandello e all'Alpe del Viceré (Erba Inclno). Una speciale colo nia marina per 650 tracomatosi è stato organizzata a Mombello (Palermo) essendo il tracoma per ragioni di ambiente e di clima un grave pericolo per i piccoli italiani che abitano qualche paese del nord America. La colonia sarà diretta da un gruppo di oculisti specializzati nella cura della grave maattia. Verso la fine di agosto avrà luogo a Roma la settimana adunata degli Avanguardisti, Giovani Fascisti e Giovani Italiane all'estero. Gli Avanguardisti e i Giovani Fascisti provenienti dai campeggi montani in numero di quattromia si accamperanno sulle pendici di Monte Sacro e duemila Giovani Italiane saranno accantonate in alcune scuole di Roma. Chiuderà a manifestazione un grande saggio nel pomeriggio di domenica, 1° settembre, a piazza di Slena. Oggi è salpata da Genova la prima delle quindici crociere navali organizzate dall'Opera Balilla per l'Anno XIII. Sul piroscafo « Esperia > hanno preso imbarco, parte a Genova, parte a Napoli, un centinaio di avanguardisti, agli ordini di ufficiali istruttori dell'Accademia fascista di Roma. La crociera ha per mèta i porti dell'Egitto. Le più Importanti delle altre quattordici crociere sono quelle per il Sud-America sul percorso Trieste, Spalato, Napoli, Genova, Algeri, Gibilterra, Fernambuco (Brasile), Baia Rio de Janeiro, Santos, Rio Grande, Montevideo (Uraguai), Buenos Aires, (Argentina). A queste crociere sono adibite due moderne motonavi 11 « Neptunia » con partenza il 10 luglio e l'« Augustus » con partenza il l.o agosto. Durata della prima 41 giorni. Della seconda 34 giorni, prezzo ltre 800. Non meno attraenti, ma più brevi e di minor costo (lire 500) saranno le tre crociere che sugli ottimi piroscafi « Vienna » ed «Helouan * condurranno gli avanguardisti sul seguente percorso: Genova, Napoli, Siracusa, Alessandria d'Egitto, Porto Said, Giaffa, Caifa, Beyrouth, Rodi, Istambul e ritorno. Durata giorni 25. Partenza il 4 luglio, il 18 luglio ed il 15 agosto. Un altro gruppo di quattro crociere sarà svolto sull'itinerario seguente: Genova, Livorno, Palermo, Trapani, Tunisi, Malta, Tripoli, Bengasi, Derna, Alessandria d'Egitto e ritorno. Partenze il 10 e il 24 luglio e il 7 e 21 agosto. Durata giorni 26. Prezzo lire 450. Il viaggio verrà compiuto a bor- do dei confortevoli piroscafi «Cit- tà di Alessandria », «Città di Marsala», «Città di Agrigento», e «Città di Livorno». Infine altre 5 crociere verran no svolte sul percorso Napoli, Alessandria, Caifa, Siracusa, Napoli, Genova. I viaggi verranno compiuti a bordo dei piroscafi «Esperia » e « Ausonia » e si Inizieranno oggi, il 6 luglio, il 20 luglio e il 27 luglio ed il 7 settembre. Colle 15 crociere parteciperanno complessivamente circa due mila avanguardisti, che saranno inqua drati da allievi dell'Accademia fascista, mentre il comando delle crociere sarà affidato ad istruttori diplomati della Accademia stessa.

Persone citate: Mandello, Mombello, Rodi